PArC, il catering che racconta il legame tra città e campagna

7 novembre 2012


Si è tenuta il 6 novembre, a Milano, presso Palazzo Isimbardi, la conferenza stampa di presentazione del Progetto PArC, Prodotti Agricoli e Catering, un servizio di catering informato, nato dalla collaborazione tra aziende agricole del Parco Agricolo Sud Milano con il Marchio di Qualità Ambientale e professionisti della ristorazione per rispondere alla domanda crescente di prodotti locali e di qualità e per rafforzare il legame tra produttori e consumatori.

PArC significa cucina di territorio, la cui qualità è garantita dal legame con la tradizione gastronomica lombarda e dall’uso dei prodotti delle aziende del Parco Agricolo Sud Milano: ricette tradizionali riviste in chiave moderna, in linea con i principi di un’alimentazione sana, fanno emergere il legame fra la natura, la cultura, i sapori, i profumi della campagna, diventando così anche un veicolo di promozione delle aziende e dei prodotti del Parco Agricolo Sud.

I piatti sono preparati con materie prime di stagione provenienti dalle aziende del Parco Agricolo Sud che hanno il marchio di qualità ambientale, rilasciato dall‘Ente Parco alle aziende che realizzano azioni a favore dell‘ambiente e del territorio.

PArC crea un contatto diretto tra Milano e quella campagna che, dal cuore della metropoli, sembra appartenere a una dimensione radicalmente differente. Il collegamento tra la città e il territorio del Parco Agricolo Sud Milano, le sue aziende, le produzioni, le risaie, i filari di alberi, le acque che lo attraversano, le tradizioni, le maestranze che lo popolano passa attraverso la passione della cucina, lo spirito di servizio, l’amore per un territorio unico in cui la congiunzione perfetta tra terra, acqua e agricoltura dà vita a produzioni uniche e di qualità.

Si tratta di una partnership “anticrisi”, in sinergia con la Camera di Commercio, che, mi auguro, possa rappresentare il preludio, anche in vista di Expo, ad ulteriori collaborazioni capaci di valorizzare le nostre eccellenze alimentari. - ha dichiarato il presidente della Provincia, Guido Podestà - I titolari delle cascine del Parco Agricolo Sud Milano, nel quale operano centinaia di aziende, e i professionisti della ristorazione milanese attueranno, infatti, una forma di collaborazione innovativa finalizzata a un mutuo vantaggio. Mentre i primi si avvarranno, infatti, di cibi genuini garantiti dai marchi di qualità ambientale, i secondi godranno della promozione dei propri prodotti “a chilometro zero”. Tali attività rendono, a mio avviso, più saldo il legame tra il capoluogo e il territorio, poiché interpretano, concretamente, lo spirito di un’area metropolitana.

Carlo Franciosi, Presidente di Agrimercati e membro di giunta della Camera di Commercio di Milano, ha aggiunto: La qualità di un prodotto scaturisce dalla capacità di chi lo coltiva e lo lavora, dal territorio in cui nasce, dalla conoscenza che trasmette e dall’informazione che le persone riescono ad avere nel momento in cui lo consumano. È su queste basi che si costruisce il valore del cibo, che non è una semplice merce, ma è qualcosa di molto più prezioso e legato alla vita di tutti i giorni, alla nostra vita. Per questo supportare un sistema che punti sulla qualità e sul rapporto con il territorio, come sta avvenendo con il progetto PArC del Parco Agricolo Sud Milano, è un modo per aiutare il Paese, le famiglie e le aziende. Significa dare a Milano e all’Italia un volano in più per lo sviluppo non solo economico ma anche della qualità della vita di tutti i giorni.

Nel corso di ogni servizio viene messo a disposizione dei partecipanti un foglio di degustazione, che contiene informazioni su: prodotti e metodi di produzione, provenienza e tracciabilità delle materie prime; produttori, con una scheda dettagliata sull’azienda e su dove acquistare i prodotti (in azienda, ai mercati locali); la ricetta tradizionale dei piatti gustati.

Nel corso degli eventi gli ospiti possono visitare virtualmente il Parco, le aziende e i loro prodotti e vedere i menu e le ricette sia tramite i fogli di degustazione sia attraverso un tablet collegato a internet.

Tramite il sito internet www.parc-mi.it è possibile accedere alle informazioni utili e scaricare le ricette. A turno le aziende del circuito del Marchio Ambientale sono invitate agli eventi per incontrare il pubblico, illustrare i processi di lavorazione adottati e vendere direttamente i prodotti aziendali.

PArC è adatto sia per un semplice buffet leggero a passaggio, per colazioni di lavoro e aperitivi in piedi con degustazione di prodotti, sia per un pranzo o una cena placé con salumi, formaggi, risotti, polente, composte, torte salate, e dessert.