La multinazionale lombarda sostiene la formazione digitale delle nuove generazioni di italiani finanziando borse di studio

Sabaf e Digital Universitas rispondono alla crisi educando i giovani ai nuovi mestieri

  Cultura e Spettacoli  

25 studenti, 6 insegnanti e tanta voglia di “imparare a imparare”. Sono questi gli ingredienti del progetto Digital Universitas, fortemente sostenuto da Sabaf, la multinazionale italiana tra i leader mondiali nel settore dei componenti da cucina, e che in questi giorni sta compiendo i suoi primi passi. (www.sabaf.it).

L’iniziativa consiste nell’offrire dei master gratuiti a giovani universitari di talento per apprendere i cosiddetti “mestieri digitali”, ovvero a come creare e gestire un sito web, dare vita a delle applicazioni, ma anche digital communication, web designer e business economy.

Dopo una lunga selezione realizzata per scremare le centinaia di richieste pervenute, lo scorso 30 giugno vi è stato il primo incontro conoscitivo tra gli studenti e le aziende che ha permesso di notare come questa iniziativa abbia una connotazione fortemente internazionale.

Lo studente tipo ha una grande apertura mentale ed il desiderio di apprendere mettendosi alla prova: non erano richieste particolari capacità nel settore, ma una predisposizione al mettersi in gioco esaltata anche dalla particolare tecnica di selezione che alternava colloqui a lunghi questionari sul web con domande decisamente originali e fuori dagli schemi.

Circa il 70% degli iscritti sono uomini, e questa non è una sorpresa, ma ciò che invece stupisce è che l’80% degli studenti provengano da famiglie straniere. Nati in Italia da genitori immigrati, mostrano grande voglia di intraprendere una nuova strada; un esempio di globalizzazione virtuosa che è la migliore risposta alla Brexit e alla paura della diversità.

Tra gli studenti, non solo giovanissimi ma anche persone di una certa età alla ricerca di una seconda possibilità in un mondo del lavoro in continua mutazione.

Per noi - ricorda Alberto Bartoli, Ceo di Sabaf - è fondamentale la formazione senza la quale è impossibile crescere ed affermarsi, soprattutto in questa nuova era digitale. È la prima iniziativa del genere per Sabaf, ma non sarà l’ultima e si colloca nell'obiettivo più generale di entrare in contatto con le start-up più innovative. Promuovere, direttamente o indirettamente, la nascita di aziende digital oriented nel nostro territorio è in linea con la tradizione del marchio che vede nella ricerca un must irrinunciabile. I ragazzi - conclude Bartoli - sono il nostro futuro e devono rendersi conto che puntiamo su di loro, che il computer è e deve essere molto più di Facebook.

Per due settimane i professori hanno saggiato le conoscenze degli studenti, che, hanno avuto tutto agosto per studiare e colmare le loro lacune grazie ai materiali forniti dalla scuola. A settembre, poi, si comincia con i corsi veri e proprio che porteranno ciascuno studente a trovare la sua vocazione. Al termine delle lezioni, infine, ogni studente sarà abbinato ad un’azienda a seconda delle proprie doti usufruendo di uno stage retribuito che porterà poi a un’assunzione.

Quindi … teoria ma anche concretezza e la consapevolezza che le imprese possono fare la differenza e che l’incontro tra culture non è qualcosa di cui avere paura, ma una possibilità socio-economica.

SABAF Spa - Fondata nei primi anni ’50, SABAF è cresciuta costantemente fino a divenire oggi il principale produttore in Italia e uno tra i primi produttori mondiali di componenti per cucine e apparecchi domestici per la cottura a gas. La produzione si articola su quattro linee principali: rubinetti, termostati e bruciatori per apparecchi per la cottura a gas e cerniere per forni, lavatrici e lavastoviglie. Il know-how tecnologico, la flessibilità produttiva e la capacità di offrire una vasta gamma di componenti - progettati anche in base alle necessità delle singole case produttrici di cucine, di piani e di forni da incasso, e in linea con le caratteristiche specifiche dei diversi mercati di riferimento - rappresentano fondamentali punti di forza di SABAF in un settore a forte specializzazione in cui la domanda è in continua evoluzione e sempre più orientata verso prodotti che garantiscono assoluta affidabilità e sicurezza.

 Versione stampabile




Torna