Al Mandarin Oriental Geneva, Le Chalet, al Festival Culinario Bernard Loiseau, nel Constance Belle Mare Plage a Mauritius, al museo della tecnica Technoseum di Mannheim, in Baden-Württemberg

Itinerari Gustosi

  In viaggio tra gusto e cultura  

Baden-Württemberg: 2016, anno di festeggiamenti

Il 2016 del Baden-Württemberg, Land nel sud-ovest tedesco, è segnato da ricorrenze. In particolare i 500 anni dalla promulgazione della Legge tedesca della purezza della birra.

Luppolo, malto, lievito, acqua e nulla di più …

È la più antica disposizione in materia alimentare della Germania ad essere ancora in vigore e sta per bontà e alta qualità: a 500 anni dall’emissione della legge tedesca della purezza della birra nel 1516, il tema è più attuale che mai. Mai come oggi, infatti, si contano così tante tipologie di birre e mastri birrai. Con 189 birrifici e oltre 1.500 diverse birre il Baden-Württemberg è il secondo “Land della birra” della Germania. Nell’anno del giubileo non solo tanti birrifici aprono le loro porte ai visitatori. Numerosi “Biergarten” (i tradizionali “giardini della birra”), itinerari a tema, feste ed eventi intorno alla bevanda invitano a uno spumeggiante viaggio nel Land nel sud-ovest della Germania.

Pochi sanno che a Tettnang si produce un luppolo apprezzato dai mastri birrai di tutto il mondo.

Il Birrificio di stato del Baden di Rothaus in Foresta Nera, proprio in occasione dell’anniversario, ha ideato un percorso tematico interattivo di 300 mq, dove scoprire tutto sulla bevanda e sulla storia del birrificio. Non solo: nel 2016 il birrificio festeggia 225 anni di attività e il 60. anniversario della sua mitica birra „Tannenzäpfle“.

Che la storia della birra risalga a molto prima del 1516, è dimostrato dal museo della tecnica Technoseum di Mannheim nell’ambito della mostra interattiva „Birra. L’industria della birra e i 500 anni della Legge tedesca della purezza“, in calendario fino al 24 luglio 2016.

Info:www.tourism-bw.com

Mandarin Oriental Geneva: il nuovo ristorante pop up Le Chalet

Il nuovo ristorante pop-up, Le Chalet by Mandarin Oriental, situato all’interno del ristorante dell’hotel Café Calla, ha le sembianze di uno chalet in legno e propone cucina svizzera tradizionale in un’atmosfera calda e accogliente.

Grazie alla sua particolare atmosfera, con interni in legno e cameriere vestite con abiti tradizionali svizzeri, lo Chalet è un rifugio invernale di montagna nel cuore della città.

Le specialità alla carta includono prodotti selezionati provenienti dalla campagna locale, compresi formaggi alpini, carne secca dei Grigioni, rösti, fonduta di Gruyère e Vacherin, vitello alla zurighese e meringhe con crema di Gruyère.

Il Mandarin Oriental, Geneva ha una superba posizione sul fiume Rodano, nel cuore della zona commerciale e storico della città. Dopo una grande ristrutturazione, molte delle camere e suites godono di una terrazza privata con una magnifica vista del fiume, del centro storico e delle montagne innevate.

Info: www.mandarinoriental.com

L’11esima edizione del Festival Culinario Bernard Loiseau

L’alta cucina va in scena al Constance Belle Mare Plage di Mauritius, dal 12 al 20 marzo.

Questa manifestazione di altissima qualità testimonia il rapporto speciale tra Constance Hotels and Resorts e il Relais Bernard Loiseau, fondato sulla comune passione per la cultura culinaria.

Il Festival rappresenta un’occasione di incontro tra la cucina d’eccellenza a livello mondiale e le specialità dell’Oceano Indiano.

Sei chef internazionali con una stella Michelin, sono chiamati a collaborare con gli chef delle isole dell’Oceano Indiano, che durante l’anno lavorano nei ristoranti degli hotel e resort firmati Constance.

Le coppie in gara, composte da uno chef stellato e uno chef delle isole, scopriranno insieme i segreti della seducente cucina locale, condividendo la propria esperienza, per dar vita a piatti creativi e originali, giudicati poi da una giuria internazionale.

Ancora una volta sarà Dominique Loiseau a presiedere la giuria, accompagnata dallo chef due stelle Michelin e fondatore del festival, Patrick Berton.

L’evento coinvolgerà anche gli ospiti del Constance Belle Mare Plage che potranno vivere in prima persona il culinary spirit di Constance Hotels and Resorts attraverso alcune cene esclusive, firmate da chef di prestigio internazionale:

Info: www.constancehotels.com

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna