Seminari per imprenditori Museimpresa al Museo Nicolis di Villafranca - Heritage Marketing e nuove frontiere digitali

9 ottobre 2012


I partecipanti al seminario di Museimpresa (Associazione promossa da Confindustria e Assolombarda - www.museimpresa.com), che si è tenuto venerdì 5 e sabato 6 ottobre al Museo Nicolis di Villafranca, hanno testimoniato che l’impresa può essere un “generatore di cultura”.

Il seminario - che ha portato a Villafranca aziende prestigiose come Alessi, Artsana, Barilla, Bracco,Campari, Ferragamo, Ferrari, Flos, Pirelli e molte altre, oltre al Presidente di MuseImpresa e di Fiera Milano Michele Perini - si è svolto al Museo Nicolis, il cui tratto distintivo è proprio la visione imprenditoriale e non convenzionale del “prodotto culturale”e, non a caso, a Verona, città che ha iniziato ad ampliare la propria offerta turistica affiancando alle bellezze artistiche, storiche e culturali numerose opportunità di contatto con le realtà industriali del territorio.

Molteplici le soluzioni di “turismo industriale” che la Business Community locale sta accogliendo con grande favore e di cui si sta facendo attivo promotore Silvia Nicolis, neopresidente della Sezione Turismo di Confindustria Verona. Il contesto aperto, stimolante e ricettivo ha offerto una collocazione adeguata ai temi del seminario, incentrato sulle “Frontiere Digitali, strategie e opportunità per i musei e gli archivi d’impresa”. Al dibattito hanno portato il loro contributo non solo esponenti di Aziende, ma anche docenti universitari (Università Politecnica delle Marche; Politecnico di Milano; Università Bocconi), direttori di archivi storici (Flos), esperti di organizzazione e promozione (Sales&Event) e i rappresentanti di prestigiose istituzioni internazionali come il Centre Pompidou, Avicom International; Coffee Agency for Digital Strategy.

Ai padroni di casa del Museo Nicolis il seminario ha fornito una occasione importante per riconfermare il proprio ruolo di polo culturale e turistico per l’intero territorio (le collezioni del Museo, visitate da migliaia di persone ogni anno, comprendono centinaia di auto storiche, moto e biciclette d’epoca, strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere, piccoli velivoli, oggetti inediti dell’ingegno umano) e la volontà di promuovere conoscenza e cultura d’impresa presso un pubblico sempre più vasto. Per questo, fra le “chicche venete” del seminario di Museimpresa anche la apprezzatissima visita alle Cantine Masi me alle tenute Serego Alighieri, fiori all’occhiello del Valpolicella, anch’esse espressioni della cultura d’impresa.

Info: Museo Nicolis – Via Postumia, 37069, Villafranca di Verona - Tel 0456303289 – 6304959 - www.museonicolis.com - museonicolis@museonicolis.com.