Nuovo olio extra vergine di oliva di origine 100% italiana, approvato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana

Olitalia: Pizzolivm

  Food and beverage  

Olitalia, azienda di Forlì, interamente italiana, specializzata in oli ed aceti, ha presentato Pizzolivm, un olio ideato appositamente per condire ed armonizzare gli ingredienti della vera pizza napoletana.

Pizzolivm è nato da un rigido processo di selezione delle migliori cultivar del nostro territorio da parte di alcuni tra gli esperti assaggiatori più rinomati a livello nazionale ed internazionale in collaborazione con i pizzaioli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, che hanno testato l’olio sulla pizza fino a trovare quello dal profilo sensoriale perfetto per l’abbinamento alla vera pizza napoletana e che ne armonizza al meglio gli ingredienti.

Pizzolium, olio extra vergine di oliva di origine 100% italiana, di alta qualità, è caratterizzato da note fruttate verdi, con un perfetto equilibrio tra amaro e piccante di media intensità e da un lieve sentore di pomodoro.

Pizzolivm è stato approvato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana, fondata a Napoli, che, dal 1984, promuove e tutela nel mondo la “Vera Pizza Napoletana” attraverso un proprio marchio registrato ed un disciplinare internazionale, che valorizza le pizzerie affiliate e i prodotti della filiera produttiva legati alla vera pizza napoletana.

Per tutelare la pizza originale e la sua genuinità, l’Associazione Verace Pizza Napoletana ha redatto il decalogo per imparare a riconoscere la “vera pizza napoletana” di cui questi sono alcuni dei principali requisiti:

Impasto - realizzato solo con acqua, sale, lievito e farina, fatto lievitare per un minimo di 8 ore e steso esclusivamente con le mani;

Ingredienti - pomodoro pelato e fresco, mozzarella di bufala o fior di latte, foglie di basilico fresco e olio extra vergine di oliva;

Cottura - sul piano del forno a legna per 60-90 secondi in modo da ottenere una pizza facilmente ripiegabile su se stessa e con il cornicione gonfio, di colore dorato e privo di bruciature e bolle;

Aspetto - tonda, di diametro non superiore ai 35 cm;

Armonia di gusto e sapore - la pizza appena sfornata deve avere il profumo intenso del pane, i sentori aciduli del pomodoro e della mozzarella, il flavour fruttato e piccante dell’olio extra vergine, l’erbaceo del basilico fresco e dell’origano.

Pizzolivm, grazie alle sue caratteristiche e al flavour unico, rappresenta, quindi, l’olio extra vergine di oliva ideale per preparare una vera pizza napoletana.

Come da tradizione e come confermato dal Disciplinare dell’Associazione, l’olio, aggiunto prima della cottura in forno rigorosamente con un movimento a spirale, armonizza e mantiene la giusta umidità degli ingredienti, soprattutto del pomodoro in fase di cottura e fa sì che la pizza non si asciughi troppo. Per esaltare la bontà della vera pizza napoletana, l’olio può essere aggiunto anche a crudo.

Con Pizzolivm il risultato finale è un trionfo di sapori dell’autenticità italiana.

Olitalia, grazie a Pizzolivm è entrato a far parte dell’Albo dei fornitori approvati dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, che risultano conformi alle specifiche del Disciplinare ed ai parametri di qualità definiti dal Dipartimento di Scienza degli Alimenti della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.

Pizzolivm per Food Service amplia la gamma di prodotti “Olitalia Gourmet”, la linea che soddisfa e rispetta i bisogni nutrizionali e le abitudini alimentari dei consumatori e fornisce ai professionisti della ristorazione proposte all’altezza dei migliori creatori di sapori

Info: www.olitalia.com

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna