500 anni di arte e storia da indossare per 200 pezzi unici e irripetibili

Dolpi: la nuova collezione Tiziano, gli occhiali in legno delle dolomiti

  Moda  

Nel corso di MIDO 2017, svoltosi a Milano, dal 25 al 27 febbraio, Dolpi, che dal 2013 produce l’unico occhiale in legno “made in Dolomiti” certificato PEFC (che attesta l’utilizzo e la gestione sostenibile delle risorse forestali), ha presentato, oltre all’intera sua collezione, anche la nuova ed esclusiva collezione Tiziano, una straordinaria edizione limitata di acchiali - solo 200 pezzi unici e irripetibili - realizzata con il legno del leggendario “Faggio del Tiziano”.

Si narra che Tiziano, l’artista rinascimentale di origine cadorina, durante le sue passeggiate si fermasse a riposare sotto le fronde di un grande Faggio. L’albero secolare, da sempre conosciuto come Il Faggio di Tiziano e simbolo di 500 anni di storia del Cadore, fu abbattuto da un fulmine nel 2012.

Progettati da Lucio Stramare, designer esperto dei trend moda a livello internazionale e che opera nel settore occhiali da oltre vent’anni, gli occhiali Tiziano hanno maschera e aste realizzate con sottilissimi fogli di legno di quel Faggio, lavorati per ottenere un occhiale comodo e leggero (pesa infatti solo 20 grammi) secondo il metodo DOLPI.

Un capolavoro di artigianalità dove la maestria dell’opera si incontra nei dettagli. L’inserto di legno color rosso Tiziano percorre le aste fino al terminale in acetato, dove è riportato, oltre al nome del modello, anche il numero di serie del pezzo: un dettaglio che collega, per sempre, il legno di ‘quell’albero’ al colore che ha contraddistinto Tiziano nell’arte pittorica e nell’estetica del colore.

L’idea di produrre un occhiale dedicato a Tiziano e al suo territorio è figlia del mio grande amore per queste montagne e i suoi boschi. - racconta Virgilio Dal Pan di Dolpi - Quattro anni fa proposi al designer Lucio Stramare la realizzazione di un modello che utilizzasse questo legno di faggio del Cadore. Da lì iniziò la storia di un oggetto che non serve solo per vedere la società d’oggi ma consente di vedere e indossare una parte importante della nostra storia. Questa Collezione interpreta l’essenza e il mondo DOLPI, la nostra passione per l’arte, la manualità, il colore e la materia. Ma anche la nostra capacità di amare e rispettare una materia viva come il legno e di farla rinascere. Per questo ringrazio anche Mauro Corona, con cui condividiamo il sentimento verso questo prezioso elemento e che ci accompagna in questa avventura.

Il numero 1/200 della produzione limitata di Tiziano è stato donato al Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, di modo che il Faggio, il Tiziano e la leggenda restino dove sono nati.

Info: www.dolpi.it

 Versione stampabile




Torna