Festa del formaggio marchigiano: il 10-11 settembre la casciotta d’Urbino festeggia i suoi 20 anni dop

La casciotta d’Urbino festeggia i suoi 20 anni dop

  Food and beverage  

È la Festa del formaggio marchigiano l’evento all’insegna dell’eccellenza e della tipicità agroalimentare che, sabato 10 e domenica 11 settembre, porterà nelle strade di Fiordipiano (Montemaggiore al Metauro) i migliori prodotti della tradizione lattiero casearia regionale. Protagonista di questa edizione 2016 della manifestazione sarà la Casciotta d’Urbino, regina della tavola marchigiana che festeggia quest’anno venti anni dalla certificazione della DOP. Frutto di una lavorazione tradizionale e simbolo dell’area di Pesaro e Urbino, la Casciotta è il primo formaggio DOP delle Marche che realizza un fatturato annuo superiore ai 4 milioni di euro e occupa circa 550 addetti in tutta la filiera.

Dalla colazione marchigiana fino alla cena a “fornelli accesi” con ricette a base di formaggio, passando per l’aperipranzo e i “cascioburger”, la Festa del formaggio promette d’essere un inno al gusto e alla buona tavola, in una due giorni che vuole raccontare un territorio attraverso l’esperienza e i sensi. Ma gli appuntamenti non saranno solo enogastronomici: visite guidate, mostre fotografiche e corse podistiche sono solo alcune delle attività previste nel ricco calendario dedicato non solo alle buone forchette.

L’evento è organizzato da: Proloco Comune di Montemaggiore al Metauro, Consorzio di Tutela Casciotta d’Urbino; Trevalli Cooperlat; Fattorie Marchigiane; Fondazione Museo del Balì; Quidanoi; Istituto marchigiano enogastronomico- Food brand Marche.

 Versione stampabile




Torna