Symantec Mobility Survey rivela che gli innovatori ottengono maggiori ricavi, profitti in crescita, vantaggi competitivi …

26 febbraio 2013


Due diversi tipi di aziende emergono dalla ricerca di Symantec Corp.“2013 State of Mobility Survey”, gli “innovatori” che adottano prontamente la mobilità e i “tradizionalisti” che sono riluttanti al suo utilizzo. L’84% degli innovatori sta andando avanti con la mobilità, motivato dagli obiettivi aziendali, e sta sperimentando notevoli vantaggi. Le aziende tradizionaliste stanno adottando la mobilità più lentamente, soprattutto in risposta alle esigenze degli utenti, con minori costi e minori benefici.

Pochi argomenti, oggi, attirano l’attenzione dell’IT così come succede con la mobilità. - ha affermato Francis deSouza, president, Products and Services, Symantec - La differenza nell’atteggiamento e nei risultati tra le aziende che attivamente adottano la mobilità, e quelle che sono riluttanti è significativa. Le aziende che assumono un approccio proattivo beneficiano molto di più rispetto a quelle che mettono da parte la questione fino a quando si ritrovano a cercare di recuperare terreno rispetto alla concorrenza.

I due gruppi percepiscono i benefici e i rischi legati alla mobilità in modo diverso. Tra gli innovatori, il 66% sostiene che i benefici valgano i rischi, mentre il 74% delle aziende tradizionaliste ritiene che non ne valga la pena. Questo si riflette nel tasso di adozione della mobilità, con il 50% in più di dipendenti che utilizzano lo smartphone per il lavoro tra le aziende innovative, rispetto a quelle tradizionaliste. Più della metà degli innovatori (55%) sta anche gestendo l’acquisto dei telefoni cellulari per i dipendenti, rispetto al 44% dei tradizionalisti.

Quando si tratta di innovatori, il coinvolgimento dell’azienda non si limita all’acquisto di telefoni. Le aziende innovative prevedono spesso delle policy rispetto alla mobilità, ed è doppiamente più probabile che utilizzino la tecnologia per implementarle (il 60% delle innovatrici, rispetto al 22% delle tradizionaliste).

Se gli innovatori ottengono più vantaggi dalla mobilità, hanno a che fare anche con i costi più alti ad essa associati. Infatti, nell’ultimo anno hanno subito in media due volte più incidenti, come ad esempio la perdita di dispositivi e le violazioni di dati, con conseguenze quali le sanzioni normative e la perdita di ricavi. Gli innovatori al tempo stesso beneficiano di molti vantaggi, in tre aree chiave: Aumento di produttività, velocità e agilità; Aumento del valore del brand, soddisfazione dei clienti e competitività generale; Dipendenti più felici e un aumento nelle assunzioni e nei tassi di retention.

Tuttavia, ciò che è più importante è che gli innovatori stanno sperimentando una crescita del fatturato pari a quasi il 50% in più dei tradizionalisti (44% contro 30%). Tutto considerato, le aziende percepiscono risultati positivi netti grazie alla mobilità.

I risultati dell‘indagine mostrano l’effetto positivo che la mobilità può avere sul business, con la giusta preparazione. Le seguenti linee guida possono aiutare le aziende a ottenere il massimo dalla loro implementazione mobile riducendo i rischi: essere cauti circa la mobilità va bene. Opporsi non lo è. Cominciare ad adottarla. Le aziende dovrebbero adottare un approccio proattivo e pianificare attentamente una strategia di implementazione mobile efficace; cominciare con le applicazioni che offrono maggiori vantaggi di produttività per i dipendenti. Uno dei modi migliori per approcciare la mobilità è quello di implementare applicazioni mobili che offrano un impatto immediato sul business. Imparare dagli innovatori – ottenere i benefici, riducendo al minimo i rischi. La chiave è essere consapevoli dei rischi associati alla mobilità come la perdita di informazioni, e di seguire l’esempio degli innovatori.

La 2013 State of Mobility Survey di Symantec ha coinvolto 3.236 aziende, provenienti da 29 paesi. Gli intervistati sono responsabili informatici – sia personale dirigente, nel caso delle imprese, che dipendenti con competenze tecniche nelle PMI. Le risposte provengono da aziende da 5 a più di 5.000 dipendenti. 

Info: Symantec - www.symantec.com - www.symantec.it.