Il 23 maggio la tappa dedicata al vino di quel territorio partirà da Riva del Garda

Giro d’Italia: la Franciacorta si tinge di rosa

  Food and beverage  

Contrariamente a quanto si possa pensare, non stiamo alludendo al colore delle bollicine, ma a quello della maglia che caratterizza una delle competizioni più antiche del Bel Paese: il Giro d’Italia.

Il 23 maggio, subito dopo la cronometro e prima delle tappe di montagna, infatti, nel magnifico territorio della Franciacorta, si corre la tappa n. 17 del Giro di Italia, l’unica dedicata al vino.

La tappa parte da Riva del Garda, il centro principale del territorio del Garda Trentino: una vera oasi di Mediterraneo ai piedi delle Dolomiti del Brenta, che affascina per l’arte e per le opere d’architettura, testimonianze di storia antica e di un passato ricco di arte e cultura. Introducendo la 17° tappa, che attraversa alcuni tra i paesaggi più belli della Franciacorta, Pier Bergonzi, Vice Direttore della Gazzetta dello Sport, ha precisato che la stessa si conclude ad Iseo, passando attraverso i comuni di Ome, Rodengo Saiano, Paderno Franciacorta, Bornato, Cazzago San Martino, Erbusco, Corte Franca, Iseo, Provaglio d’Iseo, Monticelli Brusati e Passirano.

La tappa è mossa altimetricamente nella prima parte e molto articolata e costellata di attraversamenti cittadini nella seconda.

Si parte in salita con due lunghe gallerie che portano a Molina di Ledro e Bezzecca per scendere verso il Bresciano dove si supera il GPM di Lodrino, Segue, poi, una discesa impegnativa dopo Polaveno che porta alla zona del Franciacorta. Qui vengono attraversati alcuni piccoli centri abitati con molte curve secche e alcuni passaggi a livello fino a un primo passaggio sulla linea del traguardo di Iseo per affrontare il circuito finale di 23.9 km, molto impegnativo su strade mediamente di carreggiata ristretta con fondo buono e molto spesso all’interno di piccoli borghi. A 6 km dall’arrivo ultimo passaggio a livello. Ultimi 5 km abbastanza impegnativi con diverse rotatorie fino all’ultima di ampio raggio a circa 500 m dall’arrivo. Il rettilineo di arrivo di 300 metri in asfalto è largo 7 metri.

Il ciclismo è uno sport che ha, alla sua radice, la passione, il sacrificio, la tenacia, la determinazione. Solo chi ha queste caratteristiche può aspirare a recitare un ruolo di primo piano in uno sport duro, difficile, impegnativo, dove prima che la tecnologia viene l'uomo. - ha detto Vittorio Moretti, Presidente del Consorzio Franciacorta, durante la presentazione di Franciacorta Stage, avvenuta a Verona, nel corso della 52esima edizione di Vinitaly - Sono caratteristiche che mi ricordano da vicino quelle che noi produttori vitivinicoli di Franciacorta abbiamo in questi anni saputo mettere in campo per riuscire, in così poco tempo, ad ottenere risultati di eccellenza riconosciuti in tutto il mondo.

Per la tappa n. 17 è stata realizzata una maglia esclusiva, di intenso colore blu in quanto tappa di montagna, dedicata a Franciacorta Stage, ispirata ai paesaggi della Franciacorta. La maglia ufficiale della tappa propone un soggetto grafico “optical” dove l'incrocio delle linee richiama i filari ed i vigneti del paesaggio della Franciacorta. La maglia, in tessuto tecnico traspirante, garantisce una vestibilità impeccabile ed un confort ottimale, grazie anche al tessuto in compressione lieve e alle finiture a taglio vivo, tipiche del tocco di Castelli, che, da anni, è sinonimo di eccellenza nel mondo dell’abbigliamento per ciclismo.

Non solo … tutta la Franciacorta, orgogliosa di ospitare questo importante evento, non solo ha creato una bottiglia con un’etichetta dedicata a Franciacorta Stage, ma si prepara anche a tingersi di rosa già nei giorni precedenti la tappa grazie ad un fitto e vario calendario di eventi con momenti musicali, culturali e gastronomici.

Camilla Alberti, Vice Presidente Strada del Vino Franciacorta: E’ con orgoglio e soddisfazione che ci stiamo preparando ad accogliere questo evento nella nostra terra che non è solo un luogo in cui si producono grandi vini, ma anche luogo di grandi emozioni. Emozioni che ci accompagneranno per tutto il mese, grazie ai tanti eventi del calendario di Aspettando il Giro.

La Notte Rosa di Iseo del 18 maggio apre il weekend più atteso del mese, quello in cui Aspettando il Giro coincide con Aspettando il Summer Festival: cantine e ristoranti si sono impegnati ad organizzare eventi e menù a tema. In giugno, dall’1 al 3 giugno, infatti, torna, con un weekend dedicato al food ed in una veste più glamour e internazionale, anche il Franciacorta Summer Festival, con il suo momento culmine nel bellissimo parco della settecentesca Villa Fassati Barba di Passirano.

Info: www.stage.franciacorta.net

Rosella Trombetta e Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna