Dal 5 al 7 novembre la rassegna celebrerà anche l’epopea delle botteghe del gusto

Golosaria: nuova edizione

  Food and beverage  

Dal 5 al 7 novembre, negli spazi del MiCo - Fieramilanocity (zona Amendola Fiera - MM Lilla fermata Portello), torna, per l'undicesima edizione, Golosaria, ideata dal giornalista Paolo Massobrio ed organizzata in collaborazione con Regione Lombardia, Assessorato Agricoltura, che si preannuncia ancora più bella e ricca delle precedenti edizioni.

Golosaria si presenterà in una veste completamente rinnovata e ricca di spunti già a partire dal concept: quella del 2016, infatti, sarà un’edizione-guida tutta da sfogliare, che avrà come tema chiave “Dal cibo, le civiltà”.

300 artigiani del gusto, selezionati dal best seller IlGolosario, permetteranno di approfondire il concetto di cibo come fattore di civiltà. Gli espositori saranno raccolti in isole merceologiche: latte e formaggi, norcineria, carne, panificazione, pesce, dolci e lievitati, paste e cereali, olii, cioccolato, acqua, distillati e birre artigianali, vino (saranno presenti 100 cantine d’eccellenza). Ci saranno anche le Cucine di Strada, interpretate in maniera alternativa e suddivise in isole che offriranno un viaggio attraverso le espressioni più particolari delle cucine regionali, proposte in versione da passeggio.

L’agorà di Golosaria ospiterà talk, incontri e premiazioni, dal raduno delle botteghe d’Italia con l’omaggio a Giorgio Onesti “Da Bottega a Boutique del Gusto: andata e ritorno” all’attesa cerimonia di premiazione dei Ristoranti del GattiMassobrio, taccuino dei ristoranti d’Italia. Sarà assegnato il riconoscimento Top Hundred, saranno cioè premiate le 100 migliori cantine d’Italia, selezionate da Paolo Massobrio (55 anni, milanese - si occupa, da circa 30 anni, come giornalista, di economia agricola ed enogastronomia) e Marco Gatti (54 anni, milanese, giornalista, critico enogastronomico e sommelier - si occupa di enogastronomia ed economia agricola dalla metà degli anni ottanta), con l’incontro tra giovani emergenti e l’ascolto dei personaggi che hanno fatto la storia del vino.

Accanto ai forum di discussione, gli spazi del MiCo ospiteranno show cooking, lab e master con i protagonisti del grande mondo dell’enogastronomia: produttori, chef e scuole di cucina racconteranno con mano (e direttamente ai fornelli) la filiera dei prodotti e le nuove frontiere della cucina.

Ci sarà anche la maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera, che firma i primi due libri della nuova collana enogastronomica “I Libri del Golosario” di Cairo Editore.

Cuochi ed esperti si confronteranno su prodotti, pietanze e servizio.

Il pubblico potrà partecipare ai wine tasting, con le degustazioni di vini, approfondimenti territoriali e sessioni dedicate alle cantine del cuore, i produttori, cioè, che hanno fatto la storia dei Top Hundred.. Per gli appassionati e per i neofiti torna la Grill Academy e, nell'area Fumoir, tornano le degustazioni con gli abbinamenti stimolanti e inusitati firmati dal Club Amici del Toscano.

Info, programma completo di tutti gli eventi: Golosaria Milano - MiCo, Milano Congressi, GATE 3, via Eginardo (MM5 Lilla - fermata Portello) - 5, 6 e 7 novembre 2016 - tel 0131261670 - segreteriagolosaria@comunicaedizioni.it - www.golosaria.it.

 Versione stampabile




Torna