Il brand di alta cucina peruviana, capitanato da Chef Jaime Pesaque, firma l’intera offerta F&B dell’hotel

Roma: il ristorante PACIFICO apre all’interno di Palazzo Dama

  Food and beverage  

Il ristorante PACIFICO, famoso per aver portato l’alta cucina peruviana dello Chef Jaime Pesaque in Italia, a quasi 2 anni dall’apertura del locale milanese, in via della Moscova, ha aperto, a febbraio, un secondo indirizzo all’interno di Palazzo Dama, l’hotel boutique 5 stelle, a due passi da Piazza del Popolo a Roma, progettato dall’Architetto Antonio Girardi, come il D.O.M Hotel Roma. Entrambe le strutture sono caratterizzate da ambienti vibranti, pensati per accogliere e abbracciare l’ospite anche attraverso l’attenta scelta dei materiali che compongono l’interior design.

PACIFICO Milano, prima presenza dell’alta ristorazione peruviana in Italia, è stato impostato e diretto da Jaime Pesaque, chef peruviano conosciuto fra i migliori del mondo, affermatosi da 17 anni in luoghi e tempi diversi, propone una cucina Peruviana-Asiatica. Per Jaime Pesaque la cucina è evoluzione: cambia sempre, seguendo le stagioni, nuove tecniche e l’ispirazione. In qualità di chef esecutivo e proprietario del Ristorante Mayta di Lima, Pesaque combina tecniche culinarie contemporanee con materia prima fresca e spezie ricercate, trasformando piatti semplici in sofisticate creazioni culinarie. La sua formazione è iniziata nella prestigiosa scuola di arti culinarie Cordon Bleu di Lima ed è proseguita in molteplici ristoranti stellati in Spagna e Italia. Oggi è head chef di Suviche (Miami), Nuna (Punta del Este), Piscoteket (Oslo). PACIFICO, il primo ristorante peruviano gastronomico in Italia, è la sua ultima creazione.

La cucina di Jaime Pesaque tiene conto sia della conformazione geografica del Perù, che comprende diversi microclima, che permettono di coltivare un’ampia varietà di ingredienti, sia delle influenze asiatiche, che il Perù ha avuto per oltre 500 anni. Oltre 4.000 tipologie di patate, mais delle Ande, frutti esotici, erbe originarie della foresta Amazzonica e la ricca fauna marina che caratterizza la costa del Pacifico dominano i mercati e sono da sempre alla base della cucina locale. Nei secoli, le tecniche e ricette portate dai conquistadores spagnoli, dagli immigrati francesi e italiani, e una costante linea di comunicazione con l’Asia hanno dato vita a una tradizione culinaria dai sapori inaspettati e complessi. Queste varie influenze rendono il Perù un paese con grandi ricchezze gastronomiche e varietà di ingredienti, anche grazie alla costa, alle montagne, alla giungla e agli innumerevoli micro-clima compresi nel suo territorio. PACIFICO è un'espressione coerente di tutto questo, una piccola ambasciata della cultura e dei sapori peruviani con influenze asiatiche.

Le caratteristiche di PACIFICO hanno incontrato, da subito, il gusto della clientela milanese e dei molti visitatori italiani e stranieri della metropoli lombarda.

Sicuramente lo stesso successo avverrà anche a Roma.

La cucina evolutiva di Jaime Pesaque, ricca di suggestioni e contaminazioni asiatiche, si concretizza in un menu peruviano-nikkei, che viene servito a pranzo e a cena nel ristorante e nel giardino con piscina dell'albergo. La brigata è affidata all’Executive Chef Nazaev Esparza Zaragoza, allievo di Pesaque, che e già stato Chef di Mayta Dubai. Una carta con piatti internazionali è anche disponibile H24 negli ambienti comuni e come servizio in camera. Inoltre il bar di Palazzo Dama diventa un Pisco Bar, dove, in abbinamento ai piatti o fino a tarda sera, è possibile gustareun cocktail signature come il Pisco Sour.

Fra i piatti simbolo nel menu di PACIFICO Roma, creazioni-capolavoro altamente sofisticate, vi sono il Ceviche allo Stato dell’Arte di Pesaque, riconosciuto fra i migliori del mondo, e i Tiraditos Rivisitati, ma anche una selezione di Dim Sum, tipici della cucina cinese, qui accompagnati da salse peruviane, e gli Anticuchos.

Il ceviche (o cebiche), pesce crudo e marinato, è proposto in tre forme di marinatura - asiatica, classica e de chirimoya, da cui nascono, rispettivamente, il ceviche chifa, il ceviche puro e il ceviche chirimoya. Il brodo di pesce o crostacei, in peruviano caldo, è unito al succo di lime o limone creando, così, il vero latte di tigre, la culla dove il pesce rigorosamente fresco, assorbe tutti i sapori. Le spezie, le cipolle e il semprerosso aji (peperoncino) danno al piatto, ogni volta, una nuova occasione per mantenersi unico.

PACIFICO Roma è aperto in Lungotevere Arnaldo da Brescia 2, tutti i giorni, dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23. E’ accessibile anche a chi non soggiorna in hotel. Il ristorante e il giardino possono essere riservati anche per eventi privati e aziendali.

Info, prenotazioni: PACIFICO Roma - Lungotevere Arnaldo da Brescia 2 - reservation-roma@wearepacifico.it - www.palazzodama.com - www.wearepacifico.it.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna