La qualità e la freschezza dei migliori prodotti incontrano l’arte culinaria dello Chef Francesco Pontrelli e del suo staff

OLEI Ristorante, dal settembre 2013 a Milano, in via Washington 20

  Food and beverage  

Stile, Eleganza, Delicatezza, Gusto e Sostanza: queste cinque parole descrivono, benissimo, l’anima di OLEI, l’anima italiana di un ristorante che ha a cuore le origini, le tradizioni dello Stivale e le innova con rispetto e discrezione.

Appena varcata la soglia, si percepisce subito l’accoglienza: è piacevole e non invadente, grazie a tonalità che infondono serenità, tranquillità, … un distacco netto dalla frenesia quotidiana milanese.

E’ ciò che ha sempre voluto Luca Ferrarini, il proprietario del ristorante, un luogo dove sentirsi bene, a proprio agio, raffinato senza essere inaccessibile, dove il buongusto trova terreno fertile per mettere le sue radici così come ha fatto l’ulivo su buona parte del nostro Paese per dar vita all’olio, il succo delle olive, un ingrediente capace di racchiudere dentro di sé il sole, il colore, il profumo e il sapore di una terra straordinaria.

Lo Chef Francesco Pontrelli, nato a Pompei nel 1975, incarna perfettamente questa filosofia di piacevolezza, cui non servono effetti speciali: la qualità e la sostanza della materia prima, infatti, pronunciano la prima parola. Attenzione e cura quasi maniacale nella sua ricerca, tra contadini, pescatori e piccoli produttori che amano la terra e il mare e li rispettano, il primo grande e fondamentale passo verso un sapore autentico, stretto discendente di quello che caratterizzava ogni piatto della madre e della nonna. Un gusto deciso composto da aromaticità ben distinte di ogni ingrediente, mai sovrapposte, assemblate in un armonioso equilibrio. E’ ciò che ha, da sempre, contrassegnato il suo percorso, dalla cucina del Lorenzo di Forte dei Marmi, al Celestina ai Parioli, a Roma, al ristorante di Armani sulla 5th avenue di New York. Tornato in Italia per sposarsi con Fatima, ha deciso di avventurarsi e contribuire alla nascita e al successo di OLEI.

Un legame particolare tiene Francesco Pontrelli stretto soprattutto ai primi piatti, alle paste che rappresentano per lui l’espressione della italianità nel mondo. Le fondamenta della sua cucina poggiano sulla valorizzazione della materia prima, un estremo e saldo equilibrio tra tutto ciò che entra a parte di ogni preparazione, una presentazione che sorride all’arte.

Il menù del locale è attento alla stagionalità, è la fonte di ispirazione per le nuove idee e le proposte.

La sua struttura è più incline al pesce, al mare, dai grandi crudi ad una imperiosa capasanta scottata, alle linguine risottate alla Francesco con scampi, calamari, cozze e vongole, ad un delizioso cannolo di branzino con cuore di gambero.

La terra è comunque protagonista con piatti che spaziano da un risotto alla rapa rossa, zafferano e gorgonzola, alla guancia di vitello brasata, a una battuta di manzo di qualità eccelsa.

La cucina, prevalentemente di pesce, soddisfa anche i più esigenti palati amanti della carne e dei menu vegetariani.

Dall’aprile 2014, il Bistrot è la costola più informale, il luogo dove alcuni dei piatti del ristorante trovano modo di esprimersi in modo più semplice e agile, giocando spesso sulla quotidianità che offre il mercato.

L’ambiente è più easy, le gradazioni di colore virano verso il verde salvia, il legno, è il concept ideale per un pranzo o una cena veloce, per un buon calice di vino tra quelli in degustazione, accompagnato da qualche tapas.

Il personale è attento.

Grazie alla ubicazione il locale è facilmente raggiungibile e comodo anche per chi è a Milano per affari, vicino ai grandi alberghi e alla zona Fiera.

Info: OLEI Ristorante & Bistrot - via Washington 20, Milano - tel +39024983997 - info@ristoranteolei.it - www.ristoranteolei.it

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna