Una scuola mista veramente internazionale

Brillantmont Int. School: una finestra sul futuro

  Cultura e Spettacoli  

Al centro di Losanna, nella Svizzera francofona, a soli 40 minuti dall’aeroporto internazionale di Ginevra, sorge la Brillantmont Int. School, scuola mista internazionale, fondata nel 1882.

La famiglia di fondatori è tuttora a capo della scuola e trasmette un grandissimo senso della famiglia.

Le dimensioni della scuola e la grande attenzione del personale creano un caldo contesto familiare in cui ogni studente può sentirsi a suo agio e crescere, dentro e fuori dalle aule.

Brillantmont, che prevede frequentazione giornaliera, anche con annesso convitto, può accogliere 100 allievi interni e 40 studenti esterni di oltre 35 nazionalità diverse - a garanzia del contesto realmente internazionale sono previsti dei contingenti per ciascuna nazionalità - e di età compresa tra gli 11 e i 18 anni.

La scuola, che è pienamente riconosciuta da NEASC e CIS, si prefigge come obiettivo l’eccellenza.

Gli studenti di Brillantmont seguono corsi, molto stimolanti, che consentono di conseguire titoli riconosciuti a livello internazionale (IGCSE, A Level britannico; American High School Diploma, SAT Test, SAT Subject Test). I programmi per gli studenti dei livelli 7/10 (11/18 anni) garantiscono la preparazione necessaria al conseguimento dell’International Baccalaureate (IB). Il numero ridotto di allievi per ogni classe assicura a ogni studente la massima attenzione degli insegnanti e la presenza di stimoli continui.

La Brillantmont prevede per ogni studente programmi personalizzati così da assicurare, ad ognuno, un percorso di studi utile per varcare le porte alle migliori università di tutto il mondo. Il numero contenuto di allievi in ogni classe (massimo 15 studenti per classe), inoltre, garantisce la massima attenzione degli insegnanti Tutti gli studenti possono usufruire delle molte attività extra-scolastiche disponibili, tra cui - a titolo di esempio - i progetti sociali“Habitat for Humanity”, “Model United Nations”, il club documentaristico, e del teatro, un gruppo vocale, rock band e numerosi sport tra cui rugby, pallavolo, calcio, yoga, pilates e altri ancora. Le escursioni programmate nei fine settimana consentono agli studenti di cimentarsi in nuove attività, scoprire altre città e regioni della Svizzera e dei Paesi vicini.

Per l’ammissione è necessario presentare apposita domanda di ammissione debitamente compilata, con allegati i risultati scolastici degli ultimi tre anni, tre questionari inviati dalla scuola e compito in classe d’inglese con relativo voto ufficiale. Date di inizio corsi: settembre, gennaio, aprile La quota di iscrizione è di 1600 CHF; l’acconto iniziale è di 5000 CHF, mentre il costo annuale e di 70000 o 76000 CHF, a seconda del livello.

Dal 9 luglio al 20 agosto, poi, Brillantmont offre corsi estivi per ragazze e ragazzi tra i 10 e i 17 anni, che prevedono soggiorni da un minimo di 2 ad un massimo di 6 settimane (soggiorno di durata flessibile). Al mattino i giovani frequentano lezioni di inglese o francese in classi con pochi allievi; al pomeriggio fanno sport, mentre la sera e durante i fine settimana usufruiscono di un programma molto ricco di attività. Il Costo è di 1850 CHF a settimana (circa 1700 €), che comprende vitto, alloggio, lezioni, attività ricreative e sportive, escursioni, trasferimento da/per l’aeroporto di Ginevra o la stazione ferroviaria di Losanna

Per i ragazzi è una seconda casa.

Sito web: www.brillantmont.ch

G. S.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna