La linea di farine biologiche si arricchisce con una nuova referenza

Molino Grassi: nuova ANDINA QB

  Food and beverage  

QB ANDINA è una farina biologica e biodiversa di grano tenero tipo 1, quinoa e farro integrale: è una miscela ideale per ogni preparazione, sia dolce sia salata.

Conosciuta anche come “grano delle Ande”, la quinoa, che è uno pseudo-cereale che cresce dal nord dell’Ecuador fino al sud della Bolivia, ha un’origine antichissima: già 5000 anni fa, infatti, era il principale alimento nella dieta della civiltà Inca. La quinoa contiene aminoacidi essenziali per il nostro organismo e buone quantità di potassio, magnesio, calcio, fosforo e ferro. Per questo, aggiunta alla farina tipo 1 e al farro integrale, ricco di fibre, da vita a una farina unica.

Come unica è la linea di farine biologiche QB, caratterizzata dall’equilibrio tra i grani più antichi del mondo e quelli più innovativi e che è un connubio perfetto di valori nutrizionali e di sapori originali.

La linea di farine biologiche QB è disponibile in sette referenze: oltre la ANDINA, ci sono anche le farine KRONOS, EINKORN, MULTICEREALI, KAMUT, MONTANA e MIRACOLO.

KRONOS, semole biologiche di grano duro - E’ nata da una sfida di un agronomo miglioratore dei grani, che, negli anni ’80, inizia a seminare nel Deserto dell’Arizona un grano duro, che, in pochi anni, diventa ingrediente indispensabile di tutte le paste “top quality”. Negli anni ‘90 Molino Grassi ha adattato Kronos all’agricoltura italiana coinvolgendo centinaia di agricoltori e ottenendo un grano unico per tenacità, sapore e colore. - Kronos è adatta alla preparazione di pasta secca e di prodotti da forno.

EINKORN, farina biologica con farro monococco - Il farro piccolo o monococco fu tra i primi cereali coltivati dall’uomo nelle zone più orientali del Mediterraneo sino al 3.000 a.C., quando venne progressivamente sostituito dal farro medio (dicocco) e farro grande (spelta) in grado di garantire raccolti più abbondanti. In questa miscela Molino Grassi ripropone il farro monococco poiché possiede un alto contenuto in antiossidanti che, uniti alla ricchezza di sali minerali della farina di grano tenero tipo 1, garantisce vantaggi nutrizionali invidiabili. Einkorn è adatta alla preparazione di prodotti da forno.

MULTICEREALI, farina Manitoba biologica con segale, orzo, riso e avena - È una farina innovativa, ottenuta miscelando la farina Manitoba con cereali integrali “minori” che donano al prodotto valori nutrizionali sapientemente equilibrati: Segale, ricca di lisina che permette ai tessuti muscolari di resistere meglio alla fatica; Orzo, ricco di beta-glucani che contribuiscono a ridurre colesterolo e glucosio; Riso, ricco di carboidrati ad alta digeribilità è indicato per persone sensibili al glutine; Avena, ricca di fibre che riducono il tasso glicemico. E’ adatta alla preparazione di prodotti da forno e pasta fresca.

KAMUT, farina biologica di grano Khorasan Kamut - Il frumento Khorasan a marchio Kamut è un antenato del grano duro attuale. Coltivato già migliaia di anni fa nella “Mezzaluna fertile”, la regione compresa tra Egitto e Mesopotamia, è stato riscoperto da una famiglia di agricoltori biologici del Montana. Grazie agli alti valori di proteine nobili, agli acidi grassi insaturi, ai sali minerali e oligominerali come il selenio, rappresenta una valida alternativa ad altri cereali per persone ipersensibili al glutine, comunque non affette da celiachia. E’ adatta alla preparazione di prodotti da forno e pasta secca o fresca.

MONTANA, farina biologica canadese con segale e farro spelta - Prende il nome dalla regione delle Grandi Praterie Canadesi, dove, da sempre, nasce il miglior grano tenero del mondo: è caratterizzato da un valore panificatorio di qualità eccelsa che Molino Grassi ha coniugato con l’agricoltura biologica, ottenendo una varietà esclusiva ed unica nel suo genere. Dalla miscela di questo grano con il farro spelta e con la segale nasce una farina che rende unico e inconfondibile il gusto dei prodotti da forno. QB Montana è adatta alla preparazione di prodotti da forno dalla croccantezza e dal gusto inconfondibili.

MIRACOLO, farina di tipo 1 di grani teneri antichi della provincia di Parma - Miracolo è una farina tipo 1 di grani teneri antichi della provincia di Parma. Per salvaguardare la biodiversità e il territorio, è nata la collaborazione con Claudio Grossi, agricoltore parmense che da anni lavora per recuperare le antiche varietà locali di grano. Si è così ridato vita al “Grano del Miracolo” ormai dimenticato da anni. Un grano più ricco di fosforo, ferro e sostanze antiossidanti. QB Miracolo è ideale per ottenere prodotti da forno

Le farine della linea QB sono disponibili in confezioni da 5 kg e 15 kg per gli operatori professionali mentre sono distribuite in confezioni da 1 kg per il consumatore finale nei punti vendita al dettaglio e, nel circuito GDO, solo nei supermercati Esselunga.

Info: www.molinograssi.it/it

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna