Hotelplan Italia: terminato il risanamento parte la fase di rilancio dei brand in piena continuità con il lavoro svolto fino ad oggi

Eden Viaggi acquista Hotelplan Italia

  In viaggio tra gusto e cultura  

L’accordo, concluso a seguito di una lunga trattiva con Eden Viaggi, è stato realizzato in condivisione e valutazione con la casa madre svizzera e vedrà il suo ufficiale avvio a partire dal 1° novembre 2016, con il nuovo esercizio commerciale-fiscale.

Questa nuova fase di Hotelplan Italia rappresenta il proseguimento del percorso di sviluppo e crescita dei brand Hotelplan e Turisanda iniziato a gennaio dell’anno 2013.

Luca Battifora, CEO Hotelplan Italia, commenta così l’importante operazione: Quando nel 2013 assunsi l’incarico di CEO di Hotelplan Italia non avevo come solo obiettivo quello di risanamento e riqualificazione dell’azienda, ma anche il ritorno alla crescita. Terminata, come da nostri programmi, la Fase 1 di riequilibrio e ristrutturazione della Società, con l’azionista abbiamo iniziato a valutare quali potevano essere le migliori opzioni per intraprendere un nuovo business plan all’insegna dello sviluppo dei brand Hotelplan e Turisanda. Analizzando la situazione del mercato in Italia si è ritenuto più funzionale perseguire un progetto di integrazione con uno dei maggiori player sul mercato anziché intraprendere un percorso di crescita “stand alone“ con l’attuale configurazione della Società. Da qui si è avviato un dialogo con Eden Viaggi per valutare la fattibilità di un progetto di integrazione, progetto che si concretizza oggi con questo accordo. Sono soddisfatto di questa operazione poiché ritengo che offra un significativo potenziale di sviluppo reciproco per la complementarietà dei marchi delle due aziende, che si traduce in opportunità di crescita in chiave prospettica per Hotelplan e Turisanda.

Il commento di Thomas Stirnimann, CEO Gruppo Hotelplan, da Zurigo su questo strategico passaggio: In questi anni abbiamo sempre tenuto alta l’attenzione sul mercato Italia, dove purtroppo le condizioni nelle quali si è costretti a lavorare hanno portato alla chiusura di molti tour operator e agenzie di viaggio. Dopo gli sforzi fatti in questi ultimi tre anni eravamo consapevoli di essere troppo piccoli per fare investimenti tali da poter raggiungere crescite e piani di sviluppo significativi nel breve periodo. Su queste valutazioni abbiamo concordato con lo staff di Hotelplan Italia che l’opzione di inserire la nostra Società in un’azienda più grande e strutturata nel mercato di riferimento fosse la migliore soluzione per perseguire obiettivi importanti, a beneficio dei nostri marchi Hotelplan e Turisanda in un’ottica di continuità e sviluppo.

Franco Gattinoni Presidente del Consiglio di Amministrazione Hotelplan Italia dichiara: In questi delicati anni pur non svolgendo alcun ruolo operativo in Hotelplan Italia ho sempre seguito con attenzione l’evolversi di questa azienda alla quale sono legato da un rapporto pluriennale. Raggiunto l’obiettivo di risanamento, in accordo con l’azionista svizzero, si è convenuto che la soluzione dell’integrazione con Eden offrisse maggiori potenzialità e opportunità per un futuro all’insegna della crescita di Hotelplan e Turisanda. Da qui la conclusione dell’operazione dopo un percorso di condivisione e approfondimento insieme a Eden durato diversi mesi e chiuso con l’accordo siglato oggi, 28 luglio 2016. Sono certo che la squadra di Hotelplan Italia, coadiuvata da strumenti e dal team di Eden Viaggi, potrà conseguire importanti risultati.

Info: www.hotelplan.it

 Versione stampabile




Torna