Tutto il gusto del Cristallo Hotel Spa & Golf a Cooking For Art

19 ottobre 2012


Il Cristallo Hotel Spa & Golf di Cortina sbarca a Roma per Cooking for Art METEDIMONTAGNA, l’evento gourmet in programma alle Officine Farneto dal 20 al 22 ottobre. Marco Badalucci, executive chef dei quattro ristoranti interni all’hotel e aperti al pubblico, sarà tra i protagonisti dello showcooking in programma domenica 21 alle ore 17.00.

Dopo i riconoscimenti internazionali e le esperienze all’estero, Badalucci si presenta all’esordio romano proponendo un piatto che unisce tradizione di montagna e creatività: tagliata di carne cruda di cervo con salsa di pistacchi, fragoline di bosco al profumo d’aneto e insalatina di carciofi e germogli. Una portata dai sapori intensi, in cui la scelta originale del cervo crudo, intelligentemente accompagnata da elementi tostati caldi e freddi, crea un piatto interessante e di facile digeribilità, utilizzando tagli nobili e poco improntati al selvatico. L’armonia degli elementi rafforza la centralità del gusto dove spicca l’abilità dello chef: nessuna cottura lunga, ma sapiente gestione dei tempi, degli spazi e dei condimenti. Un ritorno a una cucina manuale e di conoscenza del prodotto e del territorio, dove il taglio e la salsa danno eleganza e carattere a una carne nobile ma ancora poco sfruttata e globalizzata.

La partecipazione del pluripremiato chef alla kermesse romana conferma l’alta qualità e l’attenzione del Cristallo Hotel verso la propria proposta gastronomica. Non a caso sono ben quattro le location del gusto ospitate all’interno del blasonato albergo d’Ampezzo e tutte aperte al pubblico.  Dall’atmosfera fin de siècle de La Veranda del Cristallo che propone un particolare “viaggio in Italia” in vetta alle prelibatezze del Bel Paese in cui l’abilità di Badalucci fonde, confonde ed esalta i tradizionali sapori regionali, alle grandi vetrate de Il Gazebo con vista aperta sulle Tofane dirimpettaie. Qui la raffinata cucina gourmet, espressione personale dello chef, si unisce a un panorama mozzafiato per un vero spettacolo dei sensi. Ultimo arrivato in casa Cristallo, il rinnovato Cantuccio, Chef’s Private Table, spazio esclusivo di soli 12 posti dove assaggiare ricercati menù-degustazione in abbinamento a selezionate etichette di vino. Per finire con la Stube 1872, il fortino delle tradizioni, con una proposta d’ingredienti e piatti a chilometro zero e vini rigorosamente veneti per un’atmosfera che coccola e riporta alla semplicità delle  “cose” buone. Senza dimenticare la grande novità dell‘inverno 2012-2013, il pacchetto Gourmet Experience, un percorso di tre giorni alla scoperta delle delizie gastronomiche dell’hotel.

Cooking for Art è un evento curato dal critico gastronomico Luigi Cremona e darà l’occasione, nell’ambito di METEDIMONTAGNA, di presentare l’offerta ampezzana enogastronomica ma anche, più in generale, turistica con focus sulla tradizione, la cultura e lo sport, grazie a particolari classroom dedicate a Cortina.

Per partecipare allo showcooking, i posti disponibili al pubblico sono 50: sul sito www.cortina.dolomiti.org si possono prenotare in esclusiva i biglietti (il costo è 10 euro) per l’ingresso e il gettone che dà la possibilità di accedere al corner degustazioni.

Info: Cristallo Hotel Spa & Golf Cortina d’Ampezzo - Via Rinaldo Menardi 42, 32043, Cortina d’Ampezzo (Belluno), Italia - Tel +390436881111 - Fax +390436870110 - info@cristallo.it - www.cristallo.it.