Un locale unico, che è libreria, negozio di spartiti e strumenti, liuteria, luogo di eventi, incontri, fermenti, musica classica a trecentosessanta gradi

Milano: Magazzino Musica, MaMu

  Cultura e Spettacoli  

Inaugurato nel settembre 2015, Magazzino Musica, un ampio spazio di 320 metri quadrati, continua ad essere un punto di riferimenti per chi ama la musica classica, in un ambiente conviviale ed informale dove si può vivere la musica nella sua autenticità.

MaMu, in un accogliente interno nella zona di Porta Romana, in cui una volta c’era una fabbrica di borsette di coccodrillo, oggi è un luogo versatile dedicato alla conoscenza, alla divulgazione, all’ascolto, alla condivisione della musica. Oltre ad essere il più fornito punto vendita di spartiti, libri e partiture musicali, è anche sede di eventi e di incontri informali per appassionati, studenti, professionisti della musica.

Per chi non lo conosce ancora, precisiamo che MaMu è un grande spazio articolato in quattro diversi settori: un ambiente accogliente con bar-caffetteria con pianoforte a coda, destinato a incontri culturali, presentazioni di libri e concerti, masterclass, aperitivi in musica; il “magazzino” vero e proprio, per la vendita di spartiti (anche di seconda mano), volumi di didattica e di narrativa di argomento musicale, accessori, cd; la “sala strumenti” con un ampio assortimento di violini, viole, violoncelli (di liuteria e da studio), flauti e clarinetti; un laboratorio di liuteria, dove il maestro liutaio Stefano Gibertoni costruisce, restaura e ripara strumenti ad arco.

L’ampia sala di Mamu può ospitare incontri musicali, con la partecipazione di nomi di spicco della scena musicale, presentazioni di libri e cd. Vi si possono celebrare i compleanni dei grandi compositori con serate a tema in cui tutti sono invitati a suonare i brani dell’autore “festeggiato”. Si allestiscono anche Opere da Camera che avvicinano il pubblico alla lirica divulgando la musica al di fuori del suo contesto "istituzionale" ed accorciando, così, la distanza tra palco e platea. (La sala è disponibile anche per eventi privati).

MaMu è nato grazie all’iniziativa di Nicola Kitharatzis, liutista con vasta esperienza nel settore musicale coltivata sia lavorando presso i principali editori musicali con sede a Milano (Carisch e Ricordi), sia in qualità di ideatore e preparatore dell’orchestra amatoriale Carisch. Nicola Kitharatzis ha così realizzato il suo desiderio di coniugare la necessità di reinventarsi professionalmente con il desiderio, da sempre sentito, di promuovere la musica classica nella sua città.

Da settembre 2016, poi, all'impresa si è unita anche Laura Ferrari, giornalista professionista, che, con vent'anni di web company alle spalle, ha lasciato la sua attività di brand manager di uno tra i più visitati portali di economia per condividere l’avventura imprenditoriale avviata da chi adesso è socio sul lavoro oltre che nella vita privata.

Ora, Nicola Kitharatzis presiede l'anima musicale di MaMu e il settore strumenti; mentre la comunicazione, l’editoria e l’organizzazione degli eventi fanno capo a Laura Ferrari. .

Al MaMu tutti sono benvenuti: giovani studenti, insegnanti, musicisti professionisti, semplici curiosi.

Andateci … e ci ritornerete.

Info: Magazzino Musica - via Soave 3, 20135, Milano - tel +390236686303 -| www.magazzinomusica.it - www.facebook.com/magazzinomusica

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna