Volume illustrato e primo titolo della collana “Piccole Avventure Montessori”:

CARTHUSIA: Nenè con l’acqua fa da sé

  Cultura e Spettacoli  

“Nenè con l’acqua fa da sè nasce da un’idea di Ruggero Poi, formatore Montessori, e dall’esperienza di Carthusia Edizioni, casa editrice specializzata in editoria per bambini dall’alta progettualità. È il primo titolo della nuova collana per bambini “Piccole Avventure Montessori”: una serie di libri studiata per dare ai bambini piccoli e ai loro genitori occasioni per divertirsi insieme sperimentando i principi alla base del Metodo Montessori.

A Nené può far da sé, ma solo se qualcuno glielo permette offrendogli la possibilità di un ambiente organizzato e sicuro a sua misura, in cui poter serenamente sperimentare la libertà delle proprie azioni. In questa visione illuminata, illuminante e ancora attuale sta la vetta dell’insegnamento di Maria Montessori, conosciuta per il metodo che ha trasformato il mondo dell’educazione, con il suo lavoro ha spostato l’attenzione da chi insegna a chi impara,dachiinsilenzioascoltaachifaattivamenteseguendouninteresseinteriore.Oggi il suo metodo, che non prevede voti né punizioni, è diffuso in molte scuole del mondo, conosciute appunto come “Case dei Bambini”.

La nuova collana di cui “Nenè con l’acqua fa da sé è il primo titolo vuole mettere in evidenza, con ironia e leggerezza, le tante occasioni di autonomia e crescita quotidiana possibili per i bambini dai 3 ai 5 anni.

Quando abbiamo iniziato a progettare questo libro abbiamo trovato subito un'importante sintonia su cosa volevamo: un'avventura a misura di bambino. - racconta Ruggero Poi ideatore del percorso narrativo - Ci sarebbe piaciuto affezionarci a un personaggio semplice, autonomo, curioso, intraprendente, divertente, vivace: tutte caratteristiche che troviamo in ogni bambino lasciato libero di mostrarsi nella sua vera natura. Ecco per me Nenè vuole essere un bambino senza etichette, un bambino che non teme di sbagliare, perché attraverso gli errori scopre quotidianamente un po’ di sé, un po' degli altri.

L’editore Patrizia Zerbi aggiunge Abbiamo cercato di farlo attraverso uno strumento a misura di bambino coinvolgendo una grande scrittrice per bambini come Sabina Colloredo, il cui testo in rima, allegro e leggero, è stato interpretato dalle immagini essenziali e colorate di una delle più importanti illustratrici del panorama italiano e internazionale come Giulia Orecchia. È a misura dei piccoli, ma anche a misura dei loro genitori, grazie a storie divertenti, quotidiane e familiari e a riflessioni stimolanti dal punto di vista educativo.

Nenè con l’acqua fa da sè racconta di un Nenè alle prese con l’acqua e con la propria curiosità, fonti di vita e giochi inesauribili. Nenè, bimbo caparbio, sperimenta i travasi, il vestirsi e lo svestirsi, lo spazzolone e lo stendino, i bagni ... il tutto con risultati “seriamente” comici: ci prova, magari sbaglia, ma non si arrende alla prima difficoltà.

Nenè è un bambino che mi piace, perché è capace di fare da sè. Ho cercato di disegnarlo con tutto il rispetto che si merita! - commenta Giulia Orecchia, per Sabina Colloredo invece Ogni libro che scrivi porta con sé un'esperienza pubblica e una privata. In questo caso, ho ritrovato l'emozione della sperimentazione e dell'indipendenza della prima età, quando puoi accedere a tutto, ma davvero a tutto, con la pratica della fantasia. nella scelta delle situazioni a loro vicine e persino nel formato a loro portata.

Nenè con l’acqua fa da sè è nelle librerie dell’intero territorio nazionale con il prezzo di copertina di € 15.

Info: Carthusia Edizioni Srl - Via Caradosso 10, 20123, Milano - tel 024981750 - www.carthusiaedizioni.it - info@carthusiaedizioni.it

 Versione stampabile




Torna