A nord di Villach, sul Lago di Ossiach, il Gerlitzen chiamato dagli abitanti della zona con l´affettuoso nomignolo di "pelato".

Carinzia: Gerlitzen, di tutto e di più

  In viaggio tra gusto e cultura  

D´inverno, rappresenta una delle più popolari zone sciistiche della regione, mentre in estate è paradiso per escursionisti, "cacciatori di relax" e amanti del parapendio. Passeggiata all´ "Arco dei Sogni" in compagnia di mucche-menù. Che ne direste di una passeggiata sul nuovo sentiero ad anello dall´accattivante nome di Traumbogen, ovvero "Arco dei Sogni"? In virtù della posizione centrale del monte Gerlitzen, dal sentiero Traumbogen si può osservare tutta la Carinzia, spaziando dai monti Tauri a nord-ovest all´alpe Koralm ad est, fino alla catena delle Karawanken a sud e naturalmente ai famosi laghi balneabili della regione. Il sentiero è facilmente percorribile da tutti perché si sviluppa costantemente ad una quota compresa tra i 1.750 e i 1.850 metri. E chi dovesse improvvisamente incontrare una mucca dipinta, non tema di essere vittima di allucinazioni: si tratta degli originali men& ugrave; "alternativi" dell´oste del Neugartenstüberl sul versante settentrionale della Gerlitzen. Ogni anno Hans Maier fa dipingere con colori assolutamente atossici alcune delle sue mucche da un artista di Villach. Basta dare uno sguardo ai tranquilli ruminanti per sapere quale meraviglia sfornerà la cucina di Hans. Trekking enogastronomico lungo il "Sentiero degli assaggi"

Chi intende invece coniugare una passeggiata in montagna con la degustazione di piatti tipici della cucina carinziana, il "Kostale Weg" (letteralmente "Sentiero degli assaggi") è la soluzione ideale: in dialetto carinziano con "kostale" s´intende un bocconcino di una pietanza appetitosa, ossia una degustazione. Il Neugartenstüberl di Hans Maier è il primo dei tre rifugi che si incontrano lungo il sentiero: qui è assolutamente da non perdere la bistecchina di bue alpino. Si prosegue poi con i tortelloni carinziani al formaggio proposti dal rifugio Pöllingerhütte e si conclude con i dolci del rifugio Gipfelhaus. Tre buoni per altrettante degustazioni costano solo 12 Euro. E visto che le porzioni non sono propriamente "assaggini", non è obbligatorio utilizzare tutti i buoni in una sola volta.

Escursione alle sorgenti di energia. L´acqua, che scorre in abbondanza a Villach, non è soltanto linfa vitale, ma anche fonte di energia. In Carinzia l´acqua è la vera protagonista: 1.270 laghi (di cui 200 balneabili), più di 1.000 tra fiumi e torrenti, e oltre 23 sorgenti di acque curative. Nei pressi di Villach, in particolare, vi sono persino le 7 sorgenti di energia del Neugarten (poco distante da rifugio Neugartenstüberl): le sorgenti nascono a 1.000 metri di profondità e da qui salgono in superficie per effetto del calore e della pressione. Il valore "energetico" delle loro acque, opportunamente misurato, ha raggiunto 13.900 punti (il valore massimo è di 14.400 punti) e vengono pertanto considerate acque curative. Durante l´escursione alle sorgenti di Neugarten si raggiungono alcuni di questi luoghi, opportunamente indicati da pannelli con consigli ed esercizi per ricaricare le proprie "batter ie". L´ideale è praticare per circa 30 minuti esercizi di meditazione prima di proseguire con l´escursione. Il sentiero non è assolutamente impegnativo e presenta un dislivello di soli 140 metri.

  A Villach come ai Caraibi . Non è uno scherzo! Al rifugio Neugartenstüberl c´è un laghetto sul cui fondale giace una vecchia trebbiatrice (naturalmente pulita da oli e sostanze inquinanti). Gli amanti delle escursioni subacquee si immergono qui come se fossero ai Caraibi alla ricerca di un antico veliero. Il laghetto non viene utilizzato soltanto per tuffi e immersioni, ma anche per la "normale" balneazione, a condizione che il fisico sia un poco temprato o che si indossi una delle mute di neoprene a noleggio. La temperatura dell´acqua infatti non supera i 21C nemmeno in piena estate. Non c´è da meravigliarsi, ci troviamo a 1.620 metri d´altitudine! È stata addirittura creata una spiaggia con sdraio e ombrelloni in legno di larice e uno scivolo lungo 5 metri per rendere più confortevole il tempo trascorso al lago.

Pacchetto offerta valido fino a fine ottobre 2007: 7 notti a Villach in una fattoria del mondo Purzel-Wurzel (www.tiscover.com/purzelwurzelwelt) a mezza pensione, incluso menù a sorpresa di 4 portate, escursione ad anello sulla Gerlitzen lungo il sentiero "Kostaleweg", escursione alle sorgenti di energia del Neugarten, gita al monte Wöllaner Nock con merenda in vetta e sosta in rifugio. Il tutto a partire da 424,- a persona.

E con l´estate 2007 alcune novità sia sul fronte dell´ospitalità che dell´offerta di intrattenimento.

Feuerberg**** - Mountain Resort, Wellness & Spa

(www.hotel-feuerberg.at)

A quota 1.750 m, sempre su questo monte, verrà inaugurato quest´estate il nuovo Mountain Resort Feuerberg (letteralmente "Monte del fuoco"), che comprende un hotel a quattro stelle e 15 splendidi chalet con 60 appartamenti (per un totale di 338 posti letto). A partire dall´estate 2007 il nuovo centro "Acqua-calore-benessere" andrà ad arricchire l´esistente struttura turistica costituita da baite alpine e hotel oggi completamente rinnovata. Nel cuore dello spazio esterno, dedicato al benessere generato dal connubio acqua-calore, si trova un lago naturale balneare e riscaldato di 350 mq circondato da un prato panoramico dotato di sedie e sdraio dove poter prendere il sole. Inoltre una sa una con vasca "ghiaccio" e vasca sorella di fonte alpina. L´interno della struttura ospita una piscina coperta, centro fitness, giardino asiatico per bagni di vapore e un ambiente sauna mediterraneo.   

In occasione della nuova apertura viene proposta la seguente offerta valida dal 7 luglio 2007 a fine ottobre c.a.:  3 notti in camera doppia con prima colazione e cena a buffet, utilizzo del centro fitness, della palestra e dell´oasi spa, programma per il tempo libero per tutta la famiglia (servizio baby-sitter per i bambini di min. 3 anni), utilizzo gratuito delle funivie del monte Gerlitzen e dei battelli sul lago di Ossiach. Il tutto a partire da 225,- a persona.

La prima pista in Europa di mountain-kart

A luglio verrà inaugurata la prima pista in Europa di mountain-kart, "macchinine" simili ai go-kart. La differenza è rappresentata dai pneumatici più grandi e più larghi, come quelli di un buon fuoristrada. Anche il sofisticato sistema frenante centrale dei mountain-kart garantisce la massima affidabilità. Saranno inaugurate due piste: la Direttissima (375 m) per i temerari che usano molto i freni, e il piacevole percorso Classico (550 m) adatto alle famiglie, che offre gran divertimento anche ai bambini (di almeno 8 anni). La risalita si effettua con una seggiovia biposto.

Informazioni turistiche per il pubblico:

Villach-Warmbad / Lago di Faak / Lago di Ossiach    

Töbringer Straße 1, 9523 Villach-Landskron, Austria

Tel.: +43 4242.42. 000-0, Fax: +43 4242.42. 000-42

www.vi-fa-os.at

(f.d.scotti)

 Versione stampabile




Torna