Simone Bonini racconta il gelato, un prodotto da destagionalizzare

Simone Bonini: Il Gelato a modo mio (Giunti Editore)

  Cultura e Spettacoli  

Simone Bonini, l'autore di "Il Gelato a modo mio. Tutto l'anno nella cucina di casa" (Giunti Editore), racconta come il gelato sia un prodotto da destagionalizzare, da mangiare tutto l'anno anche in inverno, lontano dal desiderio di un puro sollievo termico estivo.

Il gelato tutto l’anno, anche in pieno inverno. Questa, infatti, è la tendenza a tavola per le prossime festività natalizie in cui, tra gli immancabili pandoro e panettone, si posiziona il gelato, altra gloria del Made in Italy.

A raccontarlo è Simone Bonini, patron di Carapina, appena uscito per Giunti Editori con il libro “Il gelato a modo mio. Tutto l’anno nella cucina di casa”. In questo volume (192 pagine - 19,50 euro) Bonini spiega perché il gelato sia da consumare tutto l’anno, quali siano le tecniche e i migliori ingredienti per prepararlo (a casa) e qualche ricetta per sorprendere famiglia e amici tra le mura domestiche.

Questo libro è una strenna natalizia perfetta perché si posiziona in un periodo in cui da sempre il gelato viene dimenticato: da settembre a maggio. - commenta l’autore - Il gelato invece, oggi più che mai, è un alimento che si consuma in tutte le stagioni e che grazie alla sua versatilità è ideale come dessert, ma anche in abbinamento a piatti della cucina italiana: basti pensare ai gelati alle creme e ai sorbetti con frutta di stagione che ben si accompagnano ai pasti natalizi e a dolci come il panettone o i biscotti della tradizione.

Nelle pagine del volume Simone Bonini insegna a preparare il gelato tra le mura domestiche svelando segreti e consigli per scegliere le materie prime migliori e per usare al meglio gli strumenti del mestiere.

Dicembre è tempo di castagne - commenta Bonini - di arance, cachi: perché per queste feste non portare in tavola un buon sorbetto o un gelato alle castagne? L’inverno è il periodo migliore per degustare il gelato poiché si è lontani dal desiderio di un puro sollievo termico estivo.

Volete qualche idea per consumare il gelato nella stagione invernale? Ecco qualche abbinamento consigliato da Simone Bonini: Sorbetto di arancia servito con quadretti di panforte caldo; Gelato al cioccolato servito con i ricciarelli, tipico dolce natalizio senese, realizzato con una base di marzapane; Gelato allo Zabaione servito con panettone passato in forno; Gelato di castagnaccio servito con piccole meringhe. Ma per un Menù delle Feste il gelato, come si spiega nel libro con apposite ricette, può essere servito anche a inizio pasto. Per un finger food originale e inaspettato potrete servire: gelato ai formaggi, come il Gorgonzola, con cruditè di carote, sedano e finocchio; sorbetto di spumante o prosecco con del prosciutto dolce; gelato al pistacchio con mortadella; sorbetto al mandarino con pecorino invecchiato; sorbetto di cachi con cioccolato 70% grattugiato sopra.

Realizzare un buon gelato - commenta ancora Simone Bonini - non sarà più un segreto. Seguendo passo passo le ricette presenti sul mio libro, riuscirete a servire vari gusti contemporaneamente, a capire come conservare un gelato e ad abbinarlo nel modo corretto. Ma soprattutto affinerete il vostro palato su gusti autentici e genuini, imparando a riconoscere se quello che vi viene proposto nei negozi è vero gelato o un surrogato chimico.

Il mondo Carapina inizia con l’apertura nel 2008 del primo store a Firenze dove, nel 2010, Simone Bonini inaugura un secondo negozio. Il 2014 è l’anno del terzo locale a Roma; il 2015 quello dell’apertura di un temporary store a Milano. Il 2016 del Carapina Food Truck che dal mese di marzo è on the road nella nostra Penisola e del libro Gelato a modo mio, Giunti Editore.

Carapina insomma non è una semplice gelateria, bensì è stile di vita, contaminazione, esperienze e, come Bonini usa comunicare sui social, #Carapina è #happyness #rEvolution #gelatoamodomio!

Info: www.carapina.it

 Versione stampabile




Torna