Il market ed il ristorante propongono insieme prodotti di qualità

Magenta: AlToc

  Food and beverage  

Nel 2015 un gruppo di imprenditori provenienti da realtà ed esperienze diverse, ma affini al food ed alla sua filiera, riunitisi sotto il nome di Quattro quarti, ha deciso di avviare un progetto, innovativo per la quotidianità della provincia, volto a promuovere e valorizzare il territorio ed i suoi prodotti, partendo dalla qualità di ciò che lo stesso può offrire.

Il patto stretto tra la Società Agricola Marchesina, attiva da oltre 50 anni nel settore agro-zootecnico, la Chiodini Snc, specializzata in macellazione e commercio carni, l’esperienza nel settore dei fratelli Sissi e Pietro Franceschelli e la Valleticino alimentari di Fabio Benzo ha creato una rete di valore tra il produttore ed il consumatore, portando sia forte innovazione nel settore agroalimentare sia la valorizzazione del prodotto “carne”, dalla terra alla tavola.

E’ nato, così, il alTOC tra i cui fondatori figura appunto l’Azienda Agricola La Marchesina: Portiamo la carne dal produttore direttamente al consumatore, facendola provare cucinata alla griglia.

Il concept, nel tempo, si è molto arricchito con il coinvolgimento di altri selezionati produttori virtuosi sia del Parco del Ticino, in cui agricoltura e allevamento hanno sempre avuto un impatto enorme sulla cultura e sulla società locali, sia di altri territori, accomunati tutti alla voglia di proporre qualità ad un prezzo accessibile.

L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero possibile di produttori locali. - ha precisato Giorgio Chiodini, uno dei titolari - Il nostro territorio è una risorsa importante da valorizzare insieme.

E’ nato così alTOC che propone un market ed un ristorante insieme, nella stessa struttura costruita appositamente per realizzare il progetto.

Nell’area di vendita il cliente può trovare non solo carne, ma anche salumi, formaggi, frutta, verdura e tanti altri prodotti alimentari. Nel mercato abbiamo apprezzato, ad esempio, un’area dedicata a dispenser con prodotti sfusi (legumi secchi, frutta secca e disidratata, cereali), che vuole essere un esempio di approccio e sostegno al tema dell’ambiente. C’è anche un’area, curata da esperti sommelier, con una selezione di vini.

Il mercato ha i tratti propri di una bottega: a differenza di quanto avviene nella grande distribuzione, infatti, alTOC il cliente viene guidato, ad esempio, nella scelta del taglio di carne più appropriato per il piatto che ha in mente di preparare. Abbiamo avuto la concreata impressione che il mercato alTOC si propone, e ci riesce, come punto di riferimento per la spesa quotidiana o settimanale e non solamente per la grande occasione.

Il Mercato è aperto dal lunedì al sabato, dalle 08.30 alle 20:00, e la domenica, dalle 09.00 alle 20.00.

Nello stesso complesso, appositamente sorto per la realizzazione del progetto, a fianco del mercato, c’è il ristorante, che ha un’impronta decisa sulla carne: prossimamente ogni cliente potrà anche scegliere direttamente dal banco il taglio che vuole farsi cucinare alla griglia. La fase iniziale del progetto del ristorante è stata curata dallo chef consultant Davide Castoldi, figura che vanta diverse esperienze italiane ed internazionali, mentre, oggi, la cucina è guidata da Roberto Micheli.

Il menù della cena propone, accanto a fiorentine, tomahawk e costate (per le quali ogni cameriere ha una lista delle pezzature disponibili), taglieri di salumi e formaggi, polpettine e piccoli fritti, primi piatti della tradizione proposti in chiave più moderna, hamburger, filetti e tartare. Per il pranzo, invece, la proposta è più easy, a rotazione quotidiana, con due primi a scelta, tre secondi e tre contorni. Per i primi giorni della settimana sono previste alcune novità: il lunedì, ad esempio, è dedicato agli amanti degli Hamburger con il 15% di sconto su tutti quelli presenti nel menù, il martedì, invece, è dedicato ai gran divoratori di carne con un format simile alla classica churrascaria, entrambi al prezzo fisso di 25,00 €.

Il Ristorante è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 22.30. Il Bar, invece, è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 20:00 mente il sabato e la domenica è aperto dalle 09.00 alle 20.00.

Il mercato ristorante AlToc, quindi, è la meta sicura chi ama la buona carne, i prodotti alimentari del territorio e della gastronomia a chilometro zero, in un luogo in cui è un piacere ritrovarsi: è un’esperienza da provare per una riscoperta della “bontà”, in tutte le sue manifestazioni. … Sicuramente ritornerete.

Dimenticavo: è facilmente raggiungibile da MIlano ed ha un ampio parcheggio.

Info, prenotazioni: alTOC - via Boffalora s/n, Magenta (MI) tel +390297003065 - info@altoc.it - www.altoc.it

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
 Versione stampabile




Torna