Fatti, cifre e tendenze che delineeranno il futuro del trasporto ferroviario europeo dei passeggeri.

The Rail Journey to 2020 fornisce una panoramica del mercato ferroviario europeo attuale, e delinea sei tendenze chiave che determineranno l‘evoluzione del settore ferroviario dei passeggeri e le sue relazioni con altri fornitori modali fino al 2020.

Secondo il rapporto il traffico ferroviario a lunga percorrenza crescerà entro il 2020 fino a 1.350 milioni di passeggeri.

L’analisi si concentra su 20 paesi europei, che insieme rappresentano il 95% del totale europeo passeggeri per chilometro. Questi sono: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Repubblica d‘Irlanda, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Ucraina

Lo studio completo è scaricabile dal sito http://www.amadeusrail.net/research.html

Il contributo dell’Italia alla crescita del numero di passeggeri rimarrà sostanzialmente stabile, senza notevoli variazioni in aumento o diminuzione. Nel periodo considerato 2011-2020 la ricerca Amadeus stima, infatti, che il mercato italiano ferroviario dei passeggeri rappresenti solo lo 0,04% del mercato globale europeo di 238 milioni di passeggeri totali.

Il Regno Unito registra la maggior crescita, contribuendo con 70 milioni di passeggeri sul totale europeo. Al secondo posto la Svizzera con 59 milioni di passeggeri.

Nello studio condotto da Amadeus, l’Italia manterrà costante, a circa 59 milioni, il volume di passeggeri a lunga percorrenza nel 2020, consolidando la propria posizione al settimo posto.

Oltre il 70% della crescita totale in Europa sarà rappresentata solo da quattro grandi mercati: Regno Unito, Svizzera, Francia e Germania.

Per quanto riguarda l’alta velocità l’Italia registrerà 42 milioni di passeggeri trasportati nel 2020, rispetto ai 118 milioni della Germania e ai 93 del Regno Unito.

Info: Amadeus Rail - www.it.amadeus.com.