Gli accessori per la persona si raccontano con mostre ed eventi

Homi Fashion & Jewels: le mille facce dell’oggetto-moda

  Moda  

Un mondo unico, anzi, tante dimensioni per l’oggetto-moda, sia esso bijoux o accessorio: una grande occasione per scoprire tendenze, individuare nuovi stili, scoprire interessanti strategie di vendita. HOMI Fashion & Jewels è pronto a svelarsi all’interno della prossima edizione di HOMI, Il Salone degli Stili di Vita, in programma dal 16 al 19 settembre 2016.

A HOMI saranno protagoniste aziende storiche del Made in Italy, nomi giovani e ricchi di creatività, ma anche importanti brand internazionali.

Tra gli stand si potranno scoprire bijoux grandi e ricchi di personalità, realizzati in tessuto, in metalli lavorati o grezzi e tanti materiali differenti, saranno protagonisti tra le tante novità presentate dagli espositori. Particolari che fanno la differenza: borchie, piccoli nastri, pendenti dalla studiata bizzarria.

Oltre ai gioielli, ampio spazio sarà dato ad accessori sempre più interessanti, come le borse, che molte aziende reinterpretano come tavolozze pronte ad accogliere fantasia e originali intuizioni di design. Tra tonalità cangianti, giocose nappe multicolori, stampe fantasia e particolari unici, anche questo accessorio da passeggio si mette in mostra, pronto a raccontare la personalità di chi lo porta con sé.

E poi l’offerta degli spazi HOMI SPERIMENTA (uno rivolto al mondo dei bijoux ed un altro agli accessori moda) dedicati alla ricerca e alla sperimentazione che arricchiscono la mostra con la presenza di designer con le loro autoproduzioni e creazioni inedite.

A chiudere invece il ciclo di mostre dedicato ai Maestri e ai Capolavori del Bijou italiano, percorso iniziato a Settembre 2015, sarà “Bijoux Contemporaneo” , evento che racconterà la storia del bijoux dagli anni 2000 ai giorni nostri, tra crisi e opportunità. Attraverso circa 150 opere, selezionate dalla curatrice Alba Cappellieri, professoressa di Design del Gioiello e dell'Accessorio al Politecnico di Milano, si snoderà un racconto entusiasmante, costruito di materia ed emozioni, di mode che cambiano e confermano il ruolo unico del bijou tra gli accessori che più contribuiscono a testimoniare l’evoluzione del gusto.

Invece dedicato alla borsa come accessorio moda sarà il progetto The Bag Tale, che presenterà le sei borse che per valore estetico, design e prezzo, possono farsi interpreti delle tendenze di stagione.

La selezione delle borse esposte verrà stata realizzata da buyer italiani chiamati a individuare i sei designer che hanno saputo trovare il giusto mix and match tra prezzo e stile.

Il percorso espositivo sarà un concentrato di alta creatività, in cui ogni esemplare esposto diventa contenitore di un mondo, quello di ogni donna, raccontato in chiave ironica e contemporanea attraverso un allestimento di forte impatto visivo.

Una nuova iniziativa sarà poi “TUTTEPAZZEPERIBIJOUX: officina di ricerca del gioiello narrativo“ uno spazio particolarmente finalizzato a riportare l'artigianalità italiana, la ricerca e la selezione, proponendo una scelta di aziende in grado di proporre gioielli con un'anima, una storia e una tradizione da raccontare, o brand che possano richiamare una nicchia di visitatori meno inclini ai grandi marchi commerciali distribuiti nelle grandi catene.

Infine, un’interessante agenda di appuntamenti sarà dedicata ad incontri su nuove tendenze-moda, sugli strumenti per promuovere la propria attività e sulle tecniche per valorizzare le novità di prodotto.

In particolare, durante la prima giornata di manifestazione è in programma il talkshow “Accessorio & Moda: sinergie tra retail e comunicazione” che vedrà giornalisti e professionisti di media specializzati confrontarsi con buyer di alto profilo con il fine di offrire agli operatori un’informata finestra su tendenze e strategie di vendita.

Grandi aziende espositrici, mostre ed eventi, occasioni di formazione mirata. Così il satellite di HOMI Fashion & Jewels è pronto ad accogliere gli operatori nel suo mondo.

Fashion & Jewels, dove ogni oggetto di stile diventa racconto prezioso.

 Versione stampabile




Torna