e quelle premiate dagli utenti di Tripadvisor

Centroamerica: le ultime spiagge … inesplorate

  In viaggio tra gusto e cultura  

Gli utenti di Tripadvisor di tutto il mondo hanno contribuito a stilare una classifica delle dieci migliori spiagge del Centroamerica 2017, ideali anche per snorkeling: al primo posto figura West Bay Beach sull’Isola di Roatan, in Honduras, ma sul podio salgono anche, in seconda posizione, la spiaggia di Manuel Antonio in Costa Rica e, al terzo, di nuovo Costa Rica con Nosara Beach. Nella classifica figurano anche le spiagge di Red Frog Beach nell’arcipelago di Bocas del Toro, a Panamà e Playa Las Peñitas, in Nicaragua.

Ma ... quelle classificate dagli utenti di Trpadvisor sono soltanto alcune delle tante spiagge che si possono trovare in Centroamerica, ideali per crogiolarsi al sole oppure per praticare qualche sport acquatico.

Costarica - Le coste del Centroamerica, bagnate da due oceani, Atlantico e Pacifico, offrono spiagge e mari molto differenti tra loro. Nella baia nicaraguense di San Juan del Sur, ad esempio, si trova il Rifugio della Vita Silvestre La Flor, una spiaggia protetta ed incontaminata e uno dei pochi luoghi dove la tartaruga Olivacea depone le uova. La sua ampia spiaggia di sabbia fine è solitaria e ampia, ideale per una vacanza relax.

Salvador - Anche le spiagge del Salvador sono molto versatili: quella di Los Cobanos ha una barriera corallina di 157 chilometri di lunghezza, la più grande del Pacifico settentrionale, con una sabbia quasi bianca.

Honduras - Guanaja, una delle tre isole dell’arcipelago della Bahia, insieme a Roatan e Utila, i cui territorio ed acque sono riserve biologiche, è divisa in due isole, la più piccola si chiama Bonnacca Cay ed ospita la maggior parte della popolazione locale e le istituzioni locali, mentre la Isla Grande, praticamente selvaggia e deserta, propone foreste verdissime, cascate e spiagge da favola. Guanaja sarà la prima isola caraibica che ospiterà un progetto di energia ecologica, con pannelli solari.

Panama - A Boca del Drago, una spiaggia fantastica raggiungibile solo in bicicletta, si trovano simpatici ristoranti locali dove gustare una gran varietà di piatti caraibici a base di pesce appena pescato, riso e cocco. Da qui partono le escursioni per arrivare alla più famosa Spiaggia Estrella (Stella).

Costarica - Tamarindo, Una delle spiagge più famose in Costa Rica, è anche una delle più belle del Paese: è circondata da mangrovie ed è ideale per una immersione reale nella biodiversità. Ideale per praticare surf, frequentata da atleti di tutto il mondo che si allenano anche sulle altre spiagge vicine, come Playa Avellanas, Playa Langosta e Playa Grande.

Guatemala - Tra le sue spiagge ancora poco conosciute segnaliamo, in particolare, Playa Blanca, nel dipartimento di Izabal, raggiungibile soltanto in barca, e totalmente selvaggia perché qui è proibito costruire hotel o ristoranti. L’acqua trasparente e l’assenza di banchi corallini, consente di passeggiare anche a oltre 60 metri dalla costa, con l’acqua che al massimo bagna i piedi.

Belize - Nel piccolo tesoro dei Caraibi oltre 200 isole ed una costa che si estende per 386 chilometri sono ideali per praticare sport acquatici come immersione, kayak o semplicemente rilassarsi. Moltissime aree sono protette e, di conseguenza, c’è poco sviluppo urbanistico: si può così approfittare al massimo della bellezza della natura. Tra le località da visitare, consigliamo Placencia, un piccolo villaggio di pescatori con interminabili spiagge di sabbia bianca, circondate da una selva color smeraldo. Un’attrazione unica per i subacquei, poi, è il Blue Hole, un atollo che si trova a 100 chilometri dalla costa, la cui formazione risale all’era glaciale quando il livello del mare si alzò e le grotte si riempirono di acqua. Misura 300 metri di larghezza e 123 metri di profondità. Le acque circostanti sono uno spettacolo unico per la varietà di specie di pesci, coralli e spugne.

G. S.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
  • img7
 Versione stampabile




Torna