L’innovativo sistema di tracciabilità del bagaglio è stato presentato al Mobile World Congress di Barcellona

Samsonite e Vodafone: Track&Go

  Nuove Tecnologie  

Non trovare il proprio bagaglio o peggio ancora perderlo è l'incubo di ogni viaggiatore. Da oltre

Samsonite, fondato nel 1910, che, da oltre 100 anni, crea soluzioni di viaggio innovative ed leader mondiale nel mercato della valigeria, offre, oggi, il suo contributo anche nella gestione del problema dei bagagli smarriti: ha, infatti, costituito un innovation team, che segue da vicino tutti gli sviluppi inerenti ai “bagagli intelligenti” e le tecnologie disponibili sul mercato.

Samsonite, infatti, ha sperimentato una nuova tecnologia, basata su batterie a lunga durata, denominata Narrowband-IoT (NB-IoT), con Vodafone, come opzione aggiuntiva per la soluzione Track & Go, il dispositivo, che, inserito nella borsa da viaggio o da lavoro, può facilmente e privatamente essere monitorato dal suo proprietario.

Il sistema NB-IoT permette di realizzare una nuova generazione di dispositivi telemetrici, meno invasivi e più efficienti, che, utilizzando meno energia, possono ospitare batterie più piccole ma di lunga durata.

La soluzione Track & Go si basa su 2 principi: alert di prossimità e geolocalizzazione. Grazie all’alert di prossimità, si riceve, immediatamente, una notifica sullo smartphone, qualora la borsa si trovi fuori dalla portata del mobile: si può così lasciare, nella massima tranquillità, il bagagli nel vano dedicato, godendosi il viaggio senza stress, come, per esempio, durante gli spostamenti in treno. Il nuovo concept con NB-IoT, poi, consentirà di esaminare le future possibilità di geolocalizzazione. Renderebbe, infatti, possibile monitorare i propri oggetti di valore, sempre e ovunque. Nel caso in cui la borsa vada persa, si potrà localizzarne la posizione in tempo reale e visualizzare i recapiti necessari per recuperare, se possibile, i beni.

Per sviluppare questa soluzione innovativa, Sansonite collabora anche con Accent Systems, che svilupperà l'hardware, e con l’agenzia mobile in The Pocket, per l'integrazione della app.

Samsonite ha anche annunciato che continuerà la ricerca e lo sviluppo di soluzioni focalizzate sull’utente e nuove tecnologie che aiutino a migliorare l’esperienza di viaggio, soprattutto quando si va incontro ad episodi di cattiva gestione dei bagagli. Dal momento che il comparto viaggi è molto sensibile ai temi della sicurezza, la nostra intenzione primaria è quella di essere in linea con tutte le normative in vigore delle compagnie aeree, offrendo una soluzione affidabile per il consumatore.

La valigia Track&Go! è stata presentata nello stand Vodafone 6B30 nel padiglione 6 durante il Salone MWC di Barcellona.

 Versione stampabile




Torna