L’appuntamento si è svolto il 22 ottobre in Expo 2015, a Cascina Triulza, per parlare di diagnosi precoce con OTI-OncologyEsthetics e il progetto Salute allo Specchio

Listen to your body: evento conclusivo di Salute allo Specchio

  Salute  

Lo scorso 22 ottobre si è concluso con l’evento “Listen to your body” il ciclo di eventi promossi, all’interno di Expo, dal progetto “Salute allo Specchio” dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, che supporta le pazienti oncologiche nel loro percorso di cura, in collaborazione con il Gruppo San Donato Foundation, OTI Oncology Training International - OncologyEsthetics, l’ente di riferimento a livello mondiale per l’estetica oncologica, e con il supporto di Expo Women Global Forum.

All’interno di Cascina Triulza, il padiglione della Società Civile, Angela Noviello, direttore Italia e coordinatore Europa di OTI, e Morag Currin ideatrice del metodo OTI, sono stato a disposizione dei visitatori per offrire consulenza e uno screening gratuito della pelle. L’incontro è stato anche l’occasione per parlare della prevenzione dei tumori con le ideatrici del progetto Salute allo Specchio Valentina Di Mattei, psicologa e ricercatrice universitaria, Giorgia Mangili ed Emanuela Rabaiotti, ginecologhe oncologhe, e tutte e tre dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Per l’occasione è stato allestito un set fotografico dove i visitatori si sono fatti ritrarre gratuitamente da Marco Casiraghi, fotografo, con i foulard del disegno Vita messi a disposizione da Mantero, storica azienda di Como. Lo fotografie si trasformeranno, grazie alle sapienti mani di Leonardo Bellomo, stylist e make up artist, in originali copricapo, simbolo della lotta che le pazienti oncologiche combattono ogni giorno contro la malattia, ma anche della loro voglia di vita e di riscoperta della loro femminilità anche durante il difficile momento delle terapie. I ritratti fotografici saranno, poi, donati alle partecipanti come ricordo della giornata e, chi lo desidera, potrà postare la foto sulle pagine Facebook di Oncology Esthetics Italia e di Salute allo Specchio. Tutti i ritratti, infine, diventeranno una mostra fotografica ed un poster che accompagnerà i prossimi eventi di “Salute allo Specchio”.

Vogliamo lanciare un messaggio forte: la prevenzione è fondamentale e si fa sicuramente attraverso screening periodici ma anche con l’attenta osservazione di sé e del proprio corpo. - ha spiegato Angela Noviello, direttore Italia e coordinatore europeo OTI - imparare ad ascoltare i messaggi che ci manda è il primo passo per capire che qualcosa forse non va. Ma il foulard è anche il simbolo della voglia di combattere delle pazienti che trattiamo al progetto Salute allo Specchio e del loro bisogno di ritrovare la loro femminilità anche durante le terapie. Mantero è stata tra le prime aziende a cogliere questa esigenza e a supportarci in questo percorso.

 Versione stampabile




Torna