Le auto mini, economy e compatte, come Fiat 500, Fiat Panda e 500L sono le preferite. Chi decide, invece, di noleggiare auto medie, SUV e Cabrio sceglie principalmente Ford

KAYAK.it: i modelli di auto preferiti dagli italiani quando prenotano il noleggio

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Per semplificare la scelta degli utenti tra i diversi modelli, categorie e classi di auto ed aiutarli, così, a gestire e pianificare al meglio il loro viaggio sulle quattro ruote, KAYAK.it, il motore di ricerca viaggi, ha analizzato le ricerche di auto effettuate dal 1° gennaio 2015 al 16 febbraio 2016, scoprendo, così, i brand e i modelli preferiti dagli italiani tra le dieci categorie di autovetture più cercate sul sito.

ù

L’analisi si basa su per qualsiasi data. Si tratta di informazioni indicative: una volta effettuata la prenotazione, il modello e l’auto possono variare a seconda della disponibilità del fornitore.

La scelta più popolare - in termini di categoria - tra gli italiani che scelgono il noleggio auto è la mini, che registra ben il 38% delle preferenze sulle prenotazioni. Diversamente dagli altri Paesi, dove la classe economy guida la classifica, in Italia questa occupa comunque la seconda posizione con il 35% delle preferenze, seguita dalla compatta (10%).

Le 10 tipologie di auto a noleggio più gettonate tra gli italiani

1

Mini

2

Economy

3

Compatta

4

Furgoncino per passeggeri

5

Media

6

SUV

7

Cabrio

8

Furgone

9

Standard

10

Grande

KAYAK.it ha esaminato le ricerche effettuate dai suoi utenti per scoprire quali modelli e brand di auto si celano dietro le 10 tipologie di auto più popolari. Ford è Fiat sono - a pari merito - i marchi più diffusi: infatti, entrambi compaiono in quattro delle dieci categorie prese in esame. Fiat rientra per lo più nelle tipologie mini, economy, compatta e furgoncino. Ford, invece, si rivela il brand più diffuso per le categorie media, SUV, cabrio e grande. Infine, Opel risulta essere il brand più gettonato per la categoria furgoncino, mentre Chrysler per quella standard.

I 3 brand più diffusi per categoria di auto

Categoria

1

2

3

Mini

Fiat 500

Fiat Panda 2/4 porte

Fiat Panda 4/5 porte

Economy

Fiat Panda

Ford Fiesta

Volkswagen Polo

Compatta

Fiat 500L

Volkswagen Golf

Ford Focus

Furgoncino per passeggeri

Opel Zafira Tourer

Fiat Scudo

Ford C-MAX

Media

Ford C-MAX

Toyota Corolla

Alfa Romeo Giulietta

SUV

Ford Escape

Toyota RAV4

Jeep Grand Cherokee

Cabrio

Ford Mustang Cabrio

Suzuki Jimny

Fiat 500C

Furgoncino

Fiat Scudo

Ford Galaxy

Opel Vivaro

Standard

Chrysler 200 - 2/4 porte

Chrysler 200 - 4/5 porte

Nissan Altima

Grande

Ford Fusion

Chevrolet Impala

Citroen C4 Picasso

Sebbene il prezzo rappresenti un elemento importante nella scelta dell’auto a noleggio, ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione nella scelta: innanzitutto, è fondamentale interrogarsi sullo scopo del viaggio ed utilizzare di conseguenza i filtri disponibili sul sito KAYAK per trovare l’offerta più adatta alle proprie esigenze.

I filtri auto disponibili su KAYAK.it permettono di effettuare una ricerca personalizzata in grado di soddisfare le esigenze degli utenti. - ha dichiarato Gurhan Karaagac, Regional Director KAYAK per Italia, Turchia, Grecia e MEA - :Abbiamo voluto mostrare i modelli selezionabili in base a ogni categoria, al fine di aiutare gli utenti a prendere la decisione migliore, potendo valutare ogni aspetto prima della prenotazione. Consigliamo anche di utilizzare l’opzione “Più filtri” per scegliere l’auto con cambio manuale o automatico, con l’aria condizionata o con la disponibilità di più porte.

KAYAK fornisce alcuni consigli pratici:

Mini, compatta o economy sono le auto più piccole a disposizione. Solitamente si tratta di 2-4 porte con uno spazio limitato nella parte posteriore della vettura. Queste categorie rappresentano l’ideale per un viaggio di qualche giorno in città per 1-2 persone, ma non si adattano particolarmente a viaggi di lunga durata.

In presenza di più persone o di valige ingombranti da riporre nel bagagliaio, le opzioni standard o intermedia sono da preferire, in quanto offrono decisamente molto più spazio.

Alle famiglie in viaggio si consiglia di optare per il modello grande. Non si tratta di un’auto particolarmente spaziosa, ma quasi certamente disporrà di 4 porte e di un buon livello di spazio. Chi desidera, infine, assicurare all’intera famiglia il massimo del comfort, è consigliabile si orienti sulla scelta di un minivan.

Le auto premium hanno i sedili più grandi e più spazio per i piedi: sono i veicoli perfetti per lunghi viaggi. Se si volesse ancora più spazio e comfort, la risposta è la categoria lusso: Porsche Panamera e BMW serie 5 o 7 rientrano nella categoria speciale su KAYAK.

Chi desidera allontanarsi dalle strade più battute e trafficate non può rinunciare a un SUV, perfetto per avventure fuori strada.

Info: www.kayak.it

G. S.

 Versione stampabile




Torna