Per la prima volta in Italia i giganteschi robot costruiti con rottami di auto e camion da Danilo Baletic

Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia: TRANSFORMERS ART

  Cultura e Spettacoli  

Fino al 1° maggio 2017, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Via San Vittore 21 a Milano, si può visitare la mostra Transformers Art, promossa da Baha Fine Art, nella quale sono esposte 8 sculture metalliche, alte da 3 a 8 metri, realizzate dell’artista montenegrino Danilo Baletic con materiali recuperati nelle discariche, con l’intento di attirare l’attenzione sul tema dei rifiuti come risorsa.

Le gigantesche creazioni, ispirate ai celebri Transformers, alieni robotici che diventano mezzi di trasporto, possono stimolare l’attenzione e l’immaginario su molti temi affrontati dal Museo: dalla sostenibilità alla robotica, dal rapporto uomo-macchina al riutilizzo creativo dei materiali.

L’esposizione a Milano è la prima tappa di un tour mondiale. Dopo Milano, infatti, il progetto Transformers Art andrà, prima, in Danimarca e, poi, a Londra. Lascerà quindi l’Europa per andare in Asia. passando per gli Stati Uniti.

Nei primi weekend di apertura al pubblico il Museo proporrà ai suoi visitatori alcune attività interattive speciali per bambini e adulti ispirate all’esposizione.

Sabato e domenica 4-5 e 11-12 marzo, (sabato dalle 14.30 alle 18.30; domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18) nell’attività Transformers fai da te, bambini ed adulti, portando un vecchio oggetto o giocattolo, potranno trasformarlo in una nuova creatura capace di muoversi.

Sabato 18 e domenica 19 marzo (sabato ore 14.30 e 16.30; domenica ore 12, 15 e 17), invece, potranno cimentarsi in una Gara di robotica per una sfida a squadre in cui addestrare un robot a compiere un divertente percorso o progettare e costruire veicoli animati da mettere alla prova.

La visita alle installazioni e le attività speciali sono comprese nel biglietto d’ingresso al Museo.

Info: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - Via San Vittore 21 - 20123 Milano - tel 02485551 - www.museoscienza.org | info@museoscienza.it - www.transformers-art.com.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna