La mostra fotografica celebra i lavoratori dell’azienda

Milano, GUNA: I VOLTI DI GUNA

  Cultura e Spettacoli  

Mercoledì 27 aprile, presso l’avveniristico stabilimento GUNA di Milano, è stata presentata la mostra fotografica “I Volti di GUNA”, curata da Anna Pizzoccaro, con gli scatti di Julian Hargreaves, un fotografo italo-inglese di 41 anni, e degli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia.

Quest’anno, infatti, GUNA ha deciso, in occasione dei festeggiamenti per la Festa del Lavoro del 1° maggio, di dedicare un tributo a tutti i lavoratori e, in particolar modo, ai dipendenti GUNA che, giorno dopo giorno, portano avanti la loro missione con passione, fabbricando salute.

Julian Hargreaves, fotografo internazionale noto per i suoi scatti a Richard Gere, Katy Perry, Juliette Binoche, Nicole Kidman, Colin Firth e molte altre “celebrities, ha così realizzato uno shooting presso lo stabilimento Guna di Milano.

I nostri lavoratori sono le nostre vere ‘celebrities’ - ha dichiarato Anna Pizzoccaro, che ha curato la mostra - ci piaceva quindi l’idea di coinvolgere una firma internazionale della fotografia come Hargreaves per omaggiare chi come loro da anni s’impegna con dedizione al servizio della salute dei cittadini.

Gli scatti testimoniano una “giornata tipo” in GUNA, e sono stati “rubati” dall’obiettivo nel pieno rispetto dei ritmi lavorativi dello stabilimento, senza interrompere, in alcun modo, le attività con scatti "in posa".

Un progetto per certi versi “non convenzionale” esattamente come i farmaci prodotti dalla Guna - ha detto Anna Pizzoccaro - con ritratti fotografici che enfatizzano l’attenzione maniacale alla qualità in quest’azienda, e che ci ha spinto a voler investire anche su questi giovani talenti, realizzando una mostra accessibile a qualunque cittadino presso lo stabilimento di Milano.

Nel progetto, infatti, sono stati coinvolti anche Luca Baldini, Matteo Bellomo, saraBlasone ed Alessandro Vullo, quattro giovani diplomati dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, che hanno collaborato attivamente con Hargreaves, trasformando lo shooting in un vero e proprio importante momento formativo. I ragazzi hanno realizzato parte degli scatti che ritraggono i collaboratori dell'Azienda e il fotografo professionista al lavoro - e viceversa - dando così origine a una vera e propria raccolta di fotografie “dal vivo” a più livelli, ambientate nell’edificio del laboratorio farmaceutico di Via Palmanova 69, che rappresenta un’ardita sintesi di luce e colore in una zona “difficile” di Milano qual è il quartiere Palmanova.

E’ possibile prenotare una visita gratuita alla mostra dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio, previo accredito, contattando Serena Pogliani al numero +39 02/280181 oppure alla email s.pogliani@guna.it

GUNA S.p.a. è l’azienda leader in Italia nel settore della produzione e distribuzione di farmaci di origine biologico-naturale. Nata nel 1983, ha sede a Milano nel suggestivo stabilimento di Via Palmanova 69, uno dei più moderni al mondo per la ricerca scientifica e la messa a punto di proposte farmaceutiche per terapie d’avanguardia.

Info: www.guna.it

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna