Serate speciali nel ristorante sotto il Bosco Verticale che propone sapori mediterranei gustosi e autenticamente bio

DAL MITO AL PALATO: le cene a tema di BIO.IT

  Food and beverage  

26 febbraio 2016: GRANO e BIRRA

BIO.IT, il ristorante sotto il Bosco Verticale che propone sapori mediterranei gustosissimi e autenticamente bio, lo scorso autunno ha intrapreso un percorso alla scoperta dei piatti più inaspettati con gli ingredienti più comuni della nostra tavola.

Cucina mediterranea “nostrana” con materie prime di alta qualità ed esclusivamente bio, tutte certificate secondo il regolamento comunitario da CCPB, organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore della produzione biologica ed eco-sostenibile.

Dopo basilico e pomodoro, è ora il turno del grano che per l’occasione si unisce alla birra, per una serata di degustazione veramente speciale.

Grano e cereali sono da sempre per i popoli di tutte le latitudini la base dell’alimentazione, tanto da divenire l’emblema stesso della vita. L’immagine della spiga dorata riporta alla natura che rinasce, è simbolo di prosperità e fortuna, nell’antichità se ne fregiavano dee di grande fascino e importanza.

Anche la birra, a sua volta, è una delle bevande alcoliche più antiche e più diffuse al mondo. Si pensa che risalga al settimo millennio a.C., per i Sumeri e nell’Antico Egitto era di volta in volta alimento o medicina, in certe occasioni aveva anche un significato mistico e religioso.

Addirittura alcuni studiosi hanno argomentato che l’invenzione del pane e della birra siano i passaggi che hanno portato l’umanità a sviluppare tecnologie produttive fondando così civiltà più sedentarie e stabili.

E’ certo comunque che, quali che siano le origini, ancor oggi troviamo irresistibili anche solo il fragrante profumo del pane o la vista di un fresco boccale di birra.

In questa serata, guidati da Michele D'Angelo, beer sommelier qualificato, i partecipanti assaporeranno il menu appositamente proposto da Bio.it in cui ad ogni piatto sarà abbinata una birra diversa prodotta da birrifici artigianali: zeppoline di farina integrale con salame piccante accompagnate da BELLA VERTE del birrificio Gedeone, gnocchetti di grano tenero con carciofi, Parmigiano Reggiano 24 mesi e limonolio con LA SENATRICE del birrificio Stecciaia, tortino di kamut in pasta sfoglia con verdurine di stagione su crema di fagioli rossi e croccante di cavolo nero con LA FARZOTTA del birrificio Stecciaia, pastiera napoletana con LA GENTIL ROSSA del birrificio Stecciaia - Prezzo: € 32

Aggiungerà gusto alla serata la presenza di Nicola De Vita, dell’azienda Molino De Vita, con il quale approfondire e condividere tante curiosità sul grano e le sue antiche tradizioni.

Info e prenotazioni: BIO.IT BIOCUCINA - Via Confalonieri 8 (ingresso da Parco De Castillia), Milano - tel +390236798430 - www.bio.it - milano@bio.it

 Versione stampabile




Torna