Il marchio di shampoo numero uno al mondo di P&G, riceve dalle Nazioni Unite il premio “Momentum for change” per la sua azione pioneristica nel riciclare i rifiuti delle spiagge

Head & Shoulders riceve il premio “Momentum for change”

  Bellezza e Benessere  

Head & Shoulders, lo shampoo N. 1 al mondo di Procter & Gamble è stato insignito del Premio “United Nation Momentum for Change” nella categoria Planetary Health. Il Premio riconosce le nuove soluzioni che bilanciano sia la salute dell’uomo che del pianeta.

L'iniziativa Momentum for Change, guidata dal segretariato al cambiamento climatico delle Nazioni Unite, porta alla ribalta alcuni degli esempi più innovativi, perseguibili e pratici di quello che le persone in tutto il mondo fanno per combattere il cambiamento climatico.

Nel giugno del 2017, in partnership con TerraCycle e Suez, Head & Shoulders ha lanciato la prima bottiglia di shampoo riciclabile al mondo realizzata con la plastica raccolta dalle spiagge e riciclata al 25%, una straordinaria svolta tecnologica. Grazie a questa partnership, P&G ha smaltito, fino ad oggi, la più grande quantità di plastica oceanica (in termini di volume e % utilizzati nel flacone) grazie al sostegno di migliaia di volontari e centinaia di ONG che hanno raccolto i rifiuti plastici presenti sulle spiagge.

Rispetto al modello standard di produzione di plastica vergine, questa innovazione richiede un più basso consumo di energia e contribuisce ad una riduzione del 60% di emissione di CO2 in tutto il ciclo produttivo.

P&G ha inoltre annunciato che in Europa, entro la fine del 2018, più di mezzo miliardo di bottiglie prodotte ogni anno, includeranno fino al 25% di plastica riciclata. Questo dato rappresenta oltre il 90% di tutti i flaconi di shampoo venduti in Europa attraverso il portafoglio di marchi di punta della cura dei capelli di P&G come Pantene ed Head & Shoulders.

Il lancio del flacone Head & Shoulders ha ispirato altre marche ed industrie a seguirne l'esempio come Fairy, marchio di detersivi per piatti sempre di P&G, che ha recentemente presentato un imballaggio riciclabile realizzato con la plastica raccolta dalle spiagge. Anche l'industria del latte in Francia sta progettando di commercializzare bottiglie di latte color grigio in plastica riciclata.

 Versione stampabile




Torna