Il tour operator è specializzato nel turismo musicale apre le porte dei teatri più prestigiosi al mondo

Il Sipario Musicale: le proposte primavera-estate 2018

  In viaggio tra gusto e cultura  

Anche nel corso del 2018, Il Sipario Musicale apre le porte dei teatri e dei festival più prestigiosi in Italia e nel mondo, selezionando i migliori alberghi e i ristoranti più esclusivi per confezionare un’offerta turistica che ha il suo perno nella musica, in particolare classica, opera e balletto.

Le esclusive proposte musicali (viaggi speciali ed eventi personalizzati di alto profilo) di Il Sipario Musicale sono affiancate da itinerari culturali a tutto tondo che contemplano anche visite guidate a monumenti, musei e capolavori racchiusi in chiese, palazzi e mostre.

Il turismo musicale, settore in costante crescita, che non ha risentito della crisi economica per target di viaggiatori e tipologia di proposte, intercetta circa 8.000 clienti all’anno tra italiani e stranieri, arrivando a punte - negli ultimi due anni - del +10%. In più, gli appuntamenti proposti da Il Sipario Musicale suscitano costantemente l’interesse dei melomani più esigenti e degli appassionati della grande musica, ai quali garantisce da sempre un accesso privilegiato agli appuntamenti più esclusivi. A riconoscimento della qualità della sua proposta turistica e culturale, dal 2001 Il Sipario Musicale, primo e unico tour operator in Italia, ha avviato una partnership con il Fondo Ambiente Italiano, grazie alla quale organizza in tutto il mondo i “viaggi musicali” in esclusiva per il FAI.

Di seguito segnaliamo alcune delle proposte inserite nel catalogo viaggi febbraio-luglio 2018 di Il Sipario Musicale, consultabile online e scaricabile nella versione pdf:

NEW YORK (25 aprile - 1° maggio 2018) - Tris d'assi al pianoforte sul palco della Carnegie Hall (Daniil Trifonov, Evgeny Kissin e Maurizio Pollini) e Anna Netrebko nella Tosca di Puccini al Metropolitan. La particolarità: Visite guidate nei musei e nei più caratteristici quartieri della Grande Mela e soggiorno presso l’Hotel Le Parker Meridien **** (camere Tower Park View di tipologia superiore con vista su Central Park).

VICENZA: (27 aprile - 1° maggio 2018) - “In viaggio con Carla Moreni” nella città del Palladio per tre concerti con András Schiff, tra il Teatro Olimpico e la Basilica dei Santi Felice e Fortunato. La particolarità: un esclusivo itinerario alla scoperta dei gioielli dell'architettura di Andrea Palladio, tra Vicenza e dintorni.

AMSTERDAM (10 - 14 maggio 2018) - Un viaggio nella capitale olandese nel periodo della fioritura dei tulipani. Protagonista assoluto il pianoforte, con tre dei più grandi poeti della tastiera: Richard Goode, Grigory Sokolov e Daniil Trifonov (con l'Orchestra del Concertgebouw diretta da Daniele Gatti). La particolarità: visita a Keukenhof, il parco di fiori più grande al mondo, aperto solo otto settimane all’anno, in concomitanza con la fioritura dei bulbi.

MILANO (26 - 27 maggio 2018) - Con una Gran Gala di stelle, il Teatro alla Scala celebra Rudolf Nureyev, il più grande ballerino di tutti i tempi. Ricorderanno l'étoile nel 25° anniversario della sua scomparsa, grandi protagonisti del mondo della danza, come Roberto Bolle, Svetlana Zakharova, Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov. La particolarità: soggiorno al Grand Hotel et de Milan, inaugurato nel 1863 e situato a pochi passi dalla Scala, dove Giuseppe Verdi visse per lunghi anni e dove si spense nel 1901, in quella che oggi è diventata la presidenziale “Suite Verdi”.

SPECIALE FESTIVAL di PASQUA: BADEN-BADEN (24 - 26 marzo e 30 marzo - 2 aprile 2018) - Doppia proposta distinta con diversi appuntamenti musicali che hanno come protagonisti assoluti i leggendari Berliner Philharmoniker, diretti per l'occasione da Simon Rattle e Iván Fischer. --- BERLINO (29 marzo - 2 aprile 2018) - Martha Argerich e Daniel Barenboim si esibiranno insieme al pianoforte alla Philharmonie in due concerti dedicati all'arte di Debussy, mentre Barenboim salirà sul podio della Staatsoper unter den Linden per dirigere il Parsifal di Wagner.

SPECIALE VIAGGI FAI: AMBURGO (27 aprile - 1° maggio 2018) - Due imperdibili appuntamenti musicali nell'avveniristica Elbphilharmonie (con le bacchette di Kent Nagano e Mariss Jansons), nuova sala da concerto diventata un’icona dell'architettura moderna. La particolarità: visite guidate alla scoperta dei tesori nascosti ad Amburgo, Lubecca e Lüneburg. --- LUSSEMBURGO (24 - 28 maggio 2018) - Un lungo weekend nella capitale dell’ultimo granducato europeo in occasione dei concerti del maestro Riccardo Muti con l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e della pianista HéleÌ€ne Grimaud, diretta da Yannick Nézet-Séguin. La particolarità: escursioni lungo gli itinerari medievali della regione e gita “fuori porta” nella vicina Treviri. --- SIRACUSA (30 maggio - 4 giugno 2018) - Sul palcoscenico del Teatro Greco di Siracusa, uno dei più prestigiosi e meglio conservati teatri dell'antichità, nella poetica atmosfera del tramonto siciliano, vanno in scena le tragedie Edipo a Colono di Sofocle ed Eracle di Euripide. La particolarità: le visite guidate esclusive al Castello Ursino e alla Biblioteca Ursino Recupero, ma anche un'escursione in barca alla riserva marina naturale del Plemmirio.

SPECIALE FESTIVAL ESTIVI: SALISBURGO (20 luglio - 30 agosto 2018) - È il “Festival dei Festival” e come ogni estate richiama nella cittadina austriaca i maggiori interpreti internazionali della grande musica: quest'anno sul red carpet sfileranno Riccardo Muti, Daniel Barenboim, Simon Rattle e Kirill Petrenko, Cecilia Bartoli, Anna Netrebko e Jonas Kaufmann, Daniil Trifonov, Maurizio Pollini, András Schiff e Krystian Zimerman. Il Sipario Musicale garantisce accesso ad ogni appuntamento e viaggi individuali creati ad hoc sulle esigenze dei clienti. --- BAYREUTH (25 luglio - 29 agosto 2018) - Il grande festival nel tempio della musica di Wagner. Tristano e Isotta, Maestri Cantori di Norimberga, Parsifal, Lohengrin e La Valchiria sono i titoli d’opera per i quali Il Sipario Musicale mette a disposizione biglietti di prima categoria per creare itinerari di viaggi su misura (con una scontistica d’eccezione). --- LUCERNA (17 agosto - 16 settembre 2018) - Offerte senza alcun impegno anche per l'intero calendario del più famoso festival sinfonico europeo, che sta di casa nella splendida Konzertsaal KKL, frequentata anche quest'estate dai beniamini del grande pubblico, da Riccardo Chailly (direttore musicale della rassegna) e Valery Gergiev a Lang Lang e Daniil Trifonov, da Daniel Barenboim e Kirill Petrenko a Yuja Wang e Leonidas Kavakos.

Info: www.ilsipariomusicale.com

G. Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna