Dal 31 maggio al 31 luglio la prima edizione della Triennale Internazionale di Architettura

Lisbona capitale internazionale dell’architettura

  In viaggio tra gusto e cultura  

Dal 31 maggio al 31 luglio Lisbona ospita la prima edizione della Triennale Internazionale di Architettura che avrà come tema principale i Vuoti Urbani, aree più o meno abbandonate e degradate, generalmente in zone di periferia, spazi indefiniti di “non città”, spesso ignorate ed aliene ai sistemi di strutturazione territoriale. Obiettivo principale della manifestazione Triennale è quello di suscitare confronti e riflessioni, partendo dai vuoti urbani come spazio del tutto nuovo, un nuovo orizzonte per considerare un nuovo modello di città. La stessa città di Lisbona offre numerosi esempi: dagli Estaleiros da Lisnave, nella zona industriale di Alcântara, al Parco Mayer, alla Feira Popular. Al centro dell’evento non solo questioni strettamente legate al mondo dell’architettura, ma anche appuntamenti artistici e culturali. Nell’ambito della manifestazione sarà inoltre premiato Álvaro Siza Vieira, architetto di fama internazionale, noto al pubblico per i suoi progetti che hanno ottenuto prestigiosi premi, tra cui il Premio Pritzker nel 1992. Gli organizzatori prevedono la partecipazione di oltre 100 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Sede principale dell’evento il Pavilhão de Portugal, progettato da Álvaro Siza Vieira, nel 1998, e situato nel cuore del Parco delle Nazioni, il quartiere est di Lisbona, divenuto uno degli esempi più significativi del legame tra recupero urbano e architettura moderna.

La Triennale di Lisbona sarà aperta dalla conferenza internazionale d’architettura, che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno, presso il Teatro Camões e sarà presieduta da Helena Roseta, Presidente dell’Ordine degli architetti portoghesi. Riprendendo la conferenza del CIAM del 1951, la conferenza avrà come tema “Il Cuore della Città” e riunirà a Lisbona architetti, urbanisti e accademici provenienti da tutto il mondo, tra cui Jean Nouvel (Ateliers Jean Nouvel di Parigi), Kenneth Frampton (Columbia University), Kurt Foster (Yale School of Architecture), Kazuyo Sejima (Studio SANAA di Tokyo).

Sono tantissime le iniziative previste, tra cui l’esposizione “Promotori e produttori”, presso la Cordoaria Nacional,  dedicata all’area metropolitana di Lisboa e Porto sui Vuoti Urbani.

Per il ciclo Architettura e Musica, curato da Joâo Ramos Marques, si terranno conferenze e dibattiti sui punti di incontro delle due forme artistiche più rappresentative del mondo contemporaneo. La Fondazione Gulbenkian ospiterà un concerto inedito di Mario Laginha e un’installazione intitolata Lisboscòpio, esposta in occasione della X edizione della Mostra Internazionale di Architettura nell’ambito della Biennale di Venezia 2006.

Per ulteriori informazioni sulla Triennale Internazionale di Lisbona: www.trienaldelisboa.com

Ulteriori informazioni sulla città di Lisbona sono disponibili all’indirizzo: www.visitlisboa.com

Le proposte di Cocktail Tour Operator  per visitare il  Portogallo, viaggio tra storia, cultura e mare.

Duemila anni di storia sulle spalle e portarli con estrema grazia: di questo è capace Lisbona, città abbracciata dal mare, testimone del passaggio di un’epoca antica ma ancora presente, riscontrabile nei suoi numerosi monumenti, come la Torre di Belèm e il Monastero di Geronimo, riconosciuti Patrimonio Mondiale. Non a caso nel mese di luglio, proprio a Lisbona, saranno proclamate le nuove sette meraviglie del Mondo e in contemporanea verranno elette anche le sette meraviglie del Portogallo.

Moltissime sono le attrattive esistenti nel Paese. Porto, ad esempio, oltre alla bellezza tipica di città fluviale, ha un suo singolare appeal, apprezzato dagli amanti del buon vino ed in particolare del celebre Porto.

Cocktail Tour Operator, specializzato nella programmazione di viaggi in Europa, propone tour in auto, una soluzione per scoprire le molteplici attrattive del Portogallo in completa autonomia. Ogni tour è rappresentato graficamente su una cartina e descritto giorno per giorno con le indicazioni delle distanze chilometriche tra le località da visitare. Gli itinerari sono diversi per durata e tipologia, non solo, quindi, proposte classiche, dedicate alla scoperta degli aspetti culturali del Paese, ma anche idee per la visita di luoghi di interesse eno-gastronomico (tour Storia e Gastronomia – 8 giorni, quota individuale comprensiva di volo, pernottamento e prima colazione come da programma, Euro 519 valida fino ad ottobre, agosto Euro 530), folcloristico (tour Alentejo e Algarve 6 giorni, quota individuale comprensiva di volo, pernottamento e prima colazione come da programma, Euro 382 valida fino ad ottobre, dal 14 luglio al 15 settembre Euro 397) e religioso (tour Portogallo di Charme 8 giorni, quota individuale comprensiva di volo pernottamento e prima colazione come da programma, Euro 734 valida fino ad ottobre, agosto Euro 804). Noleggio auto a partire da Euro 26 al giorno per 7 giorni, voli da Milano, Roma, Venezia e Bologna.

Le soluzioni proposte da Cocktail T.O per i soggiorni in Portogallo comprendono hotel di diversa categoria, dai tre ai cinque stelle, quinte e pousadas, ossia strutture ricavate da castelli, antichi conventi o dimore d’epoca, capillarmente presenti su tutto il territorio e nelle isole. L’operatore individua, inoltre, quattro categorie distinte di pousadas per soddisfare ogni aspettativa: storiche (edifici ricavati da monumenti storici, arredati con mobili d’epoca), storiche di design (palazzi storici con arredamenti moderni, innovativi e di design), natura (situate in zone ad alto patrimonio naturalistico); charme (dotate di arredamento raffinato ed elegante). Una cartina ne permette a colpo d’occhio la localizzazione. Cocktail T.O. propone anche tour in pullman in esclusiva con guida parlante italiano (partenze luglio e agosto, quote a partire da Euro 1.120 comprensive di volo da Milano, Bologna e Roma e pernottamenti) e soggiorni a Madeira e nell’arcipelago delle Azzorre (quota a partire da Euro 258 comprensiva di volo e 1 notte, notte supplementare da Euro 38). Voli da Milano, Roma, Venezia e Bologna.

Per informazioni, Cocktail Tour Operator tel. 02 693361 e presso le Agenzie di Viaggio. Tel. 02 693361 - Fax 02 69336666 - info@cocktailviaggi.it - www.cocktailviaggi.it

(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna