Il Dott. Savino Bufo, titolare Chirurgo Plastico Ricostruttivo ed Estetico di Dea Clinic, protagonista dell’evento Beauty Identity

Il Dott. Savino Bufo di Dea Clinic: un evento “Beauty Identity”

  Salute  

Il Dott. Savino Bufo, titolare Chirurgo Plastico Ricostruttivo ed Estetico di Dea Clinic ha festeggiato il compleanno di Dea Clinic con l’evento "Beauty Identity" svoltosi presso il Cost Lounge Restaurant di Milano. La serata Dinner Show, condotta dal bravo mattatore Umberto Smaila, si è svolta con una succulenta cena buffet e del buon vino. Presenti all’evento: Justine Mattera, Clizia Incorvaia, Francesco Sarcina, Juliana Moreira, Tessa Gelisio, Claudio Chiappucci, e molti altri personaggi noti al pubblico. Il compleanno di Dea Clinic si è concluso spegnendo le candeline di una golosa torta.

Protagonista della serata il dottor Savino Bufo, specializzato in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, famoso per i suoi trattamenti speciali di “Medicina al servizio della bellezza” con l’utilizzo del prp nel trattamento di patologie degenerative.

PRP è un acronimo dei termini inglesi Platelet Rich Plasma; con tale locuzione, traducibile con plasma ricco di piastrine, ci si riferisce a una sostanza gelatinosa (gel piastrinico) che viene ottenuta tramite una metodica particolare.

Com’è noto, le piastrine sono uno dei principali costituenti cellulari del sangue e vengono prodotte dal midollo osseo; la loro importanza è dovuta principalmente al fatto che, aderendo fra loro, favoriscono i processi di coagulazione del sangue in presenza di emorragie, traumi o ferite.

Il PRP è un gel in cui la percentuale di piastrine è elevatissima (95%), mentre ridotte sono le percentuali di globuli rossi (4%) e globuli bianchi (1%); il PRP è quindi una sostanza ricchissima di fattori di crescita piastrinici.

Vista l’alta presenza di fattori di crescita piastrinici, il PRP è in grado di stimolare una rigenerazione tessutale molto più rapida del normale.

Utilizzato in molti settori della medicina, negli ultimi anni gli impieghi di tale sostanza sono decisamente aumentati; il PRP viene usato, per esempio, in chirurgia maxillo-facciale, nel trattamento delle ulcere vascolari e diabetiche, nella cura delle piaghe da decubito, in ambito cardiochirurgico per la veloce rimarginazione delle ferite, in ortopedia per accelerare il processo di guarigione delle fratture e anche quando si effettuano applicazioni di protesi. Il PRP viene inoltre utilizzato anche nell’ambito della chirurgia estetica.

Il PRP è ottenuto prelevando del sangue dal soggetto che deve essere trattato; dopo il prelievo il sangue viene sottoposto a processi di centrifugazione e separazione cellulare, dando origine alla nuova sostanza molto più ricca di piastrine.

Una volta che il gel è stato ottenuto viene applicato sulle lesioni la cui guarigione avverrà con tempi più rapidi di quelli che sono riscontrabili normalmente.

Fra i vantaggi principali del PRP vi sono la sicurezza (il sangue viene prelevato dallo stesso paziente che lo utilizzerà - PRP autologo - e quindi viene evitato il rischio di contrarre patologie trasmissibili come, per esempio, le epatiti) e il fatto che la sua produzione non è particolarmente costosa, in particolar modo se si raffrontano i costi che devono essere sostenuti in caso di produzione di tessuti artificiali.

Nonostante la sicurezza nell’utilizzo e il costo relativamente contenuto, non sono ancora molte le strutture sanitarie che utilizzano questa metodologia.

L’uso del Plasma Arricchito di Piastrine (PRP) è già da anni una realtà e una evidenza scientifica verificata dalla comunità medica mondiale in chirurgia plastica nella cura dei grandi ustionati.

I chirurghi plastici e i loro pazienti, traggono enormi benefici nella rigenerazione dei tessuti attraverso il PRP, ottenendo una guarigione chiaramente superiore sia per la qualità del tessuto, che per la rapidità di guarigione.

Insomma, una tecnica realmente valida che ottimizza i processi di guarigione in tutti i tessuti dove viene applicata.

Da sempre il Medico Estetico basa la sua attività attraverso tecniche non invasive dove la biostimolazione della pelle e il suo ringiovanimento rappresentano i fondamenti sui quali basare qualsiasi altra attività successiva, che sia una seduta FELC, un botulino o un filler. Per la Biostimolazione della pelle fino ad ora ci si era basati su microiniezioni di materiali eterologhi, quindi esterni all’individio: miscele di Acido Ialuronico, vitamine, ribonucleotidi, aminoacidi ecc. Materiali eccellenti che danno ottimi risultati ma, nonostante una loro eccellente attività antiaging, non potevamo parlare di Rigenerazione della pelle. Per quanto sicuri poi, sono sempre molecole estranee al nostro organismo.

Con la tecnica del PRP invece, tutto quello che è necessario alla nostra rigenerazione è autologo quindi è già dentro di noi e lo facciamo lavorare per noi.

Risulta chiaro che si apre un nuovo ed esaltante capitolo, una vera rivoluzione nel panorama della Medicina Estetica: l’uso dei Fattori di Crescita Piastrinici nel ringiovanimento della pelle attraverso la stimolazione della rigenerazione cutanea. Un capitolo che è stato appena aperto e che sarà alla base dei trattamenti di Medicina Estetica del futuro.

I fattori di crescita contenuti nelle piastrine sono capaci di stimolare diversi meccanismi cellulari tra cui la proliferazione e la migrazione dei fibroblasti (le unità funzionali del derma!) e la sintesi del collagene, richiamando o riattivando le cellule staminali presenti nella zona che stiamo trattando, migliorando lo stato della pelle. L’efficacia è già stata documentata in molte sedi congressuali confermando i risultati ottenibili nei diversi distretti corporei e ha evidenziato attraverso prelievi bioptici la presenza dopo il trattamento, di collagene giovane di nuova formazione. Ne deriva quindi che possono essere trattate tutte le zone dove può essere necessario migliorare il trofismo cutaneo: oltre al viso, collo e decolleté, anche braccia e interno cosce. Ci sono anche eccellenti risultati nel trattamento precoce nella perdita dei capelli. ll trattamento PRP induce la ricrescita dei capelli grazie all’ azione dei fattori di crescita che stimolano le cellule staminali. In questo modo si ottiene una stimolazione specifica dei follicoli piliferi.

PRP rappresenta una valida soluzione per contrastare il processo di perdita dei capelli. Il trattamento PRP, quindi, offre un nuovo metodo per attivare la ricrescita dei capelli. Funziona con la maggioranza delle calvizie in quanto induce la rigenerazione delle cellule del bulbo pilifero.

E’ utile puntualizzare che il Trattamento con Fattori di Crescita Piastrinici PRP non è un mero trattamento estetico, ma una metodica biologica che tende a ripristinare le migliori condizioni vitali della nostra cute con risultati che possono manifestarsi con un meraviglioso “effetto collaterale”: un eccellente miglioramento dell’estetica della pelle e una ottimizzazione dei parametri fisiologici cutanei.

Sicuramente il ringiovanimento cutaneo così ottenuto avvantaggerà ulteriormente l’effetto e la durata di qualsiasi altro trattamento che verrà realizzato successivamente. La tecnica è molto semplice e praticamente indolore.

Tutto questo, che fino a oggi sembrava fantascienza, è ora una realtà clinica riconosciuta a livello internazionale.

Con la tecnica PRP è realmente nelle nostre mani la terapia anti invecchiamento che rappresenterà nei prossimi decenni il punto di riferimento nella Medicina e Chirurgia Estetica.

La tecnica è sicura? Certamente.

A seguito di una normativa della Regione Lombardia e con una convenzione con il Servizio di Ematologia competente per area geografica è possibile, in un ambiente adeguato e con tutte le garanzie di sterilità, fare un prelievo di sangue e concentrare il plasma sanguigno (PRP “Platelet Rich Plasma”) dal quale raccogliere i fattori di crescita piastrinici.

Nel Centro sono garantiti i più elevati standard qualitativi e di sterilità per una totale sicurezza sia nel prelievo, preparazione e iniezione.

“Dea Clinic Card” è una tessera che permette di cumulare punti per ogni trattamento fatto presso le sedi Dea Clinic di Milano, Bari e Bologna (Geo localizzazione). http://www.deaclinic.it/#!dea-clinic-card/xfzdv

L’applicazione “intelligente” viene scaricata direttamente e gratuitamente sullo smartphone.

La Dea Clinic Card permette di “tracciare” i trattamenti effettuati; ricevere avvisi alle varie scadenze dall’ultimo trattamento, per eventuali “ritocchi” o “modifiche”, grazie ad un allarme sveglia; aderire a vantaggiose promozioni in corso; partecipare ad una raccolta punti (che dà diritto a trattamenti di bellezza a scelta); essere ospiti di eventi esclusivi.

Franca Scotti

 Versione stampabile




Torna