Una giuria ha valutato positivamente i risultati raggiunti dai corsisti

Milano, Scuola Artico: la fine del corso gratuito

  Food and beverage  

Lo scorso 7 marzo presso la Scuola di Gelateria Artico in Via Boltraffio 11c, a Milano, si è svolta la giornata finale del corso gratuito di gelateria, organizzato da Actl in collaborazione con Artico e Symposium Lab.

Nella Artico Scuola di Gelateria, nata nel 2012 da un’idea del Maestro Gelatiere Maurizio Poloni, i maestri gelatieri mettono a disposizione la loro storia ed esperienza ultra trentennale nel settore del Gelato Artigianale per guidare i futuri Chef del Gelato nella realizzazione della loro attività. Ottime basi teoriche ed un corretto metodo di lavoro consentono agli allievi di raggiungere la piena autonomia come professionisti del settore e come imprenditori di successo. La filosofia della scuola è ispirata dai valori della tradizione da cui prendono forma anche le continue idee di innovazione. Conoscenza e rispetto della materia prima, creatività incessante e sapienza tecnica sono le basi dei formatori, per regalare ogni giorno una emozione nuova.

I corsi, professionali ed amatoriali, avvengono in uno spazio di 220 metri quadri, completamente dedicato al mondo del gelato. Una realtà innovativa e un laboratorio all’avanguardia a disposizione di tutti coloro che vogliono diventare veri professionisti nel mondo del gelato, ma anche di tutti coloro che, per divertimento, vogliono avvicinarsi a questo mondo, così colorato, allegro e saporito.

Martedì 7 marzo, a conclusione del loro corso di formazione, i ragazzi si sono sfidati in una prova di abilità ed hanno realizzato un gelato originale partendo da un ingrediente a sorpresa tra quelli messi a loro disposizione:

Pierpaolo e Marco: Cioccolato bianco al thè verde variegato lime

Valentina e Federica: Gelato rivisitazione red velvet alla crema di formaggio con cioccolato ed alchermes

Irene e Valentina: Biscotto meliga, mascarpone, crema all'uovo

Asmaa e Maria: Dattero, mandorle, acqua di rose, pasta di datteri

Andrea e Davide: Crema alle nocciole di Piemonte con sale diamante dell'Himalaya e pepe rosa

Chiara e Alessandra: Gelato al burro d'arachidi variegato con salsa al cioccolato

Francesco, Giovanni, Davide: Ricotta di bufala aromatizzata al limone e basilico con olive nere candite

Lorenzo e Davide: Cioccolato fondente al thè nero affumicato Lapsamgsouchong, grand marnier e rosmarino

I ragazzi sono stati giudicati da una giuria di professionisti composta da Paolo Brunelli, Maestro Gelatiere marchigiano, che, qualche giorno fa, si è aggiudicato Tre Coni da parte della Guida Gambero Rosso e il primo posto anche per il miglior gelato al cioccolato d’Italia, Maurizio Poloni, Maestro Gelatier e Direttore tecnico della scuola Artico, Antonio Iazzetta, responsabile di Essenza Gelati ed Emanuela Balestrino della testata Pasticceria Internazionale.

Info: Artico Scuola Gelateria - Via Boltraffio 11 c, Zona Isola, Milano - tel 0249455280 - info@articoscuola.com - www.articoscuola.com

G. S.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
 Versione stampabile




Torna