La presentazione è stata fatta al MWC 2018

Huawei: il primo apparato microwave 5G

  Nuove Tecnologie  

In occasione del Mobile World Congress 2018, Huawei, leader globale per la fornitura di soluzioni di Information and Communication Technology, ha presentato il primo apparato microwave 5G del settore, completando insieme a Vodafone i test del PoC.

Le funzionalità più importanti dell’apparato microwave 5G di Huawei rappresentano un punto di svolta nella risoluzione delle problematiche legate all’ampia larghezza di banda e alla bassa latenza. Questo apparato può trasmettere in modo efficiente servizi 4G e 5G in scenari di backhauling mobile in mancanza di fibra.

Tutto ciò promuoverà, naturalmente, lo sviluppo e le applicazioni delle microonde nelle reti di trasporto 5G.

Negli ultimi anni, il mondo ha assistito al rapido sviluppo dell’Internet mobile e dell'Internet delle Cose (IoT), spostando, così, l’attenzione del settore verso il 5G. Le reti 5G devono fornire agli utenti un'esperienza di navigazione a oltre 100 Mbps sempre e ovunque, attraverso stazioni base con una larghezza di banda tra 2 e 5 Gbps. Inoltre alcune nuove applicazioni richiedono una latenza end-to-end inferiore a 10 ms e una latenza di trasporto non superiore a 5 ms.

Il primo apparato microwave 5G del settore lanciato da Huawei utilizza tecnologie quali MIMO (Multiple-Input Multiple-Output), carrier aggregation (CA), modulazione 8KQAM e microwave super dual-band combinando le frequenze tradizionali con la frequenza della E-band per raggiungere una velocità di trasmissione fino a 10 Gbps. Utilizzando i chip Huawei di nuova generazione e gli algoritmi di ottimizzazione, gli apparati microwave 5G riducono la latenza single-hop da centinaia a decine di microsecondi, raggiungendo così un valore molto più basso dei requisiti di latenza per le reti di trasporto 5G. Questo apparato utilizza un'antenna modulare innovativa per ottenere la doppia polarizzazione senza la necessità di cambiarne la parabola. Può supportare l'IDU 10G che richiede solo la sostituzione della scheda ma non la sostituzione del telaio. Questo consente agli operatori di ammortizzare gli investimenti già fatti nel passaggio al 5G.

Huawei si è dedicata molto alla ricerca e all'innovazione delle tecnologie a microonde. - ha commentato Richard Jin, Presidente della Transmission Network Product Line di Huawei - Il microwave 5G ha un’ampia larghezza di banda, bassa latenza e permette un'evoluzione graduale che promuoverà lo sviluppo di servizi 5G e andrà incontro ai requisiti dei nostri clienti per future applicazioni commerciali del 5G.

Info: www.huawei.com

G.S.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna