La Scuola Professionale Galdus e la Fondazione 3M propongono in una mostra fotografica gli angoli di Milano artigiana

Milano, Campus Galdus: i mestieri della Milano degli anni ’60-‘70

  Cultura e Spettacoli  

Fino al 21 ottobre, a Milano, nel Campus della scuola professionale Galdus, in via Pompeo Leoni 2, si possono ammirare 24 scatti del fotografo Virgilio Carnisio, che fanno riscoprire la bellezza del fare nel lavoro quotidiano attraverso la storia di Milano, i suoi luoghi e i suoi abitanti.

Nato a Milano nel 1938, Virgilio Carnisio ha cominciato a fotografare appena ventenne portando appresso la Rolleiflex anche quando in compagnia andava a ballare o a cenere nelle osterie della Bassa. Da allora non ha più smesso e nel suo sterminato archivio Milano occupa un ruolo centrale: tredici dei ventiquattro libri pubblicati da Carnisio hanno, infatti, come protagonista la sua città e i cambiamenti che l’hanno vista protagonista. Carnisio si concentrava sui particolari apprezzabili trascurando gli altri anche se la vera ragione per cui ha documentato la città era per conservarne la memoria perché temeva, ma non sempre è andata così, che tutto venisse demolito.

Questa iniziativa nasce da un percorso che abbiamo costruito nel tempo insieme a 3M e ai suoi manager, più volte in classe con i nostri studenti. - ha dichiarato Diego Montrone, Presidente di Galdus - Tale lavoro condiviso è fondamentale: solo se le imprese investono tempo e risorse in una strategia di comune interesse, il gap scuola-impresa potrà finalmente essere colmato a beneficio della persona e del suo inserimento nel mondo del lavoro. L'alleanza delle due realtà è un’opportunità resa oggi strutturale dal sistema duale, che consente ai ragazzi di conoscere meglio il funzionamento delle imprese. Perché, come da sempre diciamo, il fare permette a ciascuno di noi di imparare meglio la professione nella quale si impegna.

L’iniziativa apre la rassegna culturale del Premio Galdus 2017, concorso letterario e artistico nazionale, dedicato a “L’intelligenza del fare” rivolto a scuole medie e superiori.

La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione 3M, dal cui archivio storico provengono le foto esposte, è curata dal critico d’arte Roberto Mutti.

Nell’elegantissimo bianconero delle sue stampe rivive la Milano delle case di ringhiera e dei cortili (con fotografie scattate rapidamente per eludere la sorveglianza di sospettosissime portinaie), delle vecchie botteghe artigianali, degli arrotini che usavano un angolo di strada come laboratorio, delle osterie con bocciofila, dei bar di periferia e delle latterie del centro storico. - scrive Roberto Mutti - Tutte fotografie scattate nei weekend o durante le pause pranzo del suo lavoro di funzionario di un’importante azienda perché Carnisio ha preferito non passare alla professione, che avrebbe sentito costrittiva, e fotografare solo spinto dalla sua grande passione e cultura. Forse anche per questa ragione le immagini da lui realizzate e composte in modo così equilibrato possiedono un garbo e una bellezza che le rendono profondamente vitali.

La mostra può essere visitata dalle scuole previa richiesta inoltrata a premio@galdus.it.

Info: Scuola professionale Galdus - Via Pompeo Leoni 2, 20139, Milano - tel 0249516000 - www.galdus.it; Fondazione 3M - Via N. Bobbio 21, Malaspina, Pioltello, Milano - www.fondazione3m.it

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna