Offerta a quattro stelle per vacanze all’insegna del relax

CDSHotels, il top della ricettività alberghiera salentina

  In viaggio tra gusto e cultura  

Nato con la gestione del Villaggio Costa Del Salento (dalle cui iniziali ha preso in prestito il nome), il Gruppo CDSHotels è diventato in due decadi e mezza il punto di riferimento per chi cerca un bel posto dove soggiornare mentre si gode la bellezza del mare, insieme all'arte e alla gastronomia che permeano tutte le località di questo "tacco dello stivale".

Parliamo naturalmente di ricettività con la R maiuscola, quella fatta in modo professionale per numeri significativi di ospiti: ultimamente nel Salento praticamente ogni casa si è riconvertita in B&B, strutture che spesso sono anche molto comode e gradevoli, ma che non hanno quella varietà di servizi che il cliente può desiderare.

CDSHotels gestisce due hotel e quattro villaggi vacanze, tutti a quattro stelle (uno degli hotel anche con la S di Superior), e della qualità dell'accoglienza hanno potuto essere diretti testimoni un gruppo di giornalisti specializzati, che, dal 9 al 13 novembre, hanno partecipato al 49° Educational organizzato dall'infaticabile D.ssa Carmen Mancarella, direttrice della rivista di turismo Salentino "Spiagge".

Data la stagione, la visita ha potuto ovviamente riguardare solo i due hotel, aperti tutto l'anno: I Basiliani di Otranto, e il Grand Hotel Riviera di Santa Maria al Bagno, presso Gallipoli.

I Basiliani prende il suo nome dai monaci Basiliani, monaci bizantini che nella seconda metà del primo millennio dovettero fuggire da Costantinopoli al tempo delle persecuzioni iconoclaste, e che si rifugiarono sulle vicine coste leccesi. I monaci adattarono come propri rifugi le cavità naturali presenti nelle pendici delle locali colline, e infatti proprio un paio di queste sono ancora visibili nelle strutture alla base dell'hotel.

L'hotel si adatta perfettamente alla natura movimentata del terreno, strutturandosi su vari complessi costruttivi che accompagnano l'andamento altimetrico, collegati tra loro sia da romantiche scalette esterne che da confortevoli passaggi interni. Completano la struttura ampi pergolati, terrazze esterne, sentieri e vialetti all'aperto incastonati nella pietra, tipici dell'ar­chitettura del luogo.

I Basiliani dispone di 128 camere eleganti e raffina­te, divise tra camere Comfort, camere Superior e Suite Superior con doppio ambiente.

Ampia scelta tra tratta­mento B&B, Mezza Pensione e Pensione Completa. Dispo­nibili inoltre 8 VIP Room con letto matrimoniale e Iacuzzi per le quali è previsto un pacchetto dedicato che prevede trattamento in All Inclusive e accesso illimitato al Centro Benessere. Per chi soggiorna in Mezza Pensione e Pensio­ne Completa sono inclusi una minicrociera in catamarano sino alla baia dell'Orte e il servizio spiaggia con navetta.

Ma I Basiliani non è solo un hotel di lusso, è anche un meravi­glioso centro benessere, "Il Melograno", il più grande del Salento, accessibile anche a chi non è ospite dell'hotel. Il centro benessere dispone di una piscina interna riscaldata di 220 mq, dotata di lettini Whirpool idromassaggio; una piscina relax riscaldata con postazioni idromassaggio; un'attrezzatissima zona umida con sauna finlandese, bagno turco, aromarium, docce emozionali; una sala hammam; numerose sale massaggi e trattamenti; un'ampia zona relax con tisaneria; una SPA Suite. Le prestazioni del centro benessere sono anche acquistabili in forma di voucher, che si presta perfettamente come idea regalo per una parente, un'amica, una coppia in occasione del vicino Natale.

Per chi desidera trascorrere momenti unici e memorabili in compagnia del proprio partner la SPA Suite, all'interno del centro benessere, è la soluzione ideale.

Il pacchetto "Solo per noi 2” in SPA Suite è stato ideato su misura per le coppie. Il pacchetto prevede trattamenti per lei e per lui, vasca con idromassaggio, lettino riscaldato Aquaveda, bagno turco, area relax arredata con comodi lettini dove sorseggiare una benefica tisana e gustare dell'ottima frutta fresca. Il pacchetto si arricchisce anche della possibilità di accedere alla zona umida della SPA. Chi sceglie il centro benessere Il Melograno per celebrare una giornata speciale può concludere la serata con una raffinata cena per due al ristorante Gli Ulivi.

Se I Basiliani è la perla di CDSHotels sull'Adriatico, le fa pendant sulla costa ionica il Grand Hotel Riviera di Santa Maria al Bagno, graziosa località marina tra Nardò e Gallipoli. Albergo storico del posto, andato incontro ad un periodo di decadenza e rimasto chiuso per vari anni, CDSHotels ne ha rilevato la struttura e la licenza ristrutturandolo ex novo con i più moderni criteri architettonici e facendone un nuovissimo hotel ****S.

Adagiato sul leggero pendio della scoglie­ra terrazzata che affaccia direttamente il mare, tra pini e rigogliosa macchia mediterranea, il Grand Hotel Riviera offre uno dei più suggestivi scenari sul mare Ionio con Gallipoli e il faro dell'Isola di Sant'Andrea sullo sfondo.

Con le sue 98 camere, il Grand Hotel Riviera consente alla clientela la massima flessibilità per rilassarsi e vivere una vacan­za in totale libertà: la base è il trattamento di pernottamento e Brunch dalle 7:30 alle 11:30, veramente a prova dei turisti più pigri (o che hanno passato tutta la notte a ballare la pizzica). Chi vuole può scegliere la mezza pensione con colazione e pranzo, oppure colazione e cena o per le buone forchette la pensione completa. Per chi vuole provare il gusto autentico della cucina gour­met è a disposizione il Cloe Restaurant con una splendida terrazza affacciata sul mare, con menu à la carte e una ricca selezione di vini.

Il Grand Hotel Riviera offre ai suoi ospiti un lido privato sulla scogliera di fronte all'Hotel attrezzato con pedane, ombrelloni e lettini e a soli 400 metri una bellissima spiaggia di sabbia in convenzione. All'interno della struttura non mancano naturalmente piscina grande per adulti e piccola per bambini, spazio fitness, kid's club, chiosco per gelati e drinks. Già in programma la creazione di una spa da 200 metri quadri.

La bellezza di queste due strutture alberghiere non deve comunque far dimenticare che parimenti di alta qualità e raffinati servizi sono anche i quattro villaggi vacanze di CDSHotels, il Pietrablu Resort & SPA di Polignano a Mare (BA), il Riva Marina Resort di Carovigno (BR), il Relais Masseria Le Cesine di Vernole (LE) e infine, ultimo nella lista ma figlio primogenito che come detto ha dato il nome a tutto il Gruppo, il Costa del Salento Village di Lido Marini, Ugento (LE).

Info, prenotazioni: www.cdshotels.it, info@cdshotels.it

Ugo Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
 Versione stampabile




Torna