Giardini d’Autore nel Parco Federico Fellini di Rimini, “Terre di Piero della Francesca”, per “I Bulbi di Evelina Pisani” a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin , dei Grandi Giardini Italiani, a Montecristi in Repubblica Dominicana,

Spigolature dal mondo

  In viaggio tra gusto e cultura  

Giardini d’Autore al Parco Federico Fellini di Rimini

Per la prossima edizione di primavera 2016, in programma il 18,19,20 marzo Giardini d’Autore, la famosa mostra di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani, sceglie lo storico parco Federico Fellini di Rimini.

Si parlerà di giardino, di piante, di paesaggio, di territorio e di cultura del verde, alla presenza di vivaisti, collezionisti botanici, amanti del giardino.

Passeggiando nel Parco Fellini si troveranno piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti a fioritura precoce primaverile, piante grasse, varietà di camelie e azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali.

Accanto ai vivai saranno chiamati i designer, gli architetti, i paesaggisti e gli artigiani per offrire al pubblico di Giardini d’Autore tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi.

Giardini d’Autore valorizza il progetto “Terre di Piero della Francesca”, il grande maestro che ha tratto ispirazione nelle sue pitture dal “vedere dal vivo”, attraversando i paesaggi che sono diventati scenario dei suoi quadri

L’idea alla base del progetto “Terre di Piero” è offrire una full immersion nel mondo e ripercorrere le sue tappe tra le regioni e le signorie del suo tempo.

www.giardinidautore.net

“I Bulbi di Evelina Pisani” nel parco di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin

Dal 14 marzo al 15 aprile I Bulbi di Evelina Pisani sono l’installazione creativa di 6000 variegati e colorati tulipani olandesi nel parco della storica Villa Pisani Bolognesi Scalabrin di Vescovana, in provincia di Padova.

La manifestazione a cura di Mariella Scalabrin Bolognesi, proprietaria di Villa Pisani, con la supervisione di Jacqueline van der Kloet, garden designer di fama internazionale, nota paesaggista olandese, è realizzata in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, con il patrocinio del Regno dei Paesi Bassi e della Presidenza dell’Europa Unita, in collaborazione con iBulb e MIRacoli,

I bulbi sono stati piantati all’inizio di dicembre dello scorso anno: 10 strisce parallele di varie lunghezze da 10 a 25 metri, larghe 80 centimetri, dense di variopinti tulipani a fioritura differenziata in base alla loro specie.

La fioritura e l’installazione sarà un colpo d’occhio: variopinta, ricca, creativa e poetica.

Questa originale opera d’installazione di tulipani nel giardino di Evelina è l’edizione primaverile di Giardinity, il Garden show che si tiene ogni autunno, il quarto weekend di ottobre, nel parco della storica Villa.

La manifestazione è dedicata ad Evelina van Millingen Pisani, donna di elevata cultura, genius loci della storica Villa Pisani, ideatrice dell’importante ed ecclettico giardino dell’800.

www.giardinity.itwww.villapisani.it

Montecristi: una nuova meta eco-turistica della Repubblica Dominicana

Riguarderà anche la provincia di Montecristi, nel nord ovest della Repubblica Dominicana, il piano strategico di sviluppo del governo dominicano al fine di incrementare l’offerta eco-turistica del paese.

La “Ruta del Chivo” è un nuovo progetto di sviluppo nella zona che prevederà il miglioramento delle infrastrutture, la creazione di nuovi ristoranti, chioschi e servizi turistici, dove le famiglie locali potranno cucinare piatti tipici.

L’”Expreso Atlantico” è un’autostrada che unirà Montecristi con la città Puerto Plata al fine di rendere più connessa e raggiungibile tutta l’area nord del paese.

Questa regione si propone come una destinazione eco-turistica per via dell'abbondanza di risorse naturali, paesaggi unici, spiagge mozzafiato e varietà di flora e fauna.

Tra le isole caraibiche, la zona detiene il primo posto come destinazione privilegiata per la presenza di uccelli migratori e quindi paradiso per il birdwatching.

La provincia di Montecristi è infatti un’area di grande interesse naturalistico, con il 40% della superficie ricoperta da mangrovie

E vanta anche numerosi tesori archeologici, con più di 260 galeoni del XVIII secolo affondati al largo delle sue coste.

www.godominicanrepublic.com

Franca Dell'Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna