Una menzione speciale le università a Roma online

Roma: vita da studenti tra lavoro e tempo libero

  Cultura e Spettacoli  

Essere studenti a Roma è un autentico sogno che si avvera: fra le mille opportunità a livello di offerte didattiche e di università, passando per i tantissimi divertimenti che la Capitale offre, studiare in questa città significa anche e soprattutto entrare a contatto con una realtà cosmopolita e ricca di storia, di cultura e di occasioni perfette per divertirsi e per conoscere persone provenienti da ogni angolo del mondo.

Studiare a Roma: quale università scegliere? Per quanto concerne le università, chi decide di studiare a Roma non ha che l’imbarazzo della scelta. Sono, infatti, numerose le opportunità di studio, fra università pubbliche ed atenei privati, e non mancano ovviamente le opzioni più all’avanguardia e tecnologiche. Da questo punto di vista, meritano una menzione speciale le università a Roma online: una realtà che si sta facendo velocemente largo nella Capitale

Il motivo? La possibilità di frequentare le lezioni dal pc di casa permette a chi lavora di ritagliarsi uno spazio per lo studio altrimenti impossibile, senza richiedere permessi o ferie. I manager, invece, hanno l’opportunità di studiare direttamente in ufficio o in azienda, senza dunque abbandonare la propria professione ed allo stesso tempo portare avanti la propria formazione e rimanere competitivi sul mercato. Infine, studiare presso le università telematiche conviene anche ai giovani studenti che vogliono massimizzare il tempo a loro disposizione: grazie alla frequenza online ad orari personalizzati, infatti, potranno alternare lo studio a un lavoro, a un hobby oppure, semplicemente, dedicare del tempo a scoprire le bellezze della Capitale.

Non solo studio e lavoro: cosa fare nel tempo libero - La vita nella capitale non è fatta solamente di impegni lavorativi o di studio. Di tanto in tanto è fondamentale staccare la spina e dedicare la giornata libera a visitare le meraviglie di Roma. Non parliamo solo dei monumenti più noti, ma anche dei bellissimi parchi come Villa Borghese, il Giardino degli Aranci o il Giardino Botanico, e dei mercati rionali più affascinanti, come ad esempio quello di Campo dei Fiori. Ma le occasioni di svago hanno anche un carattere prettamente artistico e culturale: da questo punto di vista le mostre attualmente disponibili in città, come “Leonardo e il Volo” (da febbraio ad aprile 2017), “All’Ombra delle Piramidi” (dicembre 2016 - maggio 2017) e “Trastevere intrecci d’arte e di vita”, rappresentano il fiore all'occhiello del patrimonio artistico della città. Infine, se amate perdervi tra quadri e sculture classiche e contemporanee, potrete anche richiedere i pass che offrono l'accesso a diversi eventi, e non perdervi così una sola esposizione.

Roma di notte: alla scoperta della movida della Capitale - Roma, poi, si veste a festa quando cala l’oscurità: la città è infatti nota in tutto il mondo per la variegata movida che anima le sue strade: partendo dai cocktail bar che offrono gustosi aperitivi e ottime cene, fino ai locali specializzati in drink, ideali per trascorrere il dopo cena. Tra i quartieri più interessanti da visitare c'è il Rione Monti con la sua anima vintage, il Pigneto dallo stile trendy, oppure Ponte Milvio, che vi catturerà per la sua anima romantica. Per chi invece è interessato ad ambienti più internazionali, sappiate che ogni giorno della settimana c’è sempre una festa o un bar disposto ad accogliere i giovani: si passa dalle serate latino-americane tipiche di Testaccio, fino ad arrivare alle serate dedicate alla conoscenza degli Erasmus, che invece hanno spesso luogo in zone come Campo dei Fiori e Trastevere.

Come muoversi a Roma? Muoversi a Roma, per chi non ha la macchina, risulta estremamente semplice: la metro A e la metro B coprono praticamente tutti i quartieri e le zone più attraenti della città, e danno anche la possibilità di prendere agevolmente il tram e gli autobus. I treni, poi, consentono di raggiungere facilmente l’aeroporto di Fiumicino e le zone periferiche più attraenti, come ad esempio Ostia.

  • img1
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna