La “Ruta del Cacao” nello Stato del Tabasco

Messico goloso

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il Tabasco è uno dei cinque Stati che compongono il Mundo Maya messicano. Famoso principalmente per le gigantesche teste di pietra Olmeche, offre attrazioni naturali e culturali di grande rilievo.

Pochi sanno che il Tabasco è una delle principali regioni di produzione del cacao, coltivazione dal profondo significato storico e culturale per i messicani.

Al fine di promuovere quest’importante risorsa, è stata elaborata la “Ruta del Cacao”, un percorso attraverso le piantagioni e le Haciendas di produzione del cacao alla scoperta della storia, della lavorazione e delle tradizioni legate a questa pianta.

Le “Haciendas cacaoteras”, infatti,  conservano la ricchezza culturale e naturale rappresentata dal Cacao.

Culturale, perchè la lavorazione del cacao è collegata a numerosi tradizioni non solo gastronomiche, ma anche produttive e artigianali cariche di storia e significato. Ancora oggi si mantengono vive le lavorazioni, le ricette ed i riti che si sono tramandati sin dall’epoca precolombiana, grazie anche alla stretta collaborazione con le comunità indigene locali, sempre in un’ottica di conservazione e diffusione delle origini ancestrali ma anche, ovviamente, dello squisito sapore originario di questo prodotto amato in tutto il mondo.

Naturale, perchè le Haciendas conservano e promuovono la coltivazione delle piante di cacao, contribuendo alla salvaguardia delle foreste e alla diffusione della coscienza ecologica presso le comunità locali.

  Un viaggio lungo la “Ruta del cacao” prevede la visita a queste Haciendas, luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, come appare dagli strumenti e dalle tecniche usati per la produzione e il confezionamento dei dolci, dall’abbigliamento dei lavoratori e artigiani, e dagli antichi arredi perfettamente conservati.

Nel corso della visita, si scoprono le piantagioni e le tecniche di coltivazione, per poi passare al trattamento dei semi di cacao (raccolta, macinazione, fermentazione...) e alla preparazione del cioccolato secondo le antiche ricette. I prodotti ottenuti vengono poi confezionati in contenitori unici, realizzati anch’essi all’interno dell’Hacienda da artigiani specializzati.

Il Cacao ha anche una valenza religiosa, essendo esso la principale offerta che si porge ai Santi Patroni e alla Vergine nel corso delle principali feste della regione.

Visitare il Tabasco è immergersi nella natura, nella storia e nella cultura ancora viva del Messico, in un percorso in cui il cacao diventa il filo conduttore di un’esperienza autentica e coinvolgente.

Numero verde di informazioni turistiche: 00 800 11 11 22 66

(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna