Fino al 20 agosto si può visitare la mostra promossa dalla Fondazione Nicola Trussardi

Milano, Triennale: La Terra Inquieta

  Cultura e Spettacoli  

La Triennale di Milano ospita fino al 20 agosto 2017 la mostra La Terra Inquieta, ideata e curata da Massimiliano Gioni, promossa sia da Fondazione Nicola Trussardi sia da Fondazione Triennale di Milano, parte del programma del Settore Arti Visive della Triennale diretto da Edoardo Bonaspetti.

La Terra Inquieta - il titolo è preso in prestito da una raccolta di poesie dello scrittore caraibico Édouard Glissant, da sempre affascinato dal problema della coesistenza tra culture diverse - racconta il presente come un territorio instabile e in fibrillazione.

Attraverso le opere di più di 65 artiste ed artisti, provenienti da vari paesi del mondo e con un allestimento che si estende all’interno della galleria al piano terra della Triennale per poi proseguire al piano superiore, La Terra Inquieta parla delle trasformazioni epocali, che stanno segnando lo scenario globale e la storia contemporanea, affrontando, in particolare, il problema della migrazione e la crisi dei rifugiati.

Con installazioni, video, immagini di reportage, materiali storici e oggetti di cultura materiale, La Terra Inquieta esplora geografie reali e immaginarie, ricostruendo l’odissea dei migranti e le storie individuali e collettive dei viaggi disperati dei nuovi dannati della Terra. Il percorso si snoda attraverso una serie di nuclei geografici e tematici - il conflitto in Siria, lo stato di emergenza di Lampedusa, la vita nei campi profughi, la figura del nomade e dell’apolide - a cui si intersecano opere di forte impatto: vere e proprie metafore visive e monumenti precari eretti a commemorazione di questo nostro breve e instabile scorcio di secolo.

La Terra Inquieta è il racconto di uomini che attraversano confini e la storia di confini che attraversano gli uomini. Ma, soprattutto, la mostra è un esercizio di empatia e un esperimento di comprensione e dialogo tra culture.

La mostra La Terra Inquieta è accompagnata da un catalogo bilingue, italiano e inglese, a cura di Massimiliano Gioni. Il volume, pubblicato da Electa con prefazione di Clarice Pecori Giraldi e introduzione di Beatrice Trussardi, raccoglie testi monografici e approfondimenti su tutti gli artisti presenti in mostra, a cura di Natalie Bell, Micola Brambilla, Juli Brandano, Gary Carrion-Murayari, Mira Dayal, Matthew Erickson, Margot Norton, Rachel Wetzler. Il catalogo include anche una raccolta di saggi e testi critici di Massimiliano Gioni, Tania Bruguera, Alessandro Dal Lago, T.J. Demos, Giusi Nicolini.

Nel mese di maggio, a fare da cornice alla mostra La Terra Inquieta, sono previsti due importanti appuntamenti si svolgono nell’ambito delle attività della Fondazione La Triennale di Milano.

Dal 2 al 7 maggio il Festival dei Diritti Umani racconta e riflette sul continuo, concitato riassestamento del nostro tempo e del nostro spazio attraverso documentari, film, testimonianze, dibattiti, condividendo gli intenti della mostra e garantendo, inoltre, a un migliaio di studenti che partecipano al Festival la visita a La Terra Inquieta come parte integrante della loro partecipazione.

Triennale Teatro dell’Arte presenta due spettacoli vicini ai temi della mostra: Timeloss, del regista iraniano Amir Reza Koohestani, il 12 e 13 maggio, e Riding on a cloud del drammaturgo e artista visivo libanese Rabih Mroué, dal 16 al 18 maggio.

Tra gli sponsor tecnici della mostra figura anche Birra Menabrea, fondata a Biella nel 1846, che, da anni, si contraddistingue per le numerose iniziative a supporto dell’arte e del design. Come, ad esempio, il Menabrea Art Prize, il premio di arte contemporanea, giunto alla settima edizione, ideato e prodotto da Untitled Association, che valorizza artisti emergenti italiani. Birra Menabrea sostiene Untitled anche nella pubblicazione delle mappe Art To Date, che propongono percorsi cittadini nei luoghi più significativi dedicati all’arte contemporanea delle città di Milano, Roma e Torino. Per l’inaugurazione della mostra La Terra Inquieta, Birra Menabrea ha prodotto una bottiglia con uno speciale collarino.

Info, modalità di accesso: Triennale di Milano - Viale Alemagna 6, Milano - fino al 20 agosto 2017, da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 20.30 - biglietto intero 8 euro, ridotto 6,50 / 5,50 euro (per categorie aventi diritto), cumulativo 10 euro - www.triennale.org - www.fondazionenicolatrussardi.com

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna