L’agriturismo Agrinonno

Cavatore: l’Orto dei Nonni

  In viaggio tra gusto e cultura  

Fra i tanti espositori della tredicesima edizione di FA' LA COSA GIUSTA!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita consapevoli, che si è volta a Milano, ci ha particolarmente colpito l’Agrinonno.

Nei pressi di Cavatore, un paesino costruito prevalentemente in pietra di Langa e legato fin dalle sue origini all'antica e bellissima città termale di Acqui Terme, si trova L'Orto dei Nonni, un Agriturismo immerso nel verde di campi coltivati a cereali, prati e vigneti che fanno da cornice a suggestivi paesaggi, in cui fanno capolino, timidamente, gli animali della fauna locale: caprioli, lepri, pernici, picchi, upupe. Quando la Valle dell'Erro si riveste dei colori dell'autunno, poi, i boschi si popolano di funghi porcini e ovuli, tartufi e castagne.

L’antica cascina è stata restaurata ed oggi è un agriturismo che dispone di 4 camere al primo piano ed è dotato di ascensore. Sullo stesso piano ci sono anche una comoda sala lettura con biblioteca e camino ed una sala degustazione dei prodotti tipici locali. Al piano terra, invece, si trovano la sala da pranzo ed un salone relax. La struttura è dotata anche di WI-FI.

Gli spazi agrituristici comprendono orti coltivabili per gli ospiti, sala giochi (ping-pong, calcio balilla, biliardo, carte, scacchi, dama), palestra con docce, tapis roulant, cyclette seduta poltrona ed ellittica. Il grande parco favorisce attività quali tiro con l'arco, passeggiate in bicicletta a pedalata assistita, trekking. Confinante c’è anche un maneggio per chi è interessato a svolgere attività di equitazione (www.animalwalk.eu).

Particolarmente originale, poi, l'idea di proporre lunghi soggiorni per i nonni che vogliono svolgere attività culturali e colturali: possono, infatti, partecipare anche alla coltivazione degli orti insieme ai nipotini e alle famiglie, portando, poi, a casa il frutto del loro lavoro.

In agriturismo tutti i prodotti sono naturali: il miele, la mostarda, le confetture, le formaggette di capra della Cascina Vellero (www.cascinavellero.it), la farinata, le nocciole, gli amaretti e i saluti da accompagnare con ottimi vini autoctoni, come Brachetto, Dolcetto, Barbera e Moscato.

Info: Agriturismo L'Orto dei Nonni di Oggioni Lidia - Via Valle Ferri 5, 15010, Cavatore, Alessandria - tel 0144323165 - lidiaoggioni@alice.it

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna