Presentate le bellezze delle Marine di Melendugno e delle migliori imprese turistiche

Berlino: Mediterranean Salento my love party

  In viaggio tra gusto e cultura  

Mare, cultura e divertimento. Dopo il successo alla Bit di Milano 2016, il Salento con le Marine di Melendugno è approdato a Berlino per presentarsi come meta alternativa e sicura del Mediterraneo. L’occasione è stata l’importante fiera internazionale del turismo, la ITB, tra le più grandi al mondo, che si è svolta tra il 9 e il 13 marzo nel quartiere fieristico della Capitale tedesca.

Giovedì 10 marzo, alle 20.30, nel ristorante Casa Italia della centralissima Friederichstrasse, Anna Elisa Prete, assessore al turismo del Comune di Melendugno, è stata l’ambasciatrice del territorio ed ha partecipato alla conferenza stampa con giornalisti e tour operator internazionali, organizzata da Carmen Mancarella, direttore della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge (www.mediterraneantourism.it).

Dopo la Conferenza stampa nel corso del Party dal titolo Mediterranean Italy Salento my love Party sono stati prodotti tipici e buon vino di negroamaro. La musicista, bravissima cantante e pianista Carla Petrachi ha interpretato alcuni brani della pizzica salentina accompagnandosi con un tamburello.

Nel Salento la vacanza è completa non solo per la bellezza del territorio, ma anche per la varietà delle offerte da parte degli imprenditori: si può dormire in strutture come Iberotel Apulia (www.iberotelapulia.com) che ha puntato sulla filosofia dell’antistress con trattamenti benessere in pacchetti all inclusive tra il 14 maggio e il 4 giugno 2016 e tra il 10 e il 30 maggio 2016.

Per chi ama un tuffo nella storia la scelta migliore è Masseria Chiccorizzo (www.masseriachiccorizzo.it), una tipica masseria del ‘500 con le camere disposte a corte, immersa negli uliveti e grande piscina.

Per chi cerca la soluzione degli appartamenti, il consiglio è di prenotare a Lido Le Canne di Gallipoli, che affitta appartamenti in pineta, praticamente sulla spiaggia e presenta a Berlino una serie di offerte per maggio, giugno, luglio e settembre consultabili sul sito: www.lidolecanne.it

Per degustare piatti tipici della Dieta Mediterranea e fare il bagno su una delle spiagge più belle del Salento, la scelta migliore è Lido La Sorgente di Torre dell’Orso (www.lidolasorgente.it) che unisce alla bellezza della spiaggia con servizi di alto livello l’ottima cucina di mare.

Per i palati più raffinati ecco il ristorante La Grotta del Conte dove si può degustare pesce fresco sulla scogliera a picco sul mare di Castro (www.grottadelconte.it).

Imperdibili poi i vini del Salento che saranno fatti degustare ai giornalisti internazionali: i vini di Cantina San Donaci (www.cantinasandonaci.eu), pluripremiata con il suo Anticaia a Berlino con il Wine Trophy e gli spumanti di negroamaro della giovane Tenuta Marano con le etichette Carlo V, dolce, brut, ed extra dry (www.tenutamarano.it) .

Siamo convinti che è arrivato il momento di presentare la bellezza delle nostre marine a livello internazionale. - ha detto Anna Elisa Prete, assessore al turismo del Comune di Melendugno - Il nostro territorio tra morbide e bianche spiagge, siti archeologici come Roca Vecchia e la Grotta della Poesia, definita dal National Geographic tra le dieci piscine naturali più belle al mondo, e uliveti millenari, ha tutte le carte in regola per attrarre sempre più turisti internazionali. Il centro Europa poi è un mercato molto interessante con particolare riferimento all’area di lingua tedesca, parlata da oltre 110 milioni di persone solo in Europa. In questa vasta area le vacanze sono scaglionate e l’incremento di turisti stranieri ci permetterebbe di destaglionalizzare.

Per Berlino la giornalista Carmen Mancarella ha realizzato un’edizione speciale di Spiagge, formato pocket in tedesco e inglese (www.mediterraneantourism.it). Nel corso della conferenza stampa sono stati proiettati i video che illustrano la bellezza delle marine di Melendugno ai giornalisti e ai tour operator internazionali (https://www.youtube.com/watch?v=MBHKjWJCkqY - https://www.youtube.com/watch?v=twvN_-lGmS8).

MARINE DI MELENDUGNO, MORBIDE E BIANCHE SPIAGGE - Cinque marine con morbide e bianche spiagge si susseguono lungo la costa adriatica a 20 chilometri a sud da Lecce. Sono le marine di Melendugno: Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso e Sant’Andrea. La spiaggia più bella e rinomata è Torre dell’Orso, ma negli ultimi anni si sta molto rivalutando la spiaggia di San Foca San Basilio-Mora Mora, mentre il National Geographic ha eletto la piscina naturale di Roca Vecchia tra le dieci più belle al mondo! Qui è stato trovato un antico santuario di età pre romana dove i naviganti della Terra d’Otranto pregavano le Divinità. Spettacolari i faraglioni di Sant’Andrea con archi naturali e insenature. A San Foca è sorto il primo lido in Italia per disabili e malati di SLA IO posso, un camminamento attrezzato che permette di fare il bagno in autonomia. Una scelta di libertà.

Info: Mediterranean Salento my love party - 10 march 2016, h. 8.30 pm - ingresso alla conferenza stampa solo per giornalisti e su invito - ingresso alla festa 15,00 euro a persona - Restaurant Casa Italia, Friederichstrasse 136 Berlin

Info turistiche: www.comune.melendugno.le.it - visite guidate nel sito archeologico di Roca Vecchia, www.uniroca.it

Dove dormire: Iberotel Apulia Antistress Resort **** - Via vicinale Fontanelle, Casella Postale 106, 73059, Marina di Ugento (LE) - tel +390833931002 - www.iberotelapulia.com - info@iberotelapulia.com; Masseria Chiccorizzo - Contrada Chiccorizzo, 73010, Sternatia (Lecce) Italy - tel 3288575989 - www.masseriachiccorizzo.it - info@masseriachiccorizzo.it; Lido Le Canne, Restaurant, Bar, Appartments on the beach - Contrada Padula Bianca, Gallipoli - tel 3928850569 - www.lidolecanne.it; salentonuovo@gmail.com

Dove mangiare: Lido La Sorgente, Ristorante, Bar in spiaggia - Litoranea Melendugno Torre dell’Orso (LE) - tel +390832841857 - www.lidolasorgente.it - info@lidolasorgente.it; Ristorante La Grotta del Conte - Via Duca del Mare 2, 73020, Castro - tel +390836943349 - www.grottadelconte.it - info@grottadelconte.it

Dove acquistare vini e spumanti: Cantina San Donaci - Via Mesagne 62, 72025, San Donaci (BR) - tel +390831681085 - www.cantinasandonaci.eu - info@cantinasandonaci.eu; Tenuta Marano, Vini e spumanti del Salento - Via Provinciale 158, 73010 Guagnano (LE) - tel+3908321771988 - www.tenutamarano.it - info@tenutamarano.it

Carmen Mancarella - spiaggepuglia@gmail.com

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
  • img7
 Versione stampabile




Torna