L’azienda è giovane, dinamica, con un forte senso sia della sperimentazione che della ricerca

Frantoio Bonamini: un brand ripetutamente premiato nel mercato oleario mondiale

  Food and beverage  

La qualità del prodotto, la passione per il proprio territorio e per le tradizioni locali, lo sguardo aperto sul mondo e sull’accoglienza fanno dell’azienda Frantoio Bonamini uno degli esempi simbolo di unione tra storia ed evoluzione.

Giancarlo e Sabrina Bonamini conducono, con sapiente dovizia, lo storico Frantoio che conta più di 50 anni di sfide e si trova tra le colline che si affacciano sulle vallate della Val d’Illasi, uno dei distretti più importanti a livello nazionale per quanto riguarda la produzione olearia, patria del Grignano, la oliva autoctona con cui si produce l’Olio extravergine d’oliva Veneto Valpolicella DOP, un olio fruttato che sa emozionare per la pulizia olfattiva e la ricchezza di sostanze antiossidanti benefiche.

L’azienda oggi raggiunge una produzione di 220.000 bottiglie all’anno, tutte rigorosamente controllate dai collaboratori della famiglia. Ogni singolo passaggio della trasformazione è controllato attentamente per ottenere un olio extra vergine di qualità, dalla defogliazione delle olive alla coltura, dal lavaggio a tutte le operazioni che ne consentono di diventare il prodotto finale che troviamo sulle nostre tavole. Tutti i processi sono svolti a mano garantendo così l’integrità del frutto fino all’arrivo al frantoio dove il tecnologico impianto continuo ad estrazione a freddo trasforma il frutto in un ottimo olio extra vergine d’oliva. L’azienda produce così 6 diverse tipologie di olio: Veneto Valpolicella D.O.P., Veneto Valpolicella D.O.P. Passioni di Verona D.O.P., Biologico, Santa Giustina, San Felice ed Aromatizzati. A fianco all’olio c’è anche la produzione di correlati al frutto, come gli oli aromatizzati, la vasta scelta di sott’oli e creme per rallegrare la tavola in ogni momento. Non mancano poi articoli a base di olio dedicati alla cosmesi: tra gli oli vegetali l’olio di oliva è quello con il maggior contenuto di sostanze antiossidanti, come la vitamina D e la vitamina E, ricche di polifenoli, fitosteroli, clorofille e carotenoidi, che compiono un’azione protettiva per il nostro organismo e prevengono l’invecchiamento della pelle.

VENETO VALPOLICELLA D.O.P. OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA - Un olio amabile dedicato ai palati delicati e alla ricerca di un prodotto per tutti i giorni - varietà: Favarol e Grignano - acidità: max 0,2% - colore: giallo dorato con sfumature tendenti al verdognolo - sapore: finemente fruttato, dolce e delicato - consigli d’uso: a crudo su piatti leggeri di pesce bollito e alla griglia, su carni bianche - formato: bottiglia rotonda 0,5lt.

VENETO VALPOLICELLA D.O.P. PASSIONI DI VERONA OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA - Un olio sensibile finemente delicato che rinnova il piacere culinario - varietà: Favarol e Grignano - acidità: max 0,3% - colore: giallo dorato - sapore: finemente fruttato, dolce e delicato - consigli d’uso: a crudo su piatti leggeri di pesce bollito e alla griglia, su carni bianche - formato: bottiglia rotonda 0,5lt.- 0,75lt. - 1lt.

BIOLOGICO ITALIANO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA - Controllato dall’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA) - Gusto e salute. Il condimento buono e sano che delizia con un tripudio di sapori e aromi davvero naturali, ottenuto dalla spremitura delle olive coltivate senza l’utilizzo di pesticidi - varietà: Frantoio e Leccino - acidità: max 0,3% max - colore: giallo dorato con sfumature verdi - sapore: mediamente fruttato - consigli d’uso: a crudo sui primi piatti di pasta, su carni bianche - formato: bottiglia rotonda 0,50lt. - 0,75lt.

SANTA GIUSTINA ITALIANO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA - Un condimento prodotto con frutti maturi al punto giusto, per provare una sensazione di freschezza dal gusto forte e deciso - varietà: Frantoio, Leccino, Moraiolo - acidità: max 0,2% - colore: giallo - verde brillante - sapore: fragrante di foglia e frutta fresca, dal sapore aromatico e deciso - consigli d’uso: sulla bruschetta, ma anche sulla carne rossa alla griglia e sull’insalata - formato: bottiglia rotonda 0,25lt. - 0,50lt. - 0,75lt. - 1lt. e latta 5lt.

SAN FELICE ITALIANO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA - Autenticità e benessere sono le caratteristiche di quest’olio fresco che si abbina ad ogni pietanza sulle tavole di tutti i giorni - ottenuto da olive di provenienza nazionale - acidità: 0,3% max - colore: verde brillante - sapore: gustoso e fragrante con profumo fruttato molto gradevole - consigli d’uso: a tutto pasto, su cibi cotti e crudi di ogni giorno - formato: bottiglia rotonda 0,50lt. - 1lt. e latta 5lt.

Le bottiglie di olio sono distribuite in Italia e, per il 20% circa, all’estero tramite il punto vendita (16%), il canale diretto (32%), il telemarketing (16%), il dettaglio alimentare.

I condimenti aromatizzati Bonamini, prodotti a base di olio extravergine di oliva, sono particolarmente adatti per arricchire gustosamente i piatti tipici secondo la tradizione della cucina mediterranea. Tra le tante ricette proposte dall’azienda segnaliamo, ad esempio, aglio, peperoncino, limone, basilico, origano, rosmarino, tartufo, salvia.

Nella linea “Sapori per la tavola”, invece, l’azienda propone vari sott’oli, confezionati con l’inconfondibile aroma dell’olio extravergine di oliva, che arricchiscono pranzi e cene: cuori di carciofo in olio di oliva - giardiniera in olio di oliva - paté di olive verdi o nere - funghi misti in olio di oliva - olive in salamoia - peperoncini farciti in olio di oliva - pesto fresco - funghi prataioli - olive snocciolate in olio - extra vergine di oliva.

L’azienda, giovane e dinamica, con un forte senso della sperimentazione e della continua ricerca, è oggi uno dei brand più riconosciuti e premiati nel mercato oleario al mondo.

L’ultimo, in ordine temporale, ad esempio, è stato il premio assegnato all’olio “D.O.P. Veneto - Valpolicella” come miglior olio extravergine d’oliva D.O.P. Fruttato Leggero del mondo.

Il premio è stato assegnato da Flos Olei 2014, la guida considerata il punto di riferimento a livello mondiale per valutare la qualità dei migliori oli extravergine d’oliva, all’interno della classifica “The Best 20”, prestigiosa graduatoria che premia il meglio della produzione olivicola internazionale. All’interno delle “The Best 20” mondiali il Frantoio Bonamini si è distinto con un olio proveniente dalle varietà Favarol e Grignano, spremuto a freddo con impianto continuo.

Tale riconoscimento si aggiunge alle numerose altre recensioni che lo annoverano tra i migliori produttori mondiali di extravergine d’oliva. Per ben cinque anni, infatti, l’azienda veronese è stata premiata da Flos Olei per il miglior olio Dop Fruttato Leggero, conquistandosi un posto di rilievo all’interno della guida leader nel settore oleario.

Info: Frantoio Bonamini S.R.L. - Loc. S. Giustina 9°, Illasi (Verona) - tel +390456520558 - info@oliobonamini.com - www.oliobonamini.com

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna