Lo si trova nel bistrot di moderna concezione e di antico sapere sito nel cuore di Milano

G.Cova & C.: il Panetùn de Milan compie 85 anni

  Food and beverage  

La storia del marchio G.Cova & C. inizia ai tempi della Bella Epoque milanese, nel 1905, con l’attività di pasticciere di Angelo Grioni. È nel 1930, poi, che fortunate unioni familiari fanno sì che due rinomati pasticceri della città fondano insieme, in viale Monza, il loro primo laboratorio dolciario cui si deve la nascita del vero “Panetùn de Milan”, simbolo indiscusso della pasticceria milanese nel mondo. G.Cova & C. diventa, così, l’emblema di una tradizione immutata nel tempo, ma in continua evoluzione. A sottolineare il primato del “panettone di lusso”, una corona regale brilla sul marchio, segno distintivo di qualità. Dal 1930 a oggi, il brand continua a produrre, con la stessa cura e dedizione, Panettoni, Pandori, Colombe, frolle e tante delizie di alta pasticceria.

Il cuore della produzione di G.Cova & C. è il Panettone: in esso si mescolano le migliori materie prime, dal lievito madre, al burro del Nord Europa, dai canditi, polposi e generosi nelle dimensioni come solo quelli del Sud Italia sanno essere, alle uova fresche e all’uva sultanina turca e al suo pizzico di dolcezza. E ancora: lo scorzone siciliano, la vaniglia in tutte le sue vesti e naturalmente il calore e il lento lievitare degli impasti.

I panettoni sono resi ancora più speciali, oltre che dall’alta qualità degli ingredienti, anche dall’unicità e dall’estrema ricercatezza delle confezioni. Ogni creazione di alta pasticceria G.Cova & C., infatti, viene avvolta, manualmente, in carte naturali, in tovaglie di tessuto e chiusa con preziosi nastri e fiocchi di raso, reti, gros grain e selen. Di grande eleganza sono poi le cappelliere, le scatole di latta, gli astucci in cui dominano stampe di notevole impatto stilistico. E’ un regalo prezioso, da fare ed anche da farsi, per festeggiare le feste natalizie o i momenti più speciali da condividere con i propri cari.

La Linea Milano - La linea celebra la storia, la tradizione e il prestigio del marchio G.Cova & C.: è un omaggio agli anni trenta, con una rivisitazione dei grafismi e degli elementi stilistici che hanno contraddistinto le collezioni di quel periodo, a cui si aggiungono degli incarti dal sapore autentico. Panettoni, pandori e altre delizie sono confezionati in carte ruvide al tatto per ricordare, ancora di più, quell’originario effetto di fogli “uso mano” impiegati nelle pasticcerie di una volta. E come una volta, oggi, la Linea Milano esprime l’eccellenza della qualità.

La linea comprende: panettone classico Libbra milanese da 1120g incartato a mano, panettone classico in shopper, panettone classico in scatola regalo, panettone classico in tovaglia di cotone, pandoro classico incartato a mano, panettoncino classico da 100g in astuccio, panettoncino da 100g con gocce di cioccolato in astuccio, pandorino classico da 80g in astuccio e scrigno con una selezione dei tre mignon. A completare la gamma, una sublime Offella incartata a mano: l’apoteosi della dolcezza, una voluttuosa tentazione fatta di pasta lievitata, burro, arricchita con granella di nocciola e zucchero a velo.

La Linea 85° - La collezione limited edition festeggia il Re dei panettoni, firmato G.Cova & C.: il dolce milanese, per eccellenza, infatti, compie i suoi 85 anni e lo fa con un motivo dai richiami vintage, in cui domina la sagoma del Duomo di Milano, simbolo indiscusso della città, insieme al panettone. A rendere ancora più unica questa linea è un libro rieditato, in versione mini, ricco di proverbi milanesi, spiegato e tradotto in otto lingue, omaggiato insieme al panettone. Un dono speciale, fatto di perle di saggezza e battute beffarde raccolte dai tre autori Casati, Villa e Scandolara, per sottolineare l’origine ambrosiana del marchio e far rivivere quei modi di dire e fare popolari.

Celebriamo quest’anno 85 anni di squisitezze - si legge nel messaggio che accompagna il volume - con l’ambizione che tutti coloro che hanno avuto modo di apprezzare e gustare i nostri dolci possano un po’ sentire il desiderio di tramandare ai loro figli e nipoti la tradizione del mangiare COME A MILAN.

La linea contempla: panettone classico incartato a mano, panettone classico in latta, pandoro incartato a mano e Panettone pere e cioccolato incartato a mano.

I Panettoncini - E’ una linea di panettoncini classici vestiti a festa. Cinquanta grammi di bontà racchiusi in quattro diversi astucci a tema natalizio perfetti come cadeau o come simpatico addobbo da appendere all’albero. All’interno della confezione, c’è anche una pregiata pergamena che custodisce un piccolo messaggio.

Tutte queste eccellenze si trovano nel bistrot e nello showroom che G.Cova & C. ha aperto a Milano, in via Cusani, 10, nel cuore del quartiere di Brera. E’ uno spazio di 300 mq, disposto su tre livelli, in cui tutto ricorda lo stile del brand: colori, marchi storici e il caratteristico soffitto colmo di panettoni mantengono inalterato l’allure di una tradizione che si rinnova ogni giorno e che trova conferma nel tocco distintivo e contemporaneo degli arredi.

Dal mattino fino al dopo cena, il bistrot accoglie i clienti con una varietà sorprendente di gusti e di proposte gourmet pensate per soddisfare il quotidiano desiderio di bontà e convivialità. Su ogni prodotto è apposta la firma della qualità G.Cova & C.: panettone in primis, ma anche pandoro, praline e cioccolatini, biscotti, gelatine, confetture e piccole dolcezze da un boccone e via.

Dall’artigianalità dei prodotti all’eccellenza del servizio: caffetteria, cucina, enoteca e shop sono stati pensati per soddisfare le esigenze di una clientela che ama anche i più piccoli dettagli.

La prima colazione - Le varietà di pane fresco, il burro di malga, le marmellate, i succhi freschi e i salutari estratti a freddo di frutta e verdura, le calde sfoglie in tutte le migliori declinazioni della pasticceria moderna, la selezione di pasticceria mignon, i cereali bio, tutte le declinazioni del caffè, orzo, tè e tisane e su richiesta il meglio della colazione inglese.

Il pranzo - Una selezione à la carte, ogni giorno diversa, di delizie per allietare la propria colazione di lavoro. Tra le proposte, anche i migliori prodotti della salumeria italiana e della tradizione casearia trovano spazio tra due fette di pane appena sfornato.

Il brunch (in stagione il sabato e la domenica) - Dalle 11 alle 15, G.Cova & C. accoglie con inattese combinazioni di gusto dove pasticceria, sfoglie, creme, crudità di pesci, lievi affumicature e croccantezze, insalate e frutti esotici si mescolano secondo il proprio piacere. Ad accompagnare i piatti, centrifughe, succhi o un calice di bollicine.

Il tè - Suggestivo e coinvolgente il momento del tè, dove una pregiata selezione di tè indiani viene servita da finissime porcellane, proprio come vuole la tradizione. Da non perdere, l’ampia offerta di pasticceria fresca e secca con le migliori frolle al burro, gli scones con l’immancabile clotted cream e le finissime marmellate.

Il take away - Con una visione di servizio al pubblico 2.0, G.Cova & C. offre il “PIC LUNCH IN A BOX”, un set pensato per velocizzare il momento del pranzo dando, però, l’opportunità di gustare il menu del giorno anche fuori dal locale. Risi freddi e croccanti alla marinara, le tartarine, i mignon di panettone salato e tante altre sfiziosità.

L’aperitivo - Un momento di grande convivialità dove poter provare il “G.Cova & C. Shake”, creazione del barman internazionale Oscar Quagliarini e ideato ad hoc per G.Cova & C.: una macerazione di panettone libbra Milano in Campari ghiacciato, successivamente torchiato e filtrato attraverso filtri da aromificio e pulito nuovamente attraverso un fat wash, ovvero, messo in freezer e lasciato riposare.

L’emporio - Posizionato nel piano seminterrato del bistrot, è possibile scoprire tutta la varietà di prelibatezze G.Cova & C., dove il gusto della tradizione sposa l’eleganza degli incarti fatti a mano con carte speciali e confezioni prestigiose, nello stile inconfondibile che contraddistingue il brand.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
  • img7
 Versione stampabile




Torna