La farina di grano khorasan KAMUT® integrale, utilizzata nella preparazione, tiene basso l’innalzamento di glicemia e l’accumulo di grassi, senza rinunciar al gusto per un Natale all’insegna della leggerezza

I panettoncini Kamut® al cioccolato

  Food and beverage  

Il periodo delle feste, ogni anno, oltre allo scambio di doni e alle cene con la famiglia e gli amici più cari, è il momento tanto atteso per soddisfare la “gola” con i dolci della tradizione e sperimentare nuove ricette.

Perché non rivisitare, il Panettone, tipico dolce milanese? Annalisa del blog La Ricciola in Padella, si è cimentata in cucina tra le diverse farine, i canditi e le uvette, ed è nata una ricetta natalizia leggera e gustosissima: i panettoncini KAMUT® al cioccolato, in cui gli ingredienti base sono la farina integrale di grano khorasan KAMUT® e la biga.

Il grano khorasan KAMUT®, infatti, caratterizzato da abbondanza di proteine e sali minerali, elevato potere energetico e maggiore digeribilità rispetto ad altri tipi di frumento, oltre a distinguersi per gli elevati benefici nutrizionali, risulta anche essere un cereale molto versatile in cucina e, quindi, adatto a molteplici preparazioni.

Ma quali sono i benefici nutrizionali e salutari per chi sceglie la farina integrale anziché quella bianca?

Lo spiega Emanuela Simonetti, Direttore Ricerca di Kamut Enterprise of Europe: La farina bianca è ottenuta per raffinazione, ovvero, durante la macinazione, il chicco viene privato del germe, contenente nutrienti importanti quali oli essenziali e vitamine, e della crusca, particolarmente ricca di fibre, minerali e vitamine. Al contrario, la farina integrale è ottenuta dalla macinazione del chicco intero e, pertanto, da un punto di vista nutrizionale, è di gran lunga superiore rispetto alla farina bianca che, troppo ricca di zuccheri, favorisce l’innalzamento della glicemia e l’accumulo di grassi. Inoltre, sono numerosi gli studi clinici che hanno messo in evidenza un differente effetto dei due tipi di farina sulla salute e, in particolare, si è dimostrato che l’assunzione di prodotti derivati da grano integrale aiuta a diminuire il rischio di malattie croniche quali quelle cardiovascolari, il diabete e l’ipertensione.

La mission di Kamut International è quella di promuovere l’agricoltura biologica e sostenere gli agricoltori biologici, per incrementare la diversità nelle colture e nelle diete e per proteggere l’eredità di un antico e squisito grano di alta qualità a beneficio di questa e delle future generazioni. KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International e Kamut Enterprises of Europe che garantisce sempre in biologico elevati standard di qualità che sono verificati da test in ogni campo. La ragione per cui la famiglia Quinn ha deciso di depositare il marchio KAMUT® sta nella volontà di garantire determinate caratteristiche di varietà antica di grano khorasan che viene commercializzata in tutto il mondo. L’obiettivo è quello di proteggere e preservare le qualità dell’antico grano khorasan, a beneficio di tutti coloro che cercano un alimento sano e di alta qualità.

Info: www.kamut.com

 Versione stampabile




Torna