Pezzi unici di un atelier di sartorialità dell’arredamento ed un architetto creativo

Sergio Villa e Carlo Rampazzi: un trentennale sodalizio

  Arredo e Design  

A Lentate sul Seveso opera Sergio Villa, nato a Monza nel 1961 in una famiglia di decoratori, che, fin da giovane, ha manifestato le sue capacità di ricercatore e sperimentatore di nuove tecniche, nuovi materiali e stili decorativi.

Sergio Villa opera con due aziende: la Sergio Villa Decorazioni, che si occupa della decorazione di mobili con l’utilizzo di tecniche convenzionali (dorature, verniciature, stucchi, ecc.) ed innovative, e la Blu dipinto di Blu Srl, che effettua interventi di alta decorazione (stucchi veneziani, foglie oro e argento, trompe l’oeil, velature e patine, ecc.) in case private, hotel e strutture commerciali di alto livello, in Italia e all’estero.

Già la facciata della sede aziendale è un biglietto da visita della personalità dii Sergio Villa: su uno sfondo rosso vi trovate una orchidea, un cane, gli struzzi, una scimmia una rana …

Dal 2003, inoltre, con il marchio "Sergio Villa Mobilitaly", Sergio Villa firma con Carlo Rampazzi, architetto e designer svizzero di Ascona, varie collezioni di mobili di design, presentate al Salone Internazionale del Mobile di Milano, ad Abitare il Tempo di Verona ed a Maison&Objet di Parigi.

Carlo Rampazzi, che ha ottenuto le sue qualifiche in architettura e interior design a Lugano e Parigi, ha iniziato la sua carriera nel 1970 come designer internazionale, creando uno stile neo-massimalista che lo ha visto interpretare i mobili classici attraverso un tocco contemporaneo. Nel 1974 ha fondato la sua azienda Selvaggio SA, con sede principale ad Ascona. Seguendo questo percorso creativo, nel 1988 ha lavorato con Alessandro Mendini ad Abitare il Tempo, a Verona. All'inizio degli anni '90 è diventato uno degli interior designer di maggior successo del mondo, lasciando il suo segno inconfondibile in molti progetti ben noti, tra i quali il Gran Hotel Tschuggen di Arosa, l’Hotel Eden Roc di Ascona e il Carlton Hotel a St. Moritz. Come anticipato, nel 2003 ha fondato, in collaborazione con Sergio Villa, la sua linea di edizioni limitate di mobili, accessori e tessuti. Recentemente ha scoperto un interesse per la moda e per il design calzaturiero. La sua creatività apre le porte delle case del mondo alle famiglie che apprezzano non solo il suo talento artistico, ma anche la sua capacità di capire i loro sogni e fantasie.

La linea di arredamenti “Sergio Villa”, nata appunto dalla trentennale collaborazione tra Rampazzi e Villa, propone collezioni e pezzi unici in cui confluiscono sia elementi della tradizione culturale che elementi della contemporaneità supportati da una ricerca costante di un design colmo di valenze artistiche, di sofisticate tecniche artigianali e di alta decorazione, corroborate da un’innovazione continua delle tecniche, create da Sergio Villa e poi messe a disposizione della capacità creativa di Carlo Rampazzi. La creatività e la tecnica si evolvono costantemente all’insegna della bellezza formale e del significato più alto e confortevole dell’abitare.

Sergio Villa si ispira nelle sue proposte ad una serie di valori imprescindibili tra cui il colore, che è un elemento fondamentale: tramite le combinazioni e gli abbinamenti dei colori prendono vita nuove forme e idee creative. I prodotti Sergio Villa sono unici, esclusivi, senza tempo: in ciascun manufatto, curato in ogni minimo dettaglio e vera opera d’arte, ritroviamo sensibilità, gusto, intuizione, anticipazione di stili, forme e mode, che che rendono unico un ambiente, stimolando, incuriosendo e riflettendo le persone che lo abitano.

All’interno delle varie Collezioni del catalogo Sergio Villa, proponiamo alcuni pezzi esemplificativi:

Credenza dipinta della Collezione Opus - realizzata in legno con gambe anteriori intagliate. Il decoro è stato realizzato in stucco veneziano a scacchi verde mela e arancio e successivamente dipinto a mano con fiori e animali. Sia i colori che gli animali (tra cui l'aragosta) rimandano alla collezione Wit & Humour. (Dimensioni: cm 180 x 65 x 90 h)

Pouf della Collezione Opus - gambe in legno intagliato finite ad effetto "Crazy Glass", che richiama le murrine veneziane, con dettagli in foglia d'argento. Il rivestimento può essere in pelle o tessuto. (Dimensioni: cm 81 x 51 x 46 h)

Casanova Sideboard della Evergreen Collection - credenza in legno di forma barocca con un top in plexiglass sagomato, nel cui retro sono incassate luci a LED nella cromia RGB, che cambiano colore. La finitura della credenza è “Camaleonte”: una preziosa vernice cangiante che cambia appunto colore a seconda del punto da cui si osserva. Gli interni sono rosa fluo. (Dimensioni: cm 145 x 50 x 90 h)

Pouf Và e Poltrona Pensiero della Collezione Opus Metallica (presentata al Salone del Mobile di Milano nel 2015) - disegnati dall'architetto Rampazzi e finiti in rame liquido: una speciale vernice costituita al 90% di polvere di rame, che ne possiede tutte le caratteristiche sia tattili che di durezza e di ossidazione. Il rivestimento è realizzato con il tessuto Multifili Murrina, anch'esso disegnato da Rampazzi e realizzato appositamente per questa collezione. (Dimensioni poltrona: cm 120 x 98 x 90 h; dimensioni pouf: cm 95 x 55 x 46 h)

Divano Vascello Metallica della Collezione Opus Metallica - divano rivestito in velluto che scorre da un lato all'altro di una struttura in fusione di bronzo. La struttura per la collezione metallica è stata dipinta con una speciale vernice il cui principale componente è, appunto, la polvere di rame. (Dimensioni: cm 230 x 90 x 115 h)

Dinner Set, Side Board, Arcmchairs della collezione Opus Futura - gambe in legno scolpito e finito con il ciclo di lavorazione "Crazy Glass", con lacche a più colori che donano l'aspetto di una Murrina veneziana. Il piano del tavolo è coperto con un tessuto pied de poule vetrificato. Il comò è realizzato in stucco veneziano a scacchi bicolori. La poltrona presenta il retro in stucco veneziano e il rivestimento in seta.

Writing Desk della Wit & Humor Collection - scrivania estraibile in legno. La parte in lacca lucida color fucsia è estraibile, mentre la struttura portante ha una parte con decoro trompe l'oeil in gesso ad effetto panneggio con nappette e frange, che scopre il decoro "pompeiano" che richiama gli affreschi delle case dell'antica città campana.

Hight Bar Cabinet della Wit & Humor Collection - mobile bar alto in legno. I ripiani mobili sono in lacca lucida color verde mela, mentre la struttura portante ha una parte con decoro trompe l'oeil in gesso ad effetto panneggio con nappette e frange, che scopre il decoro "barocco rivisitato" con volute, decori floreali e animali.

Low Bar Cabinet della Wit & Humor Collection - mobile bar in legno. La parte in lacca lucida color verde mela è estraibile, mentre la struttura portante ha una parte con decoro trompe l'oeil in gesso ad effetto panneggio con nappette e frange, che scopre il decoro "barocco rivisitato" con volute, decori floreali e animali.

Info: Sergio Villa - Viale Italia 58, 20823, Lentate sul Seveso - tel +390362556182 - sales@sergiovillamobilitaly.com - wwwsergiovillamobitaly.com

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
  • img7
 Versione stampabile




Torna