Nuovi biglietti “Vigezzina no limits” per la libera circolazione alla scoperta della Val Vigezzo; e riparte il Lago Maggiore Express

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli diventa “metropolitana open-air”

  In viaggio tra gusto e cultura  

Sarà un anno importante per la Vigezzina-Centovalli, la ferrovia panoramica più bella d’Italia (il riconoscimento è stato conferito nel corso del 2015 dalla RAI) che accoglie a bordo dei propri treni circa 500.000 passeggeri all’anno provenienti da tutto il mondo e che si fregia dal 2015 del Certificato d’eccellenza di Tripadvisor.

Dopo le numerose vetrine promozionali in tv, radio e riviste nazionali, le società di gestione, sia quella italiana, sia quella svizzera, nel corso del 2016 lavoreranno ulteriormente sulla promozione non solo del proprio percorso su binari tra Italia e Svizzera, ma anche del territorio che i trenini bianchi&blu attraversano ogni giorno.

Anche grazie ad una rinnovata offerta dei biglietti, che permetteranno di scoprire le bellezze paesaggistiche e i borghi più affascinanti della Valle Vigezzo a bordo dei treni panoramici o, per gli amanti del vintage, sui treni storici.

I nuovi biglietti (prezzi a partire da soli 5 € e gratis per i più piccoli viaggiatori) denominati “Vigezzina no limits”permettono infatti di percorrere l’intera tratta italiana da Domodossola a Re (ultimo paese della valle dei pittori) oppure la sola tratta vigezzina da Orcesco a Re (primo e ultimo centro valligiano) consentendo ai viaggiatori di salire e scendere dai convogli illimitatamente nel periodo di validità (uno o due giorni).

Questa è certamente la novità più importante, che conferisce una connotazione decisamente nuova alla Ferrovia italo-svizzera, che diventa così una sorta di metropolitana alpina open-air, alla scoperta di meravigliose località alpine come Santa Maria Maggiore, sede dell'imperdibile Museo dello Spazzacamino e dell'ultima Scuola di Belle Arti delle Alpi, le piccole e graziose frazioni in pietra di Druogno, il celebre Santuario di Re o, ancora, il suggestivo centro storico di Malesco. Un viaggio nella valle che ha ispirato i grandi artisti del passato, tanto da essere rinominata e conosciuta come “valle dei pittori”: una sosta dopo l'altra, cui potranno essere accompagnate anche tappe gastronomiche per scoprire i prodotti tipici della valle ossolana.

Abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta, mettendo a disposizione nuove tipologie di biglietti che daranno la possibilità ai nostri viaggiatori di scoprire la Valle Vigezzo in modo semplice e conveniente. - conferma il Direttore della SSIF, la società di gestione della tratta italiana, Ing. Daniele Corti - Potranno infatti acquistare biglietti di libera circolazione - con validità di uno o due giorni, a partire da soli 5 € - da Domodossola alla Valle Vigezzo o per la sola tratta di valle: i viaggiatori per la prima volta potranno scendere e salire illimitatamente in tutte le stazioni servite dai convogli. Una nuova proposta che abbiamo studiato proprio per incentivare i turisti a scoprire i paesi e i paesaggi attraversati dalla nostra Ferrovia e non solo le località capolinea, Domodossola e Locarno.

E’ anche ripartita la stagione del Lago Maggiore Express, una delle proposte turistiche di maggior successo, che ogni anno raccoglie sempre più consensi da parte di viaggiatori di ogni età e provenienza. Il viaggio unisce i tragitti sul Lago Maggiore a bordo dei mezzi della Navigazione Laghi alle tratte ferroviarie FS e agli oltre 52 km a bordo della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

Può essere effettuato con partenza da varie località ed offre un viaggio davvero indimenticabile, fruibile con un biglietto speciale avente validità giornaliera o di due giorni.

Con la Vigezzina-Centovalli si attraverserà per quasi due ore un territorio selvaggio e romantico, in cui si alternano ponti vertiginosi, ruscelli d'acqua purissima e vigneti, boschi di castagni e villaggi arroccati su pendii. Per tre ore i battelli porteranno i viaggiatori alla scoperta del Lago Maggiore, ammirando le isole Borromee, i castelli di Cannero, le isole di Brissago, rive affascinanti con pittoreschi paesi e cittadine mondane come Stresa, Arona e Locarno, sorseggiando un aperitivo o anche pranzando a bordo.

Info: Ferrovia Vigezzina-Centovalli - www.vigezzina.com - www.centovalli.ch -

www.facebook.com/FerroviaVigezzinaCentovalli

 Versione stampabile




Torna