Dal 7 luglio, la 12a edizione si svolgerà lungo i 130 km di costa

Notte Rosa 2017

  In viaggio tra gusto e cultura  

Da venerdì 7 luglio, lungo i 130 km di costa tra Comacchio e Pesaro, si svolgerà la 12a edizione della Notte Rosa della Riviera Romagnola e Nord delle Marche (www.lanotterosa.it).

Il claim dell’edizione 2017 del Capodanno dell’Estate Italiana, uno degli appuntamenti estivi più attesi in tutto il Paese, è Together (insieme), una parola che, da sola, sintetizza perfettamente lo spirito, l’identità, la forza di questo originale evento che aggrega, da dodici anni, generazioni diverse, “tribù” eterogenee e cittadinanze differenti.

All’insegna del claim Together hanno già confermato la loro presenza Samuele Bersani, The Kolors, Paola Turci, Francesco Renga, Nina Zilli, Litfiba, Thegiornalisti, Daddy G dei Massive Attack, Flavio Boltro e Danilo Rea, Lillo & Greg di Rai Radio2 “610”, Teresa De Sio, Ermal Meta, Ricchi e Poveri, Rossini Pop Orchestra, i Litfiba, The Grammar School.

Dal tramonto di venerdì 7 luglio e per tutto il weekend, tutti i luoghi simbolo (dai Trepponti di Comacchio alla Rocca di Gradara, passando per il Grand Hotel e il Ponte di Tiberio a Rimini, il grattacielo di Cesenatico e i Magazzini del Sale di Cervia) si illumineranno di rosa, con musei, bar e ristoranti, stabilimenti balneari e alberghi aperti e pronti a “fare le ore piccole”. Quest’anno saranno rosa anche le piattaforme al largo delle spiagge ravennati: il distretto Settentrionale dell’Ente Nazionale Idrocarburi (Eni) illuminerà di rosa le piattaforme Angela-Angelina e PCW-T, poste a poche miglia dalla riva.

Non mancherà, come tradizione, l’appuntamento della Notte Rosa dei Bambini a Bellaria-Igea Marina, con ogni angolo del centro, che, venerdì 7 luglio, a partire dalle 21, si animerà con artisti di strada, trampoli, clown, burattini, parate sensoriali, teatro, musica, giocoleria, poesia e corsi per i più piccoli (www.lanotterosadeibambini.it).

Per la prima volta la Notte Rosa collabora con il Santarcangelo Festival, giunto alla 47a edizione, che, da venerdì 7 a domenica 9 luglio, proporrà lo spettacolo R.OSA della coreografa Silvia Gribaudi, performance interattiva che porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del suo ruolo sociale, ispirandosi alle immagini di Botero, al mondo anni ‘80 di Jane Fonda, e al concetto di successo e prestazione (www.santarcangelofestival.com/sa16/).

Venerdì 7 e sabato 8 luglio, nella suggestiva cornice dell’Antico Porto di Classe (Ra), nel cartellone della Notte Rosa figura anche uno spettacolo di Ravenna Festival, in collaborazione con RavennAntica): Il Ciclope, unico dramma satiresco di Euripide giunto per intero fino a noi, nella traduzione di Filippo Amoroso e con la produzione del Teatro dei Due Mari, compagnia Daf-Teatro dell’Esatta Fantasia (www.ravennafestival.org/events/il-ciclope/).

A mezzanotte, dopo i concerti e gli spettacoli, poi, tutti in spiaggia, lungo 130 km di litorale, dalla Riviera di Comacchio a Pesaro, per assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio che da dodici anni rende magica e indimenticabile ogni Notte Rosa.

Info, calendario completo degli eventi di venerdì 7 e sabato 8 luglio, pacchetti soggiorno: www.lanotterosa.it.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna